Vai al contenuto
PLC Forum


Info Su Impianto Per Msz-ge42va


moonlght

Messaggi consigliati

Innanzitutto ciao a tutti :)

Scrivo perchè ho un dubbio riguardo al mio impianto casalingo installato di recente.

L'impianto è un Mitsubishi Electric composto da unità esterna MXZ-4c71va con due splitter: MSZ-ge42va + MSZ-EF35VE.

L'unità esterna è attualmente sovradimensionata in quanto in futuro vorrei montare altri due splitter.

Il dubbio che ho riguarda l'unità MSZ-ge42va. Ha un delta termico tra ingresso ed uscita (misurato dopo 2 ore di funzionamento con T impostata a 16° e ventola alla massima velocità) di soli 9° (ingresso aria 26° uscita 17°).

Oggi la temperatura dell'aria in ingresso all'unità esterna era di 33° e quella in uscita di 40°

Francamanete, vista la capacità dell'unità esterna, mi sarei atteso un maggiore capacità refrigerante. E' corretto tale comportamento o devo richiedere all'installatore di verificare l'impianto?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unità esterna è attualmente sovradimensionata in quanto in futuro vorrei montare altri due splitter.

Se i dati delle macchine esprimono le potenze e cioe' U.E. 71= 7,1 Kw ... U.I. 42 4,2 Kw + 35 3,5 Kw = 7,7 Kw

In tal caso la macchina esterna , pur con sole 2 unita' interne applicate, non e' assolutamente sopradimensionata.

Comunque se ho capito bene oggi avevi temp. Ingresso 40 uscita 33 :senzasperanza: beh allora si che devi chiamare L'assistenza .... Ma avevi 40 gradi interni???

Link al commento
Condividi su altri siti

I 33° si riferivano alla temperatura dell'aria aspirata dalla ventola del compressore, mentre i 40° li ho misurati di fronte alla ventola.

Il delta T dello splitter è di 9° (Ingresso 26° uscita dallo splitter 17°)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami sara' l'orario non avevo letto bene, comunque 9 gradi sembano pochini...ma bksogna comunque accertarsi che la macchina stia lavorando al massimo ...ma l'ambiente resta caldo o si refrigera a sufficienza e di che dimensioni stiamo parlando, esposizione, vetrate ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio ad accertarmi che la macchina stia lavorando al massimo? L'unico modo credo sia impostare la temperatura da Tlecomando a 16°.

Aggiungo che lo splitter in questione si trova a 15 mt,in una mansarda (misurati tramite la lunghezza del cavo elettrico) dal motore esterno.

In fase di installazione i tecnici mi hanno detto che il motore arriva "precaricato" con una quantità di gas sufficiente per collegare 4 splitter ditanti 7 mt dal motore.

Per questo motivo in fase di installazione, oltre a pulire i tubi con l'azoto ed a fare il vuoto, non hanno aggiunto gas all'impianto.

Il delta T non molto alto puo' dipendere dalla distanza dello splitter dal motore o può essere attribuito ad una scarsa quantità di refrigerante?

Ci sono altre cose che dovrei verificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sera ho fatto un pò di prove.

Accendendo entrambi gli splitter ed impostandoli a 16°, nello splitterMSZ-ge42va ottengo una temp di uscita di 17° con aria in ingresso a 26.

Se spengo lo MSZ-EF35VE, la temperatura di uscita dello MSZ-ge42va si abbassa a 13°.

Se acccendo lo MSZ-EF35VE, impostandovi una temp. di 26°, la temperatura di uscita dello MSZ-ge42va si porta a 17°.

Il comportamento dello MSZ-EF35VE sembra essere migliore. Con temperatura di ingresso a 26° ha una temp di uscita pari a 14°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che una controllatina da parte di un buon tecnico ci dta tutta. Francamente penso si tratti di una leggera mancanza di refrigerante...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento:

Oggi finalmente è venuto il tecnico. Mi fa accendere lo split in mansarda e nota che si forma del ghiaccio sull'attacco del tubo di ripresa del compressore esterno.

Diagnosi: troppo gas.

