Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Ad Armadio

alessandro pampero

Messaggi consigliati

alessandro pampero

ciao a tutti sono nuovo e volevo porvi il mio problema

allora mi trovo con un armadio a colonna tipo centrali ced

sostituito condensatore esterno per perdita gas gia' riparato piu volte

messo in pressione d'azoto per tenuta, e la tenuta è positiva fatto cio' metto la pompa del vuoto

per circa 3 4 ore

Mi preparo e faccio la carica premesso il gas è ancora r22 e in svizzera non è ancora fuori legge

attacco le fruste dopo l'elettrovalvola e il filtro per caricare e fino a li nessun problema anzi mi si ghiacciano i tubi x

mancanza di gas e mi continua ad andare in alta pressione

quando mi è andato in circolo il gas dove ho attaccato le fruste ho la pressione a zero e mi continua ad andare in allarme la macchina

cosa puo' essere il filtro sporco? la valvola che non si apre? (prima di fare tutto ho aperto la valvola e l'ho spurgata tutta) come faccio ha controllare

se apre la valvola? il filtro mi si ghiaccia a meta' come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro pampero

Si c'è ne sono altri ma tutti senza valvolino

E poi sai dopo il filtro che c'è lo specchietto del controllo visivo del gas

E da li non si vede più circolare il liquido

Link al commento
Condividi su altri siti

quei climatizzatori ad armadio sono tipicamente costruiti con valvola di espansione termostatica accumulatore di liquido filtro elettrovalvola contro la migrazione del refrigerante etc etc

DOvresti spiegare meglio cosa succede va in blocco per alta pressione? parli di condensatore esterno quindi il compressore è nella'rmadio giusto? il condensatore che hai montato è di suff capacità?

se la bassa va a zero evidentemne c'è qualcosa di chiuso o ostruito o l'elettrovalvola che non si apre

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro pampero

si il compressore è nell'armadio e il condensatore l'ho sostituito con uno pari pari e di uguale taglia al precedente l'elettrovalvola l'ho smontata e pare che funzionasse vi chiedo non puo essere ostruito il filtro dopo l'elettrovalvola e mi consigliate di recuperare il gas un'altra volta e sostituirlo e se poi non è quello altro tempo e denaro perso

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

ad ogni tipo di intervento che apre il circuito frigo, é cosa buona, cambiare il filtro. Il filtro é buono quando é a base di silica gel o allumina attiva , si puó allora denominare filtro disidratatore, e si monta alla fine della riparazione e subito prima di fare il vuoto e/o la prova di tenuta.

Se é posibile puoi recuperare il gas nell'accumulatore di liquido , sicuramente presente in un armadio refrigerante, cambi il filtro, faiil vuoto al pezzo di circuito in questione, apri i rubinetti , e via : tempo totale 10-15 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi sai dopo il filtro che c'è lo specchietto del controllo visivo del gas

E da li non si vede più circolare il liquido

ho quasi il dubbio che l'impianto sia carico!

da quella spia non si deve vedere nulla (se non all'avvio del compressore), quando si vedono bollicine correre vuol dire che è scarico non il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti