Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Compressore Vecchio Frigo


Spoon

Messaggi consigliati

Salve,

devo sostituire il compressore rotto di un vecchio frigo domestico.

VECCHIO COMPRESSORE: GioBO R12 125W

NUOVO COMPRESSORE: Danfoss R134 NLY6F

Il frigo, nel corso degli anni ha subìto l'esclusione delle originali tubazioni interne del refrigerante (evaporatori?)

con delle "piastre" esterne a vista.

La procedura, recupero gas/lavaggio/vuoto/carica gas, la conosco e l'ho fatta in passato con successo.

Il problema è: qual'e la quantità esatta di refrigerante da immettere?

Il vano frigo misura 45x45x98 cm e la sua "piastra" è 40x50 cm.

Il vano freezer misura 40x40x22 e la sua "piastra" è 85x40 cm (ripiegata in 3)

Guardando qua e là tutti mi hanno detto circa 140gr, ma "CIRCA" secondo me non è un'unità di misura affidabile.

Qualcuno può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Che gas ci metti?

E poi avendo cambiato gli evaporatori, che ne sai di che potenza li hanno messi, sarà di più? sarà di meno? il condensatore sarà piccolo. sarà grande?

In questo caso dimenticati pure la ricarica a peso, la ricarica a peso si fa solo in caso di impianti progettati in un certo modo, in questo caso di impianto costruito alla Frankenstein la devi fare a manometro con una temperatura di evaporazione da freezer, sperando il capillare sia giusto, e alla via così.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti in questo caso non c'è il costruttore che ha determinato la carica esatta ma tocca a chi fa sto lavoro stabilire la carica ottimale

non è comunque complicato come potrebbe sembrare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, gli evaporatori sono stati sostituiti circa 10 anni fà ed hanno sempre lavorato col vecchio compressore ad R12, ma giustamente non si sà con quale quantità di gas.

Il gas non è fuoriuscito infatti il frigo funzionava bene, quindi è possibile capire quanto ce n'è di gas?

Con le misure che ho scritto non ci si fà nulla, eh!?...neanche se posto qualche foto?

Il nuovo compressore è in R134, se non sbaglio è il retrofil dell' R12!?

Comunque che procedura dovrei eseguire utilizzando i manometri? :senzasperanza:

Carina l'espressione "impianto costruito alla Frankenstein"

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, visto che la quantità di gas è esigua, è possibile recuperarlo in bombola dopo che l'ho tenuta in congelatore per freddarla?

Ho detto una m.......a?

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

freddare solo la bombola non credo se invece tieni dopo averla collegata la bombola dentro un congelatore diciamo per mezzora una ora sicuramente si :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credi sia possibile? L' attrezzatura per la climatizzazione ce l'ho tutta meno il recuperatore che me lo presta sporadicamente il capo,ma ultimamente è un pò "nervosetto" e non mi sembra il caso; ecco perchè vorrei recuperare con la bombola vuota.

Quindi faccio il vuoto della bombola, la peso, col manometro e la frusta la collego al motore del frigo, apro il rubinetto e metto la bombola in congelatore (temp. -25 è sufficente?) per un oretta.

Stacco tutto e ripeso.

Ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che è possibile :thumb_yello: -25 bastano

comunque la carica la devi riottimizzare ok che avere uba base di partenza è buona cosa..e cambia anche il filtro disidratatore non lasciargli quello che c'è ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ricevuto.

Per comprarne uno nuovo a quali caratteristiche devo attenermi?

Ho cercato un pò su internet e per le auto ce ne sono a migliaia, ma per i frigo nulla!

Puoi aiutarmi?

Modificato: da Spoon
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa di nuovo.

Volendo allegare una foto scattata da me, come devo fare?

Mi chiede un indirizzo web!!!

**

istruzioni in MP

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...