Attacca il manometro ed inizia a scaricare gas (mentre lo split in mansarda è acceso e quello in sala spento). Operazione che secondo me è stata fatta in modo un pò casareccio. Non ha raccolto il gas. Lo ha semplicemente liberato nell'aria. Ovviamente nell'operazione è uscito anche un pò di olio che mi ha imbrattato parte del terrazzo.

Dopo un paio di ore di spurgo misura una pressione di 5.7 5.8 bar e dice "è ancora un pò bassa ma se ne tolgo di più rischiamo che lo splitter di sopra raffreddi ancora meno".

Adesso con aria in ingresso allo splitter della mansarda alla temp di 26° esce aria a 17-18° (come prima... forse un pò peggio). Il tutto misurato con entrambi gli splitter accesi. Se spengo lo splitter della sala, la temp di uscita dello splitter della mansarda esce a 14°.

L'unica differenza è che adesso in effetti si forma molto meno ghiaccio sul tubo di ripresa.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

In un multi dove l'alimentazione di refrigerante è sicuramente controllata da una Lev e' strano che ti si ghiacci il tubo dell'aspirazione.....non vorrei che la stessa valvola di laminazione rimanesse un aperta piu' del dovuto sovralimentando di refrigerante l'unita' interna.

Dire che in un Mitsubishi , tra l'altro multi e per giunta nuovo, ci sia troppo gas ...beh e come se stessimo affermando che i giapponesi stessero dormendo durante l'operazione di ricarica ...e con quanto costa sto gas mi sembra difficile :superlol:

poi non ho capito questa:

Dopo un paio di ore di spurgo misura una pressione di 5.7 5.8 bar e dice "è ancora un pò bassa ma se ne tolgo di più rischiamo che lo splitter di sopra raffreddi ancora meno".

ha ragione il tecnico a dire che la pressione d'evaporazione e' bassa, anzi moto bassa, ma non e' scaricando il gas la soluzione del problema....

ma era il centro assistenza ufficiale???

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdono. Ho omesso un fatto. Oggi il tecnico che è venuto ha telefonato al suo collega che ha fatto l'installazione il 1° giugno (l'impianto e nuovo). A quanto pare in fase di installazione hanno anche aggiunto del gas (non me lo ricordo...forse quando lo hanno fatto ero al tel....).

Detto ciò, in effetti, a forza di scaricare la pressione si è un pò alzata. E' passata dai 5.3 iniziali a 5.8, ed in effetti il ghiaccio sul tubo di ritorno non mi sembra che si sia più riformato.

Come ulteriore prova, il tecnico, con lo splitter della mansarda acceso, ha tolto tensione all'impianto, ha scambiato i fili dei due splitter ed ha ridato tensione (penso per verificare se la formazione di ghiaccio avvenisse anche facendo espandere il gas nell'evaporatore dello splitter del soggiorno).

Se non è il gas cosa può essere? Ho a mia disposizione, per effettuare dei controlli un termo digitale con punta in acciaio. Posso rilevare tutte le temp. che voglio ma non ho il manometro per misurare la pressione. Mi aiutate a capire quale possa essere il problema?

Leggendo nei vari post mi sembra di aver capito che si possono essere altre cause che non dipendono necessariamente dalla quantità di gas nell'impianto. Che mi consigliate di fare? Non posso chiamare un altro tecnico perchè l'impianto è nuovo ed in garanzia.

.!!!!!

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

bè come direbbe il mio amico frigorista il 410a ad una pressione di 5,7 bar è intorno ai -6 gradi!!!forse troppo bassa per un evaporatore di un climatizzatore...

personalmente non saprei cosa dirti ma sicuramente la pressione andrebbe aumentata fino a 9/10 bar con entrambi gli split accesi.

la giusta evaporazione e' intorno ai 5 gradi per un monosplit e 10 per un dual.

secondo me si sono persi il gas i tecnici che te lo hanno montato e mi pare strano che il secondo tecnico abbia sfiatato altro gas.

probabilmente ti dovrebbero svuotare l'impianto,fare il vuoto e ricaricare a peso come descritto sulla targhetta del clima!!

Modificato: da federico77
Link al commento
Condividi su altri siti

la giusta evaporazione e' intorno ai 5 gradi per un monosplit e 10 per un dual.

perche' nel dual la temperatura di evaporazione deve essere necessariamente di 10°C???? :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè la pressione di evaporazione stabilita in un dual con 2 split accesi, nel caso in cui ne accendessi uno scenderebbe portando l'evaporatore ad una temperatura troppo bassa...o no?!

Link al commento
Condividi su altri siti

NO!!!

gli evaporatori nei multi inverter , e ora anche nella stragrande maggioranza dei mono inverter , sono alimentati dalle LEV, l'una indipendente dall'altra, le quali affluiscono la giusta quantita' di liquido in base a degli algoritmi , che sono carico termico ( e lo vedono tramite la sonda Aspirazione aria U.I.), che sono temperatura di condensazione , temperatura di mandata del compressore.....ecco perche tu puoi avere benissimo 2 split accesi ed entrambi che evaporano a 5 °C

Link al commento
Condividi su altri siti

ok vitos, parlando con frigorista avevo capito quanto ti avevo detto.poi mi era capitato con il mio dual e con manometro attaccato, una volta che ho spento uno split ho visto crollare la pressione della bassa.probabilmente era anche scarico l'impianto e quindi ha avuto un crollo dovuto alla scarsa quantità di gas...grazie per la delucidazione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, se ho capito bene, nel mio impianto, se accendo uno o due split la pressione del circuito di bassa pressione dovrebbe rimanere più o meno costante?

Ieri ho rifatto un pò di prove. Con il solo split della mansarda acceso la temperatura di uscita dell'aria è di 11° con temp in ingresso di 26°. Appena accendo li split del soggiorno, la temperatura dello split della mansarda sale a 17°!!!!

In tutto ciò lo split del soggiorno tira fuori aria a 11° con e senza split della mansarda acceso.

Sulle tubazioni di bassa pressione sulla macchina esterna non si forma più ghiaccio.

Lunedì chiamo l'installatore e chiedo che scarichino tutto, rifacciano il vuoto e ricarichino a peso.

Visto il modo in cui hanno lavorato fino ad ora (secondo me a tentativi), mi dite come devono recuperare il gas per non danneggiare l'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta Moonlight nel tuo caso non e' proprio cosi....e ti spiego perche'...La motocondensante tua e' una 7 kw mentre le 2 unit' interne insieme hanno una potenza da smaltire pari a 7,7 kW...quindi e' normale che in condizioni di pieno carico termico in entrambi gli ambienti hai una temperatura d'uscita che aumenta che coincide con un aumento della pressione di evaporazione.

Per quando riguarda la procedura dello scarico e carico del refrigerante, andrebbe recuperato tramite un recuperatore e' messo in una bombola apposita che poi pesata ti dira' cosa realmente e' successo ...in fine poi si ricarica a peso secondo le condizioni di targa.

Link al commento
Condividi su altri siti

caro moonlight io penso che con i clima uno potrebbe anche impazzire!!!

a questo punto fai per bene lo scarico, il vuoto e poi fai ricaricare a peso...in questo modo e' come formattare un pc che non va tanto bene!!cancelli tutto e ricominci da capo!!

sicuramente vito ti dirà meglio di me.ma secondo me, una volta che hanno fatto le cose per bene, tieniti le tue temperature,consta che l'ambiente si rinfresca, e vai con il tango!!!

e' un casino con i tecnici, secondo me la proporzione e' 20% bravi e 80% buiaccari, come in tutte le cose del resto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettando che l'installatore torni a sistemare, ieri ho fatto un'altra prova. Ho acceso il solo splitter della mansarda. Dopo 15 minuti di funzionamento noto che si forma del ghiaccio (di nuovo!!!!) sul tubo di bassa pressione dell'unità esterna.

Spengo lo splitter della mansarda ed accendo lo splitter della sala e lo faccio andare per altri 15 minuti. Questa volta sul tubo di bassa pressione non si forma ghiaccio.

Dai vari post che ho letto provo a fare qualche ipotesi:

1) il circuito dello splitter della mansarda ha qualche ostruzione per cui il refrigerante non riesce a cedere tutto il calore nell'evaporatore e finisce di evaporare nel tubo di bassa pressione. Quando entrambi gli splitter sono accessi, il circuito dello splitter della mansarda offre una maggiore resistenza al passaggio del fluido refrigerante rispetto al circuito della sala per cui quest'ultimo rende di più.

Questa ipotesi in realtà non mi torna perchè se fosse così lo splitter dovrebbe raffreddare poco (giusto?). In realtà quando è in funzione da solo ha un delta T di 14-15°C. Sull'evaporatore non si forma ghiaccio ed i filtri sono puliti.

2) La valvola lev dello splitter della mansarda non lavora bene.

Se la lev dello splitter della mansarda rimanesse leggermente aperta quando lo splitter della sala è in funzione, parte del regrigerante in pressione andrebbe ad espandersi nel circuito dello splitter spento evitando la formazione di ghiaccio sul circuito di bassa pressione.

Anche questa ipotesi però mi convince poco perchè in questo caso l'evaporatore dello splitter spento dovrebbe ghiacciare, mentre al tatto non è ghiacciato. E' leggermente più freddo della temp ambiente ma di sicuro non ghiaccia. L'ipotesi potrebbe essere valida se la quantità di refrigerante che la lev non tiene fosse veramente piccola. In ogni caso non riesco poi a spiegarmi perchè con entrambi gli splitter accesi quello della mansarda fredda di meno.

Che ne pensate?

Stasera voglio provare gli splitter in modalità riscaldamento e vedere come si comportano.

Link al commento
Condividi su altri siti

si forma del ghiaccio (di nuovo!!!!) sul tubo di bassa pressione dell'unità esterna.

sono entrambi a bassa pressione mi sapresti dire quali dei due...il piccolo il grosso......comunque se si forma ghiaccio sicuramente qualcosa non va....ma bisogna capire dove si forma , perche' questo è importantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il ghiaccio si forma sul tubo grande. Se apro il pannellino laterale dell'unità esterna vedo che si forma ghiaccio fino a quello che dovrebbe essere il silenziatore che si trova prima del compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

io dico che non e' normale , e non trattasi di strozzatura sulle tubazioni impianto...mi sento di avvalorare la troppa apertura della Lev , il che non significa che sia la Lev ma potrebbe essere anche l'elettronica che la gestisce. Ovviamente abbiamo escluso a priori che trattasi di filtri U.I. dato che è una nuova installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima mi ha telefonato l'installatore. Vengono Sabato. Si sono convinti che: "effettivamente ci potrebbe essere qualcosa che non va nella macchina".

Faranno qualche altra prova e poi chiameranno l'assitenza.

Personalmente ero convinto che fossero loro stessi a fornirla; ma mi hanno spiegato che sono installatori e che l'assitenza è fornita dai centri Mitsubishi.

Mi sa che questa estate tra un intervento e l'altro la passo senza Clima. Il fatto è che in queste condizioni non mi fido ad accenderlo. Da quello che ho capito se arriva il gas allo stato liquido al comp. si potrebbe danneggiare.

Sabato voglio chiedergli di misurare la pressione sul circuito di bassa con il solo splitter della sala acceso. Scommetto che in quel caso la pressione è più alta ( anche perchè in queste condizioni non ghiaccia). Dopo gli faccio misurare la stessa press. con il solo splitter della mansarda acceso. Se le due press. sono molto diverse dovrebbe essere la prova definitva che c'è qualcosa che non va nella regolazione del flusso del refrigerante. (Che poi sia la lev o la scheda poco cambia... tanto comunque va riparato in assitenza)

[Polemica ON]

Ma che Ca%%o ste prove non potevano farle un mese fa?! Io avrò sbagliato a fidarmi e a non documentarmi così approfonditamente prima.... però ......

Non credo che tutti quelli che comprano un clima si mettano a misurare temperature/ leggere post nei forum scaricare datasheet dei compressori e ripassare termodinamica e fisica tecnica.

Se avessero fatto sto numero a qualcun altro, il povero disgraziato si sarebbe trovato un clima che, nel migliore dei casi consuma un botto e fredda poco, nel peggiore si sarebbe spaccato tutto nel giro di poco tempo

Che giramento di balls!!!

[Polemica OFF]

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...