Vai al contenuto
PLC Forum

Delonghi Dual - 9000+12000

PincoPallina

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho un problema con il mio dual delonghi.

E' stato installato il gennaio scorso da un idraulico che ho scoperto essere un vero imbroglione.

Verso marzo ho chiamato un'altro idraulico dove ha trovato una perdita nel tubo di rame del 9000. Dopo aver trovato il punto della perdita l'ha aggiustato e poi ha ricaricato entrambi gli split. Con la primissima prova i due split raffreddavano ma non riscaldavano bene, secondo l'idraulico non riscaldavano perché i climatizzatori fissi riscaldano ma non come un normalissimo calorifero.

Ora l'altro giorno dato il caldo afoso ho acceso sia il 9000 che il 12000 ed entrambi buttano fuori aria "normale", sia in funzione deumidificatore che refrigerante che in riscaldamento. I due split partono normalmente, la ventola dell'unita' esterna gira senza bloccarsi. Ora chiamando lo stesso idraulico dice che potrebbe essere o il compressore oppure di nuovo una perdita... Non vorrei giustamente tirar fuori denaro per trovarmi poi tra qualche settimana con un condizionatore mal funzionante, secondo voi cosa potrebbe essere? Come si capisce se il compressore e' rotto? Cosa dovrebbe fare eventualmente l'idraulico per accertare eventuali perdite o che il compressore sia rotto?

Aiutatemiiiiiiii, sono disperata :(((((

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente è stato installato male ossia con perdite la prima volta e la seconda al massimo ne ha eliminato qualcuna o ha cercato si stringere di +

quindi se continua a perdere il gas esce e il clima non rinfresca

purtroppo devi trovare qualcuno che sia + bravo e onesto dei precedenti e che reinstalli per bene il tuo climatizzatore

non farlo andare con poco gas che bruci il compressore

Link al commento
Condividi su altri siti

se il compressore è rotto, non è un ipotesi. basta aprire l'unità esterna e vedere se parte. se partisse allora probabilmente ha perso nuovamente parte del gas. è anche possibile che non parta proprio perchè non ha sufficiente gas. chiama qualcuno autorizzato della marca. probabilmente ne sa di più! ( è solo un ipotesi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere una perdita, quindi in questo caso non far lavorare il compressore con poco gas, va sotto sforzo, surriscaldandosi troppo si potrebbe danneggiare.

Fai fare la verifica del gas con i manometri da un tecnico. Dopodichè se vi è una perdita, fai rifare tutte le cartelle! Se l'idraulico che ti ha installato il condizionatore hai constatato essere un imbroglione, allora è la cosa migliore da fare.

Poi mi raccomando un buon vuoto dei circuiti (essendo un dual) e carica gas a liquido. Facendo queste operazioni deve funzionarti bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condizionatore e'rimasto acceso un paio di ore piu' o meno, spero a questo punto che non si sia rotto, l'unita' esterna parte tranquillamente ma non capisco se il compressore si accenda o no dato che sin dall'inizio l'unita' esterna e' stata sempre abbastanza silenziosa.

Ora ho chiamato l'assistenza della de'longhi sperando che risolva definitivamente :(

Un tecnico ha ipotizzato che possa essere delle perdite di gas dato che le unita' interne non danno nessun scenale dopo l'accensione. Incrocio le dita :(

Link al commento
Condividi su altri siti

l'importante è che non si limitino a ricaricartelo..per cui tu vedi che funziona li paghi ma poi poco dopo ritorni al punto di partenza

pretendi che elimino le perdite spenderai di più ma poi sei a posto anche i prossimi anni..chiedi precise garanzie che non ci siano più perdite ..perchè in estate c'è tanto lavoro e tendono a arraffare i soldini facili e fare presto

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

come dice giustamente Erikle fai in modo che ti facciano un lavoro serio ....se vengono e vogliono solo fare la ricarica fagli uscire da dove sono entrati....

un buon tecnico deve munirsi di azoto e mettere in pressione l'impianto ( a 4 Mpa se l'impianto è a 410A) e poi controllare tutte le cartelle e le eventuali saldature con schiuma e bolla di sapone metodo antico ma a mio avviso il piu' valido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi :)

Oggi finalmente è arrivato un'istallatore che sembra serio!

Praticamente mi ha detto che non c'è gas -_-' probabilmente per una grossa perdita.

I lavori da fare sono: pulizia dell'impianto; si sposterà uno split perchè istallato nel giusto modo e nel posto giusto.

Rifacimento di tutte le cartelle con eventualmente allungamento dei tubi di rame con saldatura.

Nuova staffa per la macchina esterna in quanto l'idraulico str**** che me l'istallò a quanto pare mi ha messo una staffa non adeguata. E naturalmente ricarica del gas.

Mi ha fatto accedere uno split e mi ha detto che sembrerebbe che il compressore non abbia niente dato che sia ventola che motore partono tranquillamente.

Il tutto per 450€.

Come vi sembra???

Ho un nervoso dell'altro mondo, per due idraulici incopetenti sto spendendo una fortuna -_-'

Incrociate le dita per i futuri lavori -_-''

Link al commento
Condividi su altri siti

tariffe di mercato..tu hai bisogno siamo in estate..comunque l'importante è che facciano un lavoro fatto bene..come hai capito sulla tua pelle i lavori fatti male sono sempre tremendamente cari

capisco che per chi non è del mestiere sia difficile capirlo...la probabilità di incappare in chi lavora male è molto alta..il settore dei clima è cresciuto molto e in fretta con le conseguenze del caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ad essere cresciuto tanto in poco tempo c'e gente che ci specula sopra troppo. Gente che alla fine non sa fare niente di niente e si fa passare come persone competenti nel settore. Vabbhe' sbagliando pere fortuna s'impara :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:(

Alla fine oggi non si e' concluso niente... Fattoa nuovo le cartelle, l'istallazione dello split da 9000.

Al momento di far partire il clima il tecnico vede che il compressore non comprime il gas... Parte la ventola, gli split interni e il compressore ma non fa il suo lavoro.

Guardando la centralina si accorge che stranamente consuma solo 3V. Conclusione: probabilmente sara' da cambiarein quanto non da la giusta potenza al compressore.

Perfortuna che sono ancora sotto garanzia >.<. C'e' di fatto che il tecnico non era sicuro in quanto e' stata la prima volta che haavuto questo problema... Al massimo sarebbe da cambiare il compressore >.<'.

Voi che pensate???

Link al commento
Condividi su altri siti

parli di garanzia quindi è recente immagino che sia un inverter se è così non si danneggia con poco gas perchè ha delle prtotezioni

ma ci ha ricaricato il gas il tuo nuovo instalaltore?? 3 v cioè 3 volt non può essere...o sono 300 watt o 3 amper con cosa li ha misurati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e' un'inverter pompa di calore... Praticamente aveva un macchingegno che con dei morsetti provava sia nella scheda sia in un filo del compressore il voltaggio, e gli risultava 3 V a corrente continua.( scusate ma da buona ignorante nel settore non so i nomi :( )

Ieri pomeriggio e' venuto ha cambiarmi la scheda... O meglio ne ha cambiato alla fine 3 di schede perche' dava sempre lo stesso problema dei 3 V. Ora ha ordinato un'altra scheda, c'e' da dire che con l'ultima scheda ora negli split ci sono delle luci che lampeggiano... Una verde ed una arancione.

L'istallatore ha ricaricato di 1kg di gas la macchina, ristallato lo split da 9000 e rifatto le cartelle. Naturalmente prima di ricaricare ha fatto il vuoto. Vediamo lunedi' cosa mi dira'....

Link al commento
Condividi su altri siti