Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Vortice Senza Unità Esterna - non manda caldo


gorello

Messaggi consigliati

In una stanza non potendo montare un classico condizionatore il comune non vuole unità esterne nel centro storico ho dovuto montare un VORT-KRYO ONLYONE 9 per fare caldo d'inverno .

Il problema è che i due buchi da 16cmm non vanno direttamente all'esterno ma vanno in uno scannafosso naturalmente aperto , nelle istruzioni di montaggio c'era scritto che di fronte ai due buchi doveva esserci uno spazio di circa 2m. cosa che io ho al massimo 80cm e per evitare complicazioni ho allungato il tubo (quello che butta l'aria) di circa 2m fino a portarlo all'esterno dello scannafosso.

Il condizionatore mi a funzionato perfettamente per circa 4 mesi logicamente quando all'esterno le temperature erano al di sotto o vicino allo zero la macchina aveva una resa molto bassa pur stando acceso 8 ore al giorno, verso marzo la macchina a smesso di fare aria calda ho notato che se lo metto a freddo la macchina lavora discretamente ma se lo metto a caldo manda un leggero soffio di caldo inizialmente ma poi manda aria a temperatura ambiente come se fosse un ventilatore, ho chiamato l'assistenza e dopo due mesi sono venuti (uno scandalo) poi anno semplicemente detto che la macchina in quelle condizioni non poteva lavorare perchè lo sfogo dei tubi non aveva abbastanza spazio frontale (vi posso assicurare che è una cavolata perche io come ho gia detto il tubo che butta aria l'ho allungato fino a portarlo completamente all'esterno) poi sono andati via .

Ma se la macchina per 4 mesi a lavorato bene circa per 8 ore al giorno e ora non lavora più ci sarà un motivo, secondo voi qual è il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


La temperatura esterna è da escludere perchè quando a smesso di funzionare era marzo e perciò la temperatura esterna era di circa 13gradi , una perdita è possibile ma mi sembra impossibile che succeda dopo pochi mesi di funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

....forse ha una perdita , forse non rende causa temperatura esterna troppo bassa, .....

Sono da escludere ambedue le cose, poichè il caldo è dato da una resistenza elettrica post riscaldamento.

Se il modello che hai citato corrisponde al VORT-KRYO ONLYONE 9 della VORTICE, nei dati generali della

macchina in un punto è scritto che vi è:

• Resistenza elettrica di post riscaldamento, garantisce elevata resa in modalità riscaldamento anche con temperature esterne

particolarmente rigide comunque inferiori a 0° C.

VORT-KRYO ONLYONE 9

Quindi al massimo potrebbe essere un problema dovuto dalla resistenza elettrica.

Modificato: da a2011
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma qui un problema c'è , il primo è l'assistenza che secondo me non è competente , questa macchina a lavorato diciamo bene per 4 mesi (8 ore al giorno) adesso va in blocco dopo pochi minuti è venuta l'assistenza e praticamente mi a detto che la macchina non a nulla e va in blocco perchè non ha abbastanza aria perchè i buchi danno nello scannafosso (lo scannafosso comunque sui lati è aperto) . Se veramente non lavorava in condizioni ottimali doveva andare in blocco anche prima

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

.....in tutti e due i casi la macchina non riceverebbe energia dall'esterno....

comunque non é detto che siano questi i problemi.

puó essere che il tubo di aspirazione e discarico vanno in cortocircuito cioé: l'aria espulsa (e raffreddata) venga subito ri-aspirata , in questo caso non si ha aggiunta di energia => il liquido non puó evaporare => la pompa di calore non puó scaldare. ;)

non so se sto qua é il tuo caso, ma se si (fori molto adiacenti) potresti ovviare montando una curva su uno o tuttie due i fori.

Potresti anche controllare i filtri che forse si sono sporcati , essendo uno scannafosso solitamente polveroso e/o pieno di foglie o altro.... :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo di sfiato lo avevo gia prolungato di 3m. potrandolo fuori dallo scannfosso perciò non può esserci questo problema e i filtri sono pulitissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

a2011 e frigo

probabilente avete ragione, non avavo letto bene che si trattava di un "unico" e qui le perdite di gas soono al 96% da escludere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...