maricaro Inserito: 22 giugno 2011 Segnala Share Inserito: 22 giugno 2011 Mi sto accingendo a preparare l'impianto di riscaldamento utilizzando come fonte di calore il termocamino. Il mio dubbio è se utilizzare il tubo in rame oppure quello in multistrato per la mandata e ritorno ai termosifoni. Il rame ha raggiunto prezzi esorbitanti di contro qualcuno mi ha sconsigliato di utilizzare il multistrato per questa tipologia di riscaldamento. Qualche consiglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 22 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2011 Essendo il termocamino un impianto a rischio ebollizione, dove dunque la temperatura dall'acqua può raggiungere i 100°C è sconsigliabile utilizzare tubi in materiale plastico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maricaro Inserita: 22 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 giugno 2011 Questo è vero ma il tubo multistrato ha un'anima in alluminio che dovrebbe evitare possibili danneggiamenti quando il fluido termovettore raggiunge temperature elevate. Almeno credo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 23 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2011 Il tubo multistrato viene garantito se non erro fino a 95°C (c'è scritto sopra comunque). E' vero che l'anima di alluminio resiste, ma gli altri due strati, PE-X e/o PVC si rovinano e l'acqua deve scorrere nel PE-X non nell'alluminio... Qualcuno mi corregga se ho detto baggianate... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
europa Inserita: 23 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2011 x Maricaro NO ASSOLUTAMENTE il multistrato per M/R dal termocamino alla centralina , ti diro' di +=più evita se fai ancora in tempo anche il multistrato per l'impianto termico anche se non dovessi installare il termocamino .Di tubi multistrato ci sono svariatissime marche spessori e categorie , se acquisti un multistrato tipo ALUPEX non credere che risparmi una fortuna quindi a quel punto vai sicuro sul rame , tanto oggi chi installa il multistrato aquista sempre il piu' economico sul mercato , fidati......... solo rame x=per il termico Soldi guadagnati _ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 23 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2011 Il tubo multistrato viene garantito se non erro fino a 95°C (Per brevissimi periodi,aggiungerei... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 23 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2011 evita se fai ancora in tempo anche il multistrato per l'impianto termico anche se non dovessi installare il termocamino .motivazione tecnica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 24 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2011 se non ho capito male i 95° sono garantiti sempre, poi c'è un valore tipo "110°x1h" o giù di li per i picchi ammessi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati