vendoescambio Inserito: 19 giugno 2011 Segnala Share Inserito: 19 giugno 2011 Salve ragazzi, sono nuovo del forum e saluto tutti.ho un problemino.... a seguito di una ristrutturazione è stato sposato il motore di un trial, adesso dopo aver ricollegato tutto e fatto il vuoto a tutte le tubazioni ed alla macchina ho dei problemi nel ricaricare il climaho collegato tutto aperto i rubinetti e fatto il vuotoProva con azoto per verifica perdite tutto OKcollego la frusta al manometro di bassa ed un altra frusta alla bombola di gas (r22) (l'ho messa capovolta su di una bulancia) apro il rubinetto della bombola e nel compressore riesco a caricare solo 30 g di gas, ricontrollo il tutto e non trovo errori, allora accendo la macchina per vedere se resco a caricare il gas ma il compressore parte ed dopo poco fa un rumore strano e si ferma, allora penso che il 1 compressore sia rotto , provo con il secondo ed anche li ho lo stesso problemaDove sbaglio ?come faccio a capire se il compressore è rotto ?come posso fare ?il manometro dove e collegata la frusta che va al compressore mi segna circa 10 bar e scende a poco meno di 7 quando il compresore accenna a partireGrazie in anticipo a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 19 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2011 Se avessi l'attacco di alta vedresti se la pressione sale nel circuito di alta, se non salisse puoi dedurre dopo tutto quello che vuoi, ma se non sai se il compressore pompa diventa un po' difficile aiutarti.Ancora una volta solo il dato di bassa purtroppo è insufficiente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 19 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2011 la prima che mi salta in mente è che qualche decompressore manca dove serve o non funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vendoescambio Inserita: 19 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2011 grazie per le rapide rispostex erikle prima che venisse spostato il condionatore funzionava, il problema che sono usciti i tecnici 3 volte e mi hanno sempre detto che c'era una perdita (mai trovata da loro io invece l'ho trovata) e quindi la macchina ha girato senza gas per un po di tempo e credo che questo abia compromeso i compressori vorrei sapere il DECOMPRESORE dove posso trovarlo e come lo riconosco ? la sua funzine è quella di ridurre la pressione immaginograzie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 20 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2011 guasto o meno il gas deve entra magari non tutto ma una buona parte si..anche da quello che dici capisco che non sei molto pratico..a mio parere sei tu che sbagli da qualche parteil depressore comunque è quello spillo che c'è nei tubi e che preme la valvolina di carica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 21 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2011 il rumore che senti provenire dal compressore potrebbe derivare da una quantita di gas in forma liquida messa troppo rapidamente nello stesso., il r22 puo essere rabboccato anche in forma gassosa,non sottovalutare questa ipotesi (poi mi dici dove lo hai preso), potresti scaldare la bombola per facilitarti il trasferimento del gas, poi..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 21 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2011 (modificato) Fabrizio per inciso non è illegale la vendita dell' R22 RIGENERATO, è illegale l'R22 VERGINE.Io spesso devo rabboccare impianti a R22 dove i titolari non vogliono fare il retrofit, io li accontento e gli schiaffo dentro r22 che io pago al netto d'iva 50 euro al chilo, ricarico del 40% e loro vanno via lisci e contenti come l'olio.Quando vieni a Modena ti accompagno io in un po' di magazzini dove te lo vendono molto volentieri, se vuoi fare la scorta...conosco persino uno che ha bombolette da un chilo vergine, a 38 euro al chilo...non sa quello che rischia, me lo vorrebbe vendere ma un patentato come me non farebbe mai una cosa simile! Modificato: 21 giugno 2011 da Frigorista modena Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vendoescambio Inserita: 21 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2011 Grazie delle risposte,allora per chiarire subito la bombola di R22 l'avevo presa ai tempi perche sapevo che sarebbe andato fuori produzione e visto che c'era in programma dopo un paio di anni di fare i lavori e spostere il clima mi ero organizzato.Per fabrizio n77se come dici tu ho caricato troppo velocemente adesso che il compressore è fermo da 2/3 giorni posso riprovare a caricare ?vuoi dire che devo provare a cariccare con la bombola in posizione normale ?ma devo rifare il vuoto ?io carico con entrambi i rubinetti aperti grazie per le risposte siete tutti molto gentili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 21 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2011 "spacciatori" attenti che la DEA del refrigerante è allerta!Ma figuriamoci se uno puo' spacciare droga in centro a Milano senza che nessuno gli dice nulla sarebbe il colmo che si arrestasse gente perchè ha utilizzato dell'R22 sottobanco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 21 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2011 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 21 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2011 P.S. quando ho scritto "ricarico del 40%", non intendevo aggiungo 40% di R22, intendevo ricarico di prezzo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vendoescambio Inserita: 21 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2011 avrei una piccola domanda da farvi......se volessi cambiare macchina e la predisposizione dei tubi attuali ( quelli per R22) esiste un gas che posso utilizzare ? so che gli altri gas hanno bisogno di tubature maggiorigrazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 21 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2011 Si frigorista questo fino a dicembre 2014, nel regolamento CE 1005/09 si parla dell'utilizzo