Vai al contenuto
PLC Forum

Tubo Rame Gas In Cassonetto

Luca784

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Mi è stato fatto da poco un impianto gas che dall' esterno entra in un cassonetto tutto intero senza giunte e controtutbato non è murato per capirci passa dentro il cassonetto della fognatura, per curiosità mi sono letto la uni 7129 che dice che non si possono passare tubazioni in intercapedini se non accessibili anche se controtubate,il cassonetto può essere considerato intercapedine, è meglio che chiamo l'idraulico che lo ha fatto, prima di rompergli le scatole visto che è un amico volevo qualche parere da voi, per lui chiaramente è a norma, ma mi è sorto questo dubbio, sarei ancora in tempo a modificarlo se mi sbrigo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

x luca 784

Se leggi attentamente le varie normative sul gas metano o gpl che sia e cerchi di interpetrarle capisci subito che non sa nemmeno chi le ha scritte cosa vuole in effetti . Parlare di gas è molto vago parli di gpl o metano ???? ìnnanzitutto ?? ... e ti spiego perchè : hai parlato di cassonetto fognatura o mi sbaglio ? quindi posso pensare che sia sotto il piano interrato ...?!?!!? quindi se è gpl no assolutamente a installare tubazioni sotto piani stradali specifico : tavernette cantine box , da qui trai le tue conclusioni , segui si' la normativa ma anche il buon senso la normativa è un arma a doppio taglio , tanto come fai per loro è sempre sbagliato .spero mi sia fatto capire abbastanza_

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie Europa,

Il gas è il metano, ti spiego un pò il percorso, il tubo in rame controtubato parte dal contatore, c'è la valvola con presa di presione riparte va sotto terra seguendo le norme, arriva in un pozzetto areato vicino al muro della casa, lì c'è il giunto dielettrico a vista dal giunto entra direttamente nel cassonetto e sale in verticale tutto intero senza giunte fino a sotto la cucina qui si sdoppia con due valvole a vista una per il piano cottura e l'altra va alla caldaia, l'unico tratto su cui ho dubbi e la normativa e ambigua è il tratto verticale nel cassonetto.

Proverò a rileggerla bene.

Link al commento
Condividi su altri siti