Chimicamente83 Inserito: 21 giugno 2011 Segnala Share Inserito: 21 giugno 2011 Salve a tutti. Complimenti per il vostro forum innanzitutto. Volevo sottoporvi un quesito, sperando che qualcuno sappia rispondermi. Volevo sapere perchè la campana di Andrews nel piano Pressione-entalpia (di una sostanza pura ovviamente) risulta inclinata a differenza del piano di Gibbs (temperatura-entropia) in cui risulta dritta? Mi piacerebbe avere una spiegazione termodinamica. Vi ringrazio in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 21 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2011 Se stiamo parlando di un fluido bifase, dh=Tds+vdp, ma nel piano T-s la pressione è costante, quindi dh/ds=TQuindi nel piano p-h, l'entalpia dipende da T, mentre nel piano T-s l'entropia è una variabile indipendente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 21 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2011 Condivido, ma come mai questa domanda se non sono indiscreto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 21 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2011 Non capisco lo scopo della domanda! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 22 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2011 io invece non mi ricordo + nulla o quasi dovrei fare un pesante ripasso sul perchè della domanda una idea ce l'ho ma non confesso manco sotto tortura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati