maricaro Inserito: 22 giugno 2011 Segnala Inserito: 22 giugno 2011 Mi sto accingendo a preparare l'impianto di riscaldamento utilizzando come fonte di calore il termocamino. Il mio dubbio è se utilizzare il tubo in rame oppure quello in multistrato per la mandata e ritorno ai termosifoni. Il rame ha raggiunto prezzi esorbitanti di contro qualcuno mi ha sconsigliato di utilizzare il multistrato per questa tipologia di riscaldamento. Qualche consiglio?
innohit Inserita: 22 giugno 2011 Segnala Inserita: 22 giugno 2011 Essendo il termocamino un impianto a rischio ebollizione, dove dunque la temperatura dall'acqua può raggiungere i 100°C è sconsigliabile utilizzare tubi in materiale plastico.
maricaro Inserita: 22 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2011 Questo è vero ma il tubo multistrato ha un'anima in alluminio che dovrebbe evitare possibili danneggiamenti quando il fluido termovettore raggiunge temperature elevate. Almeno credo.
innohit Inserita: 23 giugno 2011 Segnala Inserita: 23 giugno 2011 Il tubo multistrato viene garantito se non erro fino a 95°C (c'è scritto sopra comunque). E' vero che l'anima di alluminio resiste, ma gli altri due strati, PE-X e/o PVC si rovinano e l'acqua deve scorrere nel PE-X non nell'alluminio... Qualcuno mi corregga se ho detto baggianate...
europa Inserita: 23 giugno 2011 Segnala Inserita: 23 giugno 2011 x Maricaro NO ASSOLUTAMENTE il multistrato per M/R dal termocamino alla centralina , ti diro' di +=più evita se fai ancora in tempo anche il multistrato per l'impianto termico anche se non dovessi installare il termocamino .Di tubi multistrato ci sono svariatissime marche spessori e categorie , se acquisti un multistrato tipo ALUPEX non credere che risparmi una fortuna quindi a quel punto vai sicuro sul rame , tanto oggi chi installa il multistrato aquista sempre il piu' economico sul mercato , fidati......... solo rame x=per il termico Soldi guadagnati _
remo williams Inserita: 23 giugno 2011 Segnala Inserita: 23 giugno 2011 Il tubo multistrato viene garantito se non erro fino a 95°C (Per brevissimi periodi,aggiungerei...
innohit Inserita: 23 giugno 2011 Segnala Inserita: 23 giugno 2011 evita se fai ancora in tempo anche il multistrato per l'impianto termico anche se non dovessi installare il termocamino .motivazione tecnica?
reka Inserita: 24 giugno 2011 Segnala Inserita: 24 giugno 2011 se non ho capito male i 95° sono garantiti sempre, poi c'è un valore tipo "110°x1h" o giù di li per i picchi ammessi.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora