Vai al contenuto
PLC Forum

Termocamino - Tubo multistrato

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi sto accingendo a preparare l'impianto di riscaldamento utilizzando come fonte di calore il termocamino. Il mio dubbio è se utilizzare il tubo in rame oppure quello in multistrato per la mandata e ritorno ai termosifoni. Il rame ha raggiunto prezzi esorbitanti di contro qualcuno mi ha sconsigliato di utilizzare il multistrato per questa tipologia di riscaldamento. Qualche consiglio?

Inserita:

Essendo il termocamino un impianto a rischio ebollizione, dove dunque la temperatura dall'acqua può raggiungere i 100°C è sconsigliabile utilizzare tubi in materiale plastico.

Inserita:

Questo è vero ma il tubo multistrato ha un'anima in alluminio che dovrebbe evitare possibili danneggiamenti quando il fluido termovettore raggiunge temperature elevate. Almeno credo.

Inserita:

Il tubo multistrato viene garantito se non erro fino a 95°C (c'è scritto sopra comunque). E' vero che l'anima di alluminio resiste, ma gli altri due strati, PE-X e/o PVC si rovinano e l'acqua deve scorrere nel PE-X non nell'alluminio... :thumb_yello: Qualcuno mi corregga se ho detto baggianate...

Inserita:

x Maricaro

NO ASSOLUTAMENTE il multistrato per M/R dal termocamino alla centralina , ti diro' di +=più evita se fai ancora in tempo anche il multistrato per l'impianto termico anche se non dovessi installare il termocamino .

Di tubi multistrato ci sono svariatissime marche spessori e categorie , se acquisti un multistrato tipo ALUPEX non credere che risparmi una fortuna quindi a quel punto vai sicuro sul rame , tanto oggi chi installa il multistrato aquista sempre il piu' economico sul mercato , fidati......... solo rame x=per il termico Soldi guadagnati _

remo williams
Inserita:
Il tubo multistrato viene garantito se non erro fino a 95°C (
Per brevissimi periodi,aggiungerei...
Inserita:
evita se fai ancora in tempo anche il multistrato per l'impianto termico anche se non dovessi installare il termocamino .

motivazione tecnica?

Inserita:

se non ho capito male i 95° sono garantiti sempre, poi c'è un valore tipo "110°x1h" o giù di li per i picchi ammessi.