Vai al contenuto
PLC Forum


Clima 12000 Btu Con Predisposizione Da 1/4 E 1/2 - ridurre si può?


albicocco

Messaggi consigliati

salve ragazzi,

dovrei installare un clima 12000btu inverter che ha i tubi da 1/4 e 3/8, ma nella predisposizione che c'è nell'appartamento ho i tubi 1/4 e 1/2... se applico delle riduzioni potrei andare in contro a problemi di funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti rimane altra scelta che inserire le riduzioni e installarlo....comunque stati tranquillo non succede niente...l'importante e' che alla fine dopo il vuoto ci fai un attento controllo con il manometro.....( mi auguro che nessuno intervenga sul post per dire che ci potranno essere dubbi sul ritorno dell'olio dato che la velocita' del gas calera con il tubo piu' grosso) ma vai super tranquillo :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

il caso tuo ripeto potrebbe esserci un calo sulla velocita' del gas, diametro piu' grosso e velocita minore, quindi in casi particolari l'olio farebbe fatica a tornare indietro....nel caso contrario, a mio avviso il peggiore, cioè il diamtro del tubo inferiore causa INEQUIVOCABILMENTE una riduzione di resa dell'impianto perche' e' come se ci fosse un'ostruzione , quindi si verrebe a creare una pressione di condensazione superiore ( e quindi maggior consumo) e un'aumento della pressione di evaporazione e quindi aumento della temperatura d'uscita dello split....altro dato da non sottovalutare in tale ipotesi e' che il refrigerante che serve raffreddare il compressore, arriverebbe in quantita' non da manuale con le conseguenze che gia' conosciamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente dovrai calcolare in base al diametro de tubo qualche grammo in più di gas sulla tratta, però non ci sono problemi visto che aggiungendo gas circa 10 g. in più al m. le pressioni all'interno del tubo sia da mezzo o 3/8 quando ci sono ci sono, come se avessi 27 cm in più di tubo (il gas si comprime) calcolo "volume -pressione".costi lavori,ecc. Vai così, riduci tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

vitos77+-->
CITAZIONE(vitos77)

eccomi :thumb_yello:

veramente se il tubo aumenta di sezione la velocità del refrigerante CALA

Comunque se non ci sono grandi dislivelli specie verso l'alto non c'è alcun problema e tubo + grosso quindi minori perdite di carico

Link al commento
Condividi su altri siti

vai più che tranquillo, aspettiamo il parere di frigorista e se pure per lui non ci sono problemi allora puoi veramente non pensarci più :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi rendo conto che io e vitos abbiamo detto entrambi che se aumenta la sezione del tubo la velocità del gas cala :lol: evidentemente quando ho scritto l'altra volta ero distratto + del solito :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...