Frigorista modena Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 Ragazzi qui continuiamo a non capirci: il fatto di evitare perdite di un gas dannoso per LA TERRA, è un dovere e un obbligo di legge!!Se uno non sa saldare, semplicemente o impara a saldare o non salda.Il fastidio che lamenta Erikle, ossia che è più facile fare una cartella che saldare come si deve, è comprensibile solo in un'ottica di chi a tutti i costi (non Erikle sia chiaro!!!) vuol fare una cosa che non sa fare, ossia montare per esempio un clima, che dovrebbe essere riservato a persone che sanno quello che fanno.Se poi diciamo "che cosa vuoi che sia un po' di gas che va nell'atmosfera", questo è un'altro discorso, ma già in origine uno deve fare un impianto dove il gas NON ESCA, e una saldatura fatta a regola d'arte lo impedisce al 99%.Chi non la saprà fare, imparerà, o continuerà a fare un'altro lavoro piuttosto che questo se non lo sa fare.Altrimenti noi continuiamo a parlare di cose troppo diverse, io per esempio salderei ovunque perchè purtroppo la "cartella" è oggettivamente un punto debole, e non è perchè tanto poi la rifacciamo e rimettiamo dentro il gas che non succede niente, il danno ambientale l'abbiamo già fatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukyzz Inserita: 5 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 Puoi aggiornare il link per favore?http://www.matelspa.it/img-catalogo/1PDFAT-1.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 ne hanno fatte tante di consultazioni ........... comunque temo che non ci capiamo...anche le cartelle allora basterebbe che chi le deve fare impari a farlenon è che togliendo le cartelle tutti coloro che montano clima allora diventano provetti saldatori.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 Hai ragione, ma una cartella non è una giunzione stagna per definizione, quindi tende ad essere più porosa di una saldatura.Poi logicamente tra fare una cartella bene, e una brasatura col cu*o... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 La cartella ha il punto debole anche nel fatto che continue vibrazioni possono nuocerle. Una saldatura tu la puoi tirare, spingere, piegare, ci puoi fare il mondo e non si rompe.Poi qui parliamo di saldatura ma in realtà dovremmo parlare di Brasatura, comunque per mia esperienza personale nei tanti impianti che ho visto le cartelle erano sempre molto a rischio, anche quelle fatte bene.non è che togliendo le cartelle tutti coloro che montano clima allora diventano provetti saldatoriInfatti, ma quando il tipo che salda male (ma può sempre imparare...non siamo solo noi del Forum provetti saldatori...), comincerà a sbagliarne una, due, tre, e sarà costretto a tornare indietro a rimediare, dopo un po' imparerà in un qualche modo e si accorgerà dei vantaggi di una saldatura (come se cartellare fosse un'operazione semplicissima, a volte hai poco posto, poi devi stringere i bocchettoni e magari non hai spazio per girare la chiave perchè c'è un muro troppo vicino agli attacchi, stringere i bocchettoni dietro uno split devi tenere sollevato lo split, sporchi il muro, devi tagliare esatto perchè se è troppo lungo il tubo poi non si chiude, la chiave dinamometrica non ci sta, ti scappa la mano ti spelli le dita eccc ecc), per me è molto più semplice saldare, e anche più rapido, tenendo conto del diametro dei tubi.Certo che saldare tubi di 3 centimetri e mezzo diventa un po' più lungo, ma tubi di semplici clima si fa in un'attimo dai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 (modificato) io riporto quanto detto dal produttore che dice che si salda come il rame quindi deduco che andrà flussato con azoto e quindi (scusate la mia ignoranza) gli ossidi che si formano se ne escono dal retro come le scorie quando saldi il rame. O forse dico pifferate??Le scorie di ossido si formano quando saldi in presenza di ossigeno, flussando con azoto elimini la presenza di ossigeno, quindi niente ossidazioni.Saldare l'allunimio non è affatto semplice come saldare il rame, inoltre è più attaccabile dagli agenti atmosferici, e il costo non mi sembra così allettante.Potrò sbagliarmi, ma una buona cartella secondo me dura di piu di una buona saldatura, ma in nessuno dei due casi sono dovuto intervenire per perdite di refrigerante, su cattive cartelle o saldature approssimative si.Concludendo, non mi fido dei tubi in allunimio Modificato: 5 ottobre 2011 da gil gil Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 Dunque: è vero che l'alluminio forma ossido, ma è analogo al comportamento dell'inox: è passivante. Infatti l'inox non è AFFATTO INOSSIDABILE. E' l'acciaio più ossidabile al mondo, così ossidabile da essere perennemente ricoperto da uno strato di ossido protettivo che ne evita il danneggiamento.Poiché l'ossido è stabile e non tende ad attaccare il metallo sottostante, esso ha effetto passivante. Nel caso dell'inox è il cromo che reagisce spontaneamente a temperatura ambiente con l'umidità dell'aria e forma un ossido-idrossido di Ferro e Cromo (trasparente e compatto), nel caso dell'alluminio si forma allumina che è un ossido ceramico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 infatti per saldare l'aluminio ad es col durafix occorre spazzolare per togliere l'ossido comunque adesso si saldano anche i tubi di alluminio dei frigoriferi anche in unione mista ma al cosa è molto recente..prima anche in fabbrica quindi con accesso a tecnologie sofisticate usavano i lokring Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 sarà pure vero che sulla unità esterna è paradossalmente più pratico saldare, ma sulla unità interna di uno split in pseudoplastica la vedo piuttosto male... molte bacinelle condensa andranno arrosto, poichè non mi sembra si possa eseguire una brasatura forte senza ausilio di fiamma...le cartelle saranno pure a rischio, ma se guardiamo una loro corretta esecuzione scopriamo che hanno fatto il loro dovere per tempo maggiore o uguale alla vita dell' apparecchio a cui appartengono...sia chiaro, la mia considerazione è riferito all' ambito dei climatizzatori...la verità è che forse anche una settimana di corso è poca per imparare a brasare, e di fatto non esiste (o mi sfugge??) un valido percorso formativo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter64 Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 molte bacinelle condensa andranno arrosto, poichè non mi sembra si possa eseguire una brasatura forte senza ausilio di fiamma...in commercio metteranno saldatrici con testa a induzione, ad alta frequenza ...... possibilmente a prezzi accettabili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter64 Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 Almeno per le prossime "vecchie" tubazioni in rame ........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 molte bacinelle condensa andranno arrosto Tra Brasare e andare arrosto c'è una bella lotta culinaria!Comunque Antonio, certo avere una fiamma è sempre un pericolo ci mancherebbe, ricordo solo che per fortuna i tubi di rame si possono muovere e far uscire un poco dalla vaschetta, ma ci sono schermi termici, barriere in acciaio curve ecc ecc, insomma pure qui serve "l'Attrezzatura: io personalmente quando saldo tengo accanto a me l'estintore, dopo che rischiai di dar fuoco ad un frigorifero da ospedale, per cui sicuramente è difficile e appunto per questo sono operazioni riservate a chi le sa fare, a chi ha esperienza, a chi ha l'attrezzatura, insomma appunto a quelli che non risentiranno del passaggio dai bocchettoni e cartelle alle saldature.Gli altri si caleranno le braghe e impareranno, almeno si guadagneranno i soldi che chiedono per il montaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 negli split è un problema anche saldare specie con le predisposizioni ..si vedrebbero tanti split con le plastiche un pochetto ritirate spesso soto c'è del polistirolo che basta un poco di caldo perchè inizi a sciogliersi.. perchè gli è arrivato il caldo del cannello o svampazzre il muro con incavolatura della massaia per cui alla fine c'è da portarsi anche il pennello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 (modificato) Se fossero cose facili le farebbero tutti, più le cose sono difficili da fare più si screma tra i praticoni e quelli con le palle.Se poi vogliamo tutto facile è un'altro discorso, ed è anche il motivo per cui si vedono tanti obbrobri in giro.Una cartellatrice ormai la trovi anche al supermercato, l'esperienza di saldare e l'attrezzatura per (s)fortuna non la vendono ancora al supermercato.Io comunque se fossi installatore (e non lo sono) vedrei con molto favore le complicazioni che eliminerebbero i dopolavoristi che a volte fanno più danni che altro, e alla fine rimarrebbero i migliori, invece incredibilmente vedo fastidio da chi dovrebbe essere contento di scremare il campo.Boh. Modificato: 5 ottobre 2011 da Frigorista modena Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 comunque ci sono i panni per proteggere e c'è una autentica fi§ata che è il cool gel..vedere su youtube Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 sarà pure vero che sulla unità esterna è paradossalmente più pratico saldare, ma sulla unità interna di uno split in pseudoplastica la vedo piuttosto male...molte bacinelle condensa andranno arrosto, poichè non mi sembra si possa eseguire una brasatura forte senza ausilio di fiammaPenso che non ci vuol molto a capire che, nel caso divenga obbligatorio saldare i tubi, questi saranno sicuramente predisposti per essere saldati.Ed anche gli split avranno le loro buone protezioni contro il calore.Non sono tutti idioti quelli fuori di questo forum... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 nutro dubbi...molti split attuali sono assai poco predisposti anche alle attuali tecniche di installazione....qualcuno non considera nemmeno che un tubo da 1/2" ha il suo bel ingombro....mi avete parlato di schermi, ripari, saldatrici ad induzione...non credo che non vi siete accorti che il costo di tali attrezzature ed operazioni supera diverse volte il valore delle macchine da installare...sarà legge, ma se non vedo non credo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 6 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2011 Antonio capisco benissimo le tue osservazioni, il fatto è che queste complicazioni sono fatte apposta!Se passerà questa disposizione (che tra l'altro passerà perchè noi siamo in ritardo con l'obbligo che abbiamo con la Comunità Europea in fatto di difesa dell'ambiente e tutti gli anni paghiamo una multa salatissima per questo ritardo!), proprio solo quelli che sanno fare, hanno l'attrezzatura e principalmente i permessi potranno montare i clima!Se poi diciamo che siamo in Italia e che siamo bravi ad inventarci tutti i lavori, questo è un discorso che riguarda il folclore ma non ha niente di Forum tecnico.La Brasatura è un'operazione difficile, pericolosa in quanto abbiamo fiamme libere potenti e che necessitano di cura per eseguirla ma si fa, in un modo o nell'altro.Chi non la saprà fare, ripeto, o imparerà o andrà a raccogliere pomodori nel campo.Io da professionista che pago le tasse e mi faccio un mazzo tanto non posso che esserne contento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 6 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2011 Io da professionista che pago le tasse e mi faccio un mazzo tanto non posso che esserne contento.Questo è lo spirito. Difesa della propria professionalità contro tariffe sempre più scontate.Volete finire come l'IKEA, che fa montare i mobili in casa vostra a immigrati senza documenti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 6 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2011 Per tornare in tema, mi piacerebbe comunque sapere che vantaggio pratico avrebbe l'alluminio.1) costa meno? non so.2) è facile da saldare? assolutamente no, anche se s'impara a saldare pure quello.3) lo puoi piegare e trattare come il rame? non so4) è resistente agli acidi come il rame? non so5) è reperibile come il rame in ogni rivendità in ogni città in ogni paese? non credo6) è pratico in generale da usare come il rame? non pensoChi è più informato risponda a queste domande, magari ho scritto cose inesatte, in tal caso rivaluterò l'uso dell'alluminio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 6 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2011 1) sì. 30%2) no, ma anche l'inox è difficile da saldare, eppure tutti gli impianti ad ammoniaca e CO2 si fanno in inox da decine di anni.3) Un tubo da 67mm in rame lo puoi piegare?4) ACIDI?5) no6) la praticità è un fattore relativo personale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 6 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2011 1) ok interessante.2) ok.3) pensavo a tubi più piccoli da climatizzazione...4) acidi generici, tipo tubo esposto all'aria e all'acqua piovana acida, ma anche di acido dentro il circuito dovuto all'olio e all'umidità, nel senso poi l'interno del tubo con questi acidi non sviluppa ossidi? 5) ok.6) per praticità intendo un insieme di cose, tipo fare una cartella rapida, una saldatura rapida, una piegatura rapida, insomma manovre che non richiedono troppo tempo e troppe complicazioni, dove devi spazzolare per togliere l'ossido, inguainarlo per evitare si esponga all'aria, trattarlo con molta più cura del rame insomma, che è molto resistente e molto pratico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 6 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2011 P.S. prima si parlava di giunti Lockring, su Youtube ci sono interessanti immagini di come lavorano, costano un bel po' pure quelli compresi le pinze, le presse ecc ecc, ma sicuramente per chi intende lavorare con alluminio dovrà comprarli.Una buona cartellatrice per rame costa abbastanza pure lei, per cui forse siamo lì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 6 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2011 Come detto, l'ossido è parte integrante dell'alluminio. Non esiste alluminio non ossidato, ma nel caso dell'alluminio è uno strato passivo. L'ossido ha funzione passivante.E' resistente alla corrosione, ma reagisce con violenza agli acidi forti. Ma qui si sta parlando di acido cloridrico, ecc... non alla blanda acidità presente in taluni impianti frigo.Non si può cartellare, e fonde a 600°C, quindi la saldatura va fatta con cautela. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzero Inserita: 6 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2011 Non si può cartellareMeglio dire "io non l'ho mai cartellato" Loro la pensano diversamenteNeanche io l'ho mai usato questo materiale ma ho visto installare un multisplit con questi tubi e a distanza di 2 anni non ha alcun problema, comunque si può sicuramente cartellare!Qui si trovano un po di informazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati