Vai al contenuto
PLC Forum


Tubi Alluminio Condizionamento


lukyzz

Messaggi consigliati

Bene ritiro fuori l'argomento, avevo cercato e la domanda era stata già posta ma poi il topic è andato parecchio OT (si è andato a parlare di clima in macchina....)

Ho incominciato ad usare questi tubi al posto del rame, che dire mi sembrano buoni, leggeri si piegano facilmente e meglio del rame, si cartella altrettanto bene hanno una guaina che riflette la luce e a detta di chi me li ha venduti dovrebbe prevenire l'esfoliazione derivata dai raggi UV. Come contro ho riscontrato solo il fatto che bisogna mettere a cavallo del tubo e sui giunti in ottone una guaina termorestringente per evitare l'effetto "pila", ma proprio qui vorrei soffermarmi...chi me l'ha venduto mi ha detto di andare sereno che con questa guaina non si corrono assolutamente nessun rischio.....sarà vero???? Da ignorante (lo confesso) di correnti vaganti elettrostatiche e cazzemazz non capisco come una guaina da mettere sopra possa prevenire questo effetto pila visto che comunque i 2 metalli si toccano al suo interno. Illuminatemi!

Oltre a me qualcuno ha avuto esperienze in merito? Pregi e difetti riscontrabili oltre a quelli che ho posto io??

Denghiù!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    20

  • NoNickName

    12

  • Erikle

    11

  • lukyzz

    10

avevano prospettato la stessa cosa a me....bene dopo soli 2 giorni mi e' arrivata una mail dalla casa costruttrice per la quale faccio assistenza intimandomi dall'effettuare interventi in garanzia qualora l'impianto fosse dotato di tubazioni in alluminio per i quali nutrono un gran dubbio sulla durata della guaina ai raggi del sole...io personalmente l'ho provato in laboratorio e devo dire che confermo le buoni doti di malleabilita' e le ottime cartelle.....non so dirvi altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho visto anch'io dal fornitore di materiale per condizionamento questi tubi in alluminio, ho chiesto lumi al commesso ma non mi ha saputo dire molto, a parte la maggior malleabilità e minor peso dei tubi in rame, e il fatto non trascurabile del prezzo più basso e + stabile del rame.........ma rimanevo dubbioso sulle cartelle che si potevano ottenere con il materiale più morbido, ma leggendo i vostri post sembra che vengano bene, a questo punto rimane solo una cosa: se bisogna saldare i tubi in alluminio?????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle saldature dal sito del rappresentante ebrille dicono che si salda con metodi tradizionali http://www.fiorettisrl.it/online/?page_id=1058

per il discorso effetto "pila" forse non ho riportato io la dicitura corretta comunque dal sito NTA altro che produce e/o distribuisce il tubo in alluminio dicono questo

"L’unico accorgimento da tenere presente, durante la fase di installazione, è il posizionamento delle protezioni termoretrattili (guaina termorestringente) sui collegamenti delle unità esterne ed interne.

Le protezioni termoretrattili servono per prevenire fenomeni di corrosione elettrochimica causati dal contatto diretto fra collegamenti di ottone e il tubo di alluminio, soprattutto in condizioni di intensa umidità."

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ignorante (lo confesso) di correnti vaganti elettrostatiche e cazzemazz non capisco come una guaina da mettere sopra possa prevenire questo effetto pila visto che comunque i 2 metalli si toccano al suo interno. Illuminatemi!

Ma..

Alessandro Volta per produrre corrente con la sua pila utilizzò dei dischi di rame e dei dischi di zinco immersi in una soluzione di acqua e acido solforico, secondo lo schema rame-zinco-umido-rame-zinco, e così via.

Evidentemente la guaina serve ad evitare la condensa e la conseguente umidità necessaria per creare l'effetto pila..

Però si parla di rame e zinco, non di rame e alluminio. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

L'effetto pila si ha quando due metalli diversi sono a contatto in liquido acido se non ricordo male, si creano correnti che bucano il tubo, o meglio un metallo si consuma per depositarsi sull'altro.

Ma la domanda che m'incuriosisce è un'altra, a parte che saldare l'alluminio è molto difficile perchè continua a rilasciare ossido mentre si scalda, e ossido per un circuito frigorifero è peggio che una bestemmia sparata in San Pietro, ma comunque non riesco a capire per quale motivo si dovrebbe usare l'alluminio quando il rame è così bello, duttile (non so se è malleabile, cioè martellabile, cioè riducibile in piccoli spessori, in lamine come l'oro, speriamo che il commesso sappia almeno il significato delle parole che usa altrimenti siamo fritti) , versatile, non ho capito dove il rame non sarebbe stabile ma domani m'informerò, mi risulta che solo l'ammoniaca mangia il rame che è una meraviglia, ma per il resto vorrei capire all'atto pratico dove l'alluminio vincerebbe sul rame.

Aspetto lumi che in questo Forum sicuramente non mancheranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per il resto vorrei capire all'atto pratico dove l'alluminio vincerebbe sul rame.

€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€

Non vedo altri motivi, me lo hanno proposto con un 30 % in meno del rame, non ti nascondo che non ci ho pensato.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh si alla fine tutto riconduce al Di0 denaro.....

io riporto quanto detto dal produttore che dice che si salda come il rame quindi deduco che andrà flussato con azoto e quindi (scusate la mia ignoranza) gli ossidi che si formano se ne escono dal retro come le scorie quando saldi il rame. O forse dico pifferate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho girato un pò in internet per vedere se effettivamente sia facile saldare l'alluminio come il rame, ho trovato il sito della Malloy dove spiega come fare le brasature con i sui prodotti, però per ovvie ragioni i produttori fanno sembrare tutto semplice quando si tratta di loro prodotti.........ci vorrebbe il parere di qualcuno che l'ha già fatto..........

Ho visto anche un video relativo a l'impiego di questi tubi, ora non mi ricordo se dal mio fornitore, che mostrava l'impiego di questi tubi, ma mi sembra di ricordare che il tipo del filmato metteva la guaina termorestringente solo sui collegamenti tra tubi e rubinetti dell'esterna, non mi sembra di aver visto farlo anche per l'interna.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Senza stare li a cercare di ricordare come costruì Volta la pila , ma sopratutto cosa se ne faceva :superlol: , se usi la guaina termo restringente o il classico armaflex o gli isolanti prestampanti poco importa, al lato pratico si deve evitare che l'aria condensi su i rubinetti ed anche su i collegamenti UI.

Normalmente questo andrebbe fatto anche con i "normali" tubi di rame, perciò nulla di nuovo a parte che qui lo impongono.......

riporto quanto detto dal produttore che dice che si salda come il rame quindi deduco che andrà flussato con azoto e quindi (scusate la mia ignoranza) gli ossidi che si formano se ne escono dal retro come le scorie quando saldi il rame. O forse dico pifferate??
Saldare l'alluminio non è per nulla la stessa cosa che saldare il rame. devi essere bravo, ma bravo ,bravo bravo, bravo per saldare l'alluminio come se fosse rame.

Nel saldare, gli ossidi si formano sia all'esterno che all'interno dei tubi, il problema del alluminio non è tanto quello che rilascia più ossidi o meno ossidi del rame ma il fatto che l'ossido del alluminio si scioglie ad una temperatura maggiore di quella che si scioglie l'alluminio stesso.

Quindi i problemi dovuti alla saldatura dell'alluminio non sono quelli che creerai al circuito frigorifero ma ai tuoi nervi mentre vedrai deformare il tubo e non riuscire a saldarlo, se non sei proprio bravo,bravo, bravo,bravo,bravo.........con il canello :thumb_yello:

non ho capito dove il rame non sarebbe stabile ma domani m'informerò
in primis nel mercato delle materie prime, e perciò in ogni matassa/verga di tubo che si compra, se uno ne compra meno di 5-6 mattasse ,almeno per i diametri 1/4,3/8,1/2 può anche non porsi la domanda ma se comici a superarli vedi come il tarlo del dubbio avanza mentre pensi al Ri.BA. del fornitore :lol:

E giusto per aggiungere qualcosa sulla stabilita, prova prima con un tubo di rame (fermandosi anche solo al 3/8) a curvare a 90° poi riportarlo dritto e curvarlo dall'altra parte e poi fai la stessa prova con quello di alluminio e ne riparliamo :o

Giusto per aggiungere qualcosa in più, fare qualche piano a piedi con la matassa da 5 kg anziché da 20kg in spalla o spostarlo nel furgone per prendere qualche attrezzo che puntualmente finisce sotto le cose ingombranti, vedi come si nota la differenza

P.S. personalmente non uso alluminio solo perche non mi fido del comportamento a lungo termine delle cartelle . :unsure:

Modificato: da Durresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Saldare l'alluminio non è per nulla la stessa cosa che saldare il rame. devi essere bravo, ma bravo ,bravo bravo, bravo per saldare l'alluminio come se fosse rame.

Nel saldare, gli ossidi si formano sia all'esterno che all'interno dei tubi, il problema del alluminio non è tanto quello che rilascia più ossidi o meno ossidi del rame ma il fatto che l'ossido del alluminio si scioglie ad una temperatura maggiore di quella che si scioglie l'alluminio stesso.

Quindi i problemi dovuti alla saldatura dell'alluminio non sono quelli che creerai al circuito frigorifero ma ai tuoi nervi mentre vedrai deformare il tubo e non riuscire a saldarlo, se non sei proprio bravo,bravo, bravo,bravo,bravo.........con il canello

bene allora diciamo che la teoria dice che è possibile, la pratica un po' meno.....cartella-nipples-cartella e siam sereni!

in primis nel mercato delle materie prime, e perciò in ogni matassa/verga di tubo che si compra, se uno ne compra meno di 5-6 mattasse ,almeno per i diametri 1/4,3/8,1/2 può anche non porsi la domanda ma se comici a superarli vedi come il tarlo del dubbio avanza mentre pensi al Ri.BA. del fornitore

E giusto per aggiungere qualcosa sulla stabilita, prova prima con un tubo di rame (fermandosi anche solo al 3/8) a curvare a 90° poi riportarlo dritto e curvarlo dall'altra parte e poi fai la stessa prova con quello di alluminio e ne riparliamo

Giusto per aggiungere qualcosa in più, fare qualche piano a piedi con la matassa da 5 kg anziché da 20kg in spalla o spostarlo nel furgone per prendere qualche attrezzo che puntualmente finisce sotto le cose ingombranti, vedi come si nota la differenza

P.S. personalmente non uso alluminio solo perche non mi fido del comportamento a lungo termine delle cartelle .

quoto tutto in toto....io però credo che le cartelle se ben fatte tengono in tutti i materiali, poi comunque l'Ebrille produce anche il rame ed è un valido produttori di tubo da condizionamento, non si sputtanerebbero se il materiale non fosse idoneo al 100%....

Link al commento
Condividi su altri siti

le cartelle vengono bene nell'alluminio certo ci vuole ancora + attenzione nel serraggio

saldatura è meglio evitare...è stato a lungo un problema la saldatura mista alluminio con altri metalli anche per l'industria dei frigoriferi

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto ,affissa in bacheca di un fornitore , una cicolare daikin indirizzata aipropri cat, diffidandoli dall'eseguire garanzia sui clima collegati con alluminio.

il motivo e' l'incerto comportamento sulla corrosione nonostante le protezioni termorestringenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto ,affissa in bacheca di un fornitore , una cicolare daikin indirizzata aipropri cat, diffidandoli dall'eseguire garanzia sui clima collegati con alluminio.

il motivo e' l'incerto comportamento sulla corrosione nonostante le protezioni termorestringenti.

io però sul sito ufficiale daikin non ho letto niente e dai miei fornitori non ho avuto nessun riscontro in merito a quanto dici....

mi sembra che con una riparazione in garanzia quello che può riguardare la corrosione del tubo (quindi sull'impianto) a Daikin come a chiunque produca clima non deve interessare minimamente.... se si buca il tubo esce gas e chiamano in causa l'installatore non il cat uguale uguale se non tiene la cartella sul rame o esplode quest'ultimo tubo....

Oh poi se vedo una roba del genere o smetto di montare Daikin o smetto di usare l'alluminio e alzo i prezzi dell'installazione.....alla fine sto poi bene uguale....

Link al commento
Condividi su altri siti

non compro al cicai,

e ora che mi dici la fonte capisco il perchè....del cicai mi fido come di una banconota da 28000lire, ma domani faccio di più chiamo in Daikin e sento se sanno niente di una circolare contro l'alluminio.....

Poi sinceramente per quale motivo dovrebbero mettere un'annuncio simile dal cicai (magazzino solo per installatori) e non mettere nulla chessò alla Re.Cor o altri del genere magazzini quasi esclusivamente di frigoristi, cat o gente seria???

Comunque sentirò....

mi sa che qualcuno non vuole smettere di speculare sul costo del rame però.........

Link al commento
Condividi su altri siti

...invece avevi ragione tu....

Daikin ha emesso questa circolare.

http://www.baronio.it/documentis/notizie/DAIKIN.pdf

in realtà come supponevo dice che Daikin non risponde in garanzia di eventuali fenomeni corrosivi, nulla di più, quindi la garanzia sui prodotti loro te la danno comunque, se succedesse una problematica di questo tipo invece loro se ne lavano le mani x 2 motivi:

1) ai loro cat dell'impianto non gli frega nulla dato che la garanzia su quest'ultimo e sulla sua tenuta la da l'installatore

2) un motivo in più per non fare passare in garanzia una chiamata che giornalmente avranno (i clienti chiamano per tutto senza pensare a chi compete cosa) con una motivazione "inattaccabile"

Link al commento
Condividi su altri siti

l'alluminio è un materiale molto intaccabile dalla corrosione in certe situazioni

ricordo di aver visto le maniglie di alcune valvola a sfera che all'umido dentro a un pozzeto si erano letteralmente sciolte in una specie di sale :o

adesso comunque l'alluminio si salda pure lui anche in unione mista..cosa che come detto era impossibile addirittura in fabbrica,,tanto è vero che in certi frigoriferi di qualche anno addietro c'era i lokring mentre ora li saldano

le cartelle come detto nell'alluminio vengono bene..il timore è la corrosione del tubo di alluminio nella zona di contatto col bocchettone e a favorire la corrosione è l'umidità che inevitabilmente c'è sul tubo

La soluzione di metterci una guaina termorestringente vorrebbe impedire a quella zona di bagnarsi impedendo all'umidità di arrivarci..cosa non semplice per la forma del bocchettone e poi è tutta da vedere l'aderenza del tempo della guaina termorestringente..anche se ce ne sono di buone e resinate all'interno ad es per cavi elettrici che funzionano egregiamente

altrimenti ci sarebbe da fare una giunta saldata fra uno spezzone di rame così che nel bocchettone il problema non c'è e spostare il problema nella saldatura fra tubo di rame e tubo di alluminio..li si ripropone il problema ma una guaina termorestringnete è + facilmente applicabile su una giunta di 2 tubi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

non credo proprio :thumb_yello: è + facile fare una cartella che saldare correttamente..per cui se non ci saranno le cartelle le cose peggioreranno sicuramente :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...