Vai al contenuto
PLC Forum

Termocamino - Tubo multistrato

maricaro

Messaggi consigliati

Mi sto accingendo a preparare l'impianto di riscaldamento utilizzando come fonte di calore il termocamino. Il mio dubbio è se utilizzare il tubo in rame oppure quello in multistrato per la mandata e ritorno ai termosifoni. Il rame ha raggiunto prezzi esorbitanti di contro qualcuno mi ha sconsigliato di utilizzare il multistrato per questa tipologia di riscaldamento. Qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo il termocamino un impianto a rischio ebollizione, dove dunque la temperatura dall'acqua può raggiungere i 100°C è sconsigliabile utilizzare tubi in materiale plastico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è vero ma il tubo multistrato ha un'anima in alluminio che dovrebbe evitare possibili danneggiamenti quando il fluido termovettore raggiunge temperature elevate. Almeno credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo multistrato viene garantito se non erro fino a 95°C (c'è scritto sopra comunque). E' vero che l'anima di alluminio resiste, ma gli altri due strati, PE-X e/o PVC si rovinano e l'acqua deve scorrere nel PE-X non nell'alluminio... :thumb_yello: Qualcuno mi corregga se ho detto baggianate...

Link al commento
Condividi su altri siti

x Maricaro

NO ASSOLUTAMENTE il multistrato per M/R dal termocamino alla centralina , ti diro' di +=più evita se fai ancora in tempo anche il multistrato per l'impianto termico anche se non dovessi installare il termocamino .

Di tubi multistrato ci sono svariatissime marche spessori e categorie , se acquisti un multistrato tipo ALUPEX non credere che risparmi una fortuna quindi a quel punto vai sicuro sul rame , tanto oggi chi installa il multistrato aquista sempre il piu' economico sul mercato , fidati......... solo rame x=per il termico Soldi guadagnati _

Link al commento
Condividi su altri siti

evita se fai ancora in tempo anche il multistrato per l'impianto termico anche se non dovessi installare il termocamino .

motivazione tecnica?

Link al commento
Condividi su altri siti