di r22 reciclato e rigenerato, ma proprio per questo come hai visto anche tu ha un costo elevatissimo (a me hanno chiesto 72 euro al kg) credo che la scelta più idonea sia quella di adottare uno dei nuovi surrogati, ma come mai affermi di cambiare il retrofit, ad esempio il r427a e compatibile con oli minerali.per vendo e scambio: la ricarica deve essere eseguita a "colpi" ovvero puoi utilizzare il percorso dalla bombola, fruste , gruppo manometrico e altra frusta sino alla vìalvola di servizio e giocare con i rubinetti che hai nelle fruste, in questo modo riduci il rischio che vada liquido al compressore.si r22 puoi caricarlo in stato gassoso che è pure meglio (eviti il rischio di sopra) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 21 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2011 Non ho capito cosa vuoi dire, comunque intendevo che in alcuni impianti piccolini, tipo frigo dei bar, dove per fare il retrofit, ossia togliere il 22 o il 12 e mettere qualcos'altro, se gli sparo la cifra dicono di no, allora rabbocco, mi faccio dare 35, 40 euro per poche centinaia di grammi aggiunti, e siamo contenti tutti, io perchè non rischio di non essere pagato, e il cliente che con poche decine di euro si trova ancora per un po' un frigo che funziona bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 21 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2011 P.s. lascia stare il costo elevatissimo, se ti pagano con il tuo ricarico del 30, 40% cosa te ne frega?Posso pagarlo anche 100 euro al kilo, vorrà dire che un etto glie lo faccio pagare 10 euro più il 40%, 14 euro, 15 euro, se gli va bene mica li hai persi.Il costo è relativo, il più è che ti paghino! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 21 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2011 tornado alla questione dopo aver fatto il vuoto e caricando liquido almeno qulche etto l'impianto lo carica a compressore fermo indipendentemente dal fatto che il compressore sia buono o menose non entra ci deve essere un grossolano errore o la valvolina che non si apre per colpa sua o della frustain queste condizioni già non si dipana ..mi pare assurdo e anche rishioso fargli scaldare la bombola..uno non molto pratico potrebbe interpretare alla sua maniera questo scaldare e trovarsi la bombola esplosa...ATTENZIONE CRIBBIO chi sa quanto è giusto scaldare una bombola non ha di certo bisogno che glielo si dica.....se non lo sa..è meglio che non scaldi nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 22 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2011 perdonami frgorista credevo che per retrofit intendessi di sostituire il filtro della motocondensante, come il retrofit della marmitta catalitica :superlol: dove per fare il retrofit, ossia togliere il 22 o il 12 e mettere qualcos'altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 22 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2011 eh si il filtro va sempre cambiato...quando apriremo la discussione sui retrofit ne riparliamo, è un po' complessa e c'entra tantissimo il diagramma entalpico...mmm...prima lo impari bene questo diagramma poi lo affrontiamo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vendoescambio Inserita: 22 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 giugno 2011 forseho scritto male o non mi sono spiegato bene nel ricaricare a macchina ferma sono riuscito a caricare solo 40 grammi scarsi quindi il gas entra e poi si ferma non so per quale motivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 22 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2011 Si ferma perchè le temperature/pressioni ad un certo punto si equivalgono!Quindi si ferma tutto, o metti in moto il compressore che abbassando la pressione fa entrare il liquido o il vapore della bombola, o che scaldi la bombola, ma io non lo farei perchè per scaldare la bombola serve un'apposita cinta scaldante termostatata di sicurezza (a listino 200, 250 euro) che non ti fa scaldare più del consentito la bombola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 23 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2011 (modificato) solitamente ne entrano di +=più di 40 grammi..anche a compressore spento..o non è sotto vuoto l'umità esterna o carichi in fase gassosa e allora non entra nulla oppure i 40 grammi sono finiti solo nel gruppo manometrico e nella frusta perchè non si apre la valvolina di caricail tubo che usi ce l'ha il premispillo?? la valvolina dello split è a posto?? Modificato: 23 giugno 2011 da Luca Bettinelli Evitare abbreviazioni da SMS, Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vendoescambio Inserita: 23 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2011 credo che siaq tutto a posto sia vavolina che premispillo ho provsato a collegare la frusta e scaricare il gas dala frusta e questo mi da conferma che a valvolina funzionaho prvato a caricare anche compressore acceso ma nulla da farei rubineti del compressore devo essere aperti entrambi Giusto ?ho caricato con bombola capovoltagrazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 23 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2011 non riesco a capire cosa possa essere ma di sicuro sbagli tu qualcosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vendoescambio Inserita: 23 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2011 penso anch'io che sbaglio qualcosa ma non so + cosa fareche prove potrei fare ?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 23 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2011 Apri il coperchio della macchina, arrivi ai compressori, metti in moto la macchina e senti molto più da vicino il rumore dei compressori, se senti un "tic" d'intervento di una termica, e già che ci sei guarda se hai un'attacco di alta pressione, se c'è approfitta subito e attacca il manometro, all'accensione guarda cosa fa la pressione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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