Vai al contenuto
PLC Forum

Vuoto Climatizzatore Usato E Come Non Aspirare Olio?

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti

sono nuovo di questo forum.

Da poco lavoro per una ditta che installa impianti di climatizzazione civili. Io non ho ancora tantissima esperienza.

Leggendo qua e là, e visto che ancora non mi è mai accaduto, mi è venuto un dubbio:

Se devo rimontare un climatizzatore (1 motocondensante e 1 split) che è stato tolto facendo uscire tutto il gas, ad es. tagliando i tubi, (molti muratori lo fanno per mancanza di attrezzatura...) facendo il vuoto (prima di reimmettere la quantità di gas necessaria) non aspiro anche l'olio del compressore?

Se si, come si può evitare?

Nelle targhette delle unità esterne non c'è indicata la quantità ed il tipo d'olio.

Qual'è la procedura?

Scusate se ho fatto troppe domande tutte insieme.

Grazie anticipatamente a tutti.

Inserita: (modificato)

Vuoto e carica non preoccuparti per l'olio è sempre abbondante e non lo aspiri, importante leggi la targhetta, tipo e quantità di gas. A! dimenticavo vuoto ad oltranza.

Modificato: da Kalippino
Inserita:

col vuoto l'olio non esce..esce invece col taglio de tubi che fanno sti coglioni..digli di smettere..almeno che chiudano i rubinetti..dovrebbero riuscirci anche i muratori basta fargli vedere che sotto i tapppi c'è il rubinetto

Inserita:

Il vuoto aspira solamente l'umidità dall'impianto.

Metti la quantità e il tipo di gas corrispondente, a liquido, possibilmente con bilancia.

Se devo rimontare un climatizzatore (1 motocondensante e 1 split) che è stato tolto facendo uscire tutto il gas, ad es. tagliando i tubi, (molti muratori lo fanno per mancanza di attrezzatura...)

Più che per mancanza di attrezzatura può essere per inesperienza. Alla fine per fare il recupero del gas, anche se fatto in

modo empirico, basta una chiave esagonale da 5 (il più delle volte) e una chiave a rullino.

Inserita:

Grazie ragazzi,

quindi si può stare tranquilli perchè l'olio rimane dentro.

In questo caso però il vuoto va fatto a rubinetti aperti per aspirare aria (ed umidità) presente all'interno del compressore ed alle tubazioni interne al motocondensante, giusto?

Per quanto riguarda i muratori, io penso che "ad ogniuno il proprio lavoro"

Inserita:

In questo caso si, il vuoto va fatto a rubinetti aperti, perchè devi farlo anche al condensatore e al compressore..