Spoon Inserito: 22 giugno 2011 Segnala Inserito: 22 giugno 2011 Un saluto a tuttisono nuovo di questo forum.Da poco lavoro per una ditta che installa impianti di climatizzazione civili. Io non ho ancora tantissima esperienza.Leggendo qua e là, e visto che ancora non mi è mai accaduto, mi è venuto un dubbio:Se devo rimontare un climatizzatore (1 motocondensante e 1 split) che è stato tolto facendo uscire tutto il gas, ad es. tagliando i tubi, (molti muratori lo fanno per mancanza di attrezzatura...) facendo il vuoto (prima di reimmettere la quantità di gas necessaria) non aspiro anche l'olio del compressore?Se si, come si può evitare?Nelle targhette delle unità esterne non c'è indicata la quantità ed il tipo d'olio.Qual'è la procedura?Scusate se ho fatto troppe domande tutte insieme.Grazie anticipatamente a tutti.
Kalippino Inserita: 22 giugno 2011 Segnala Inserita: 22 giugno 2011 (modificato) Vuoto e carica non preoccuparti per l'olio è sempre abbondante e non lo aspiri, importante leggi la targhetta, tipo e quantità di gas. A! dimenticavo vuoto ad oltranza. Modificato: 22 giugno 2011 da Kalippino
Erikle Inserita: 22 giugno 2011 Segnala Inserita: 22 giugno 2011 col vuoto l'olio non esce..esce invece col taglio de tubi che fanno sti coglioni..digli di smettere..almeno che chiudano i rubinetti..dovrebbero riuscirci anche i muratori basta fargli vedere che sotto i tapppi c'è il rubinetto
a2011 Inserita: 22 giugno 2011 Segnala Inserita: 22 giugno 2011 Il vuoto aspira solamente l'umidità dall'impianto. Metti la quantità e il tipo di gas corrispondente, a liquido, possibilmente con bilancia.Se devo rimontare un climatizzatore (1 motocondensante e 1 split) che è stato tolto facendo uscire tutto il gas, ad es. tagliando i tubi, (molti muratori lo fanno per mancanza di attrezzatura...)Più che per mancanza di attrezzatura può essere per inesperienza. Alla fine per fare il recupero del gas, anche se fatto in modo empirico, basta una chiave esagonale da 5 (il più delle volte) e una chiave a rullino.
Spoon Inserita: 22 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2011 Grazie ragazzi,quindi si può stare tranquilli perchè l'olio rimane dentro.In questo caso però il vuoto va fatto a rubinetti aperti per aspirare aria (ed umidità) presente all'interno del compressore ed alle tubazioni interne al motocondensante, giusto?Per quanto riguarda i muratori, io penso che "ad ogniuno il proprio lavoro"
a2011 Inserita: 22 giugno 2011 Segnala Inserita: 22 giugno 2011 In questo caso si, il vuoto va fatto a rubinetti aperti, perchè devi farlo anche al condensatore e al compressore..
Messaggi consigliati