Vai al contenuto
PLC Forum

Ricarica Clima O Sogno Mattutino?

Fabio979

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!