Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Ocean Eco 20 P Non Si Spenge - Non si spenge la caldaia dopo aver attivato e chiuso l'acqua

pierpaolo234

Messaggi consigliati

Salve,

ho un problema inerente una caldaia Ocean eco 20 p,

vi descrivo l'anomalia, dopo che apro l'acqua calda lasciandola aperta per 2 minuti circa, appeno la chiudo la caldaia continua a tenere acceso il bruciatore , cond ei rumori di sottofondo sospetti, in pratica non riesce a spengere il bruciatore, tutto questo per circa 1 minuto dopo di che credo che entri a sostegno la sicurezza della caldaia che blocca drasticamente la fuoriuscita di gas spengendo il bruciatore.

il problema non sussiste se avvio i riscaldamente, appena li stoppo il briciatore si spenge.

mi sono accorto di questo problema vedendo arrivare bollette sapate pur essendo in primavera e quindi con i termosifoni spenti.

mi potete aiutare indicndomi da dove potrebbe derivare il guasto ?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe rimanere incollato il contatto del micro sanitario non facendo fermare la caldaia a rubinetto chiuso e di conseguenza con intervento clicson di sicurezza 110 °C.

Link al commento
Condividi su altri siti

come posso verificare che sia il contatto del micro sanitario ?

che forma ha ?

il problema come spiegavo e solo se apro l'acqua dai rubbinetti , con i termosifoni non succede .

devo cambiare la scheda della caldaia per risolvere ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

devi controllare il micro sanitario, che si trova attaccato alla valvola di precedenza sanitario ,ti deve dare quando l'acqua e' chiusa il segnale Normalmente aperto....cioe' un semplice interruttore aperto....se dal controllo dovesse risultare che il micro e' buono ...devi passare alla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho visto senza smontare l'interrutore :

se apro l'acqua esce un piselletto dalla valvola che spinge sull interrutore e parte il bruciatore,

quando chiudo l'acqua il piselletto rintra nella valvola pero non si spenge il bruciatore,

oggi pomeriggio provo con il tester a verificare il funzionamento dell'interrutore dopo di che mi sa che dovro' cambiare la scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il "piselletto" rientra una quando hai richiuso l'acqua vuol dire che la membrana è ok.

Quasi sicuramente è il micro del sanitario cioè quello su cui va a premere il piselletto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi aiutatemi, forse ho trovato il problema,

ho provato i 2 micro della caldaia, quello dietro la caldaia lo testato con il tester e a riposo il circuito e aperto, se premo la lamella il circuito si chiude oltre a fare il classico rumore tic tac

il micro frontale invece quello dove c'e' la membrana testandolo non fa il classico tic tac e in piu usando il tester , a riposo il circuito e chiuso , premendo la lamella il circuito resta sempre chiuso e nemmeno fa il tic tac.

pensate possa essere questo che causa il non spegnimento del bruciatore dopo aver chiuso l'acqua calda dai rubinetti ?

vi prego aiutatemi sto brancolando nel buio, l'altro ieri ho chiamato un tecnico molto onesto (si fa per dire) e venuto e solamente guardato la caldaia ha detto "mettiti comodo ci vogliono 400 euro per ripararla in quanto si sono fottute le 2 schede, purtroppo questa caldaia ha 2 schede", dopo essermi ripreso ,a mente lucida gli ho detto aspetta un attimo ci penso e vede se faccio prima a cambiare caldaia.

ho chiamato i vari ricambisti ocean che mi hanno subito detto che la mia caldaia ha solo 1 scheda e costa solo 110 euro. da li ho capito che era venuto un furfante in casa , da li ho preferito vedere se effettivamente potevo fare da solo, anche perche la scheda si cambia con 2 viti 3 minuti di lavoro , il furfante 3 minuti 300 euro mi sembra un vero furto .

pensando che quel farabutto mi voleva solare 400 euro ho iniziato ad investigare se effettivamente potesse essere la scheda e quindi prima di comprarla vorrei sapere se la colpa e piu dei micro sanitari che della scheda.

fatemi sapere grazie mille.

comunque pur comprando un micro nuovo e una scheda sicuramente ho risparmiato e il furfante se fatto una bella nomea in zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

il micro frontale invece quello dove c'e' la membrana testandolo non fa il classico tic tac e in piu usando il tester , a riposo il circuito e chiuso , premendo la lamella il circuito resta sempre chiuso e nemmeno fa il tic tac.

:thumb_yello: :thumb_yello: certo che e' questo il problema!!!!! sostituiscilo e non avrai rogne.

l'altro ieri ho chiamato un tecnico molto onesto (si fa per dire) e venuto e solamente guardato la caldaia ha detto "mettiti comodo ci vogliono 400 euro per ripararla in quanto si sono fottute le 2 schede, purtroppo questa caldaia ha 2 schede",

e lo chiami pure tecnico????

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedi compro il pezzo visto che oggi sono chiusi e speriamo bene.

Hai ragione tecnico ho propio esagerato

Ci stava meglio granfigliodi......

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo avevamo detto che probabilmente era il micro del sanitario.

400€ !!!!!???????

Per questa cifra parto subito e te la vengo a sistemare!!!!!

Quel micro si trova facilmente.

Ah, la ditta Ocean non esiste più da anni, ma è stata inglobata dalla BAXI.

La tua Ocean ECO è quindi identica alla BAXI Eco 1 e compatibile con BAXI Eco 2 e 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto!! Grazie a tutti

Cambiato il micro sanitario , speso 3,50 euro, altro che 400 euro!!!

Evitate il pseudo tecnico... !!! Rapinatore sarebbe il termine esatto

Modificato: da pierpaolo234
Link al commento
Condividi su altri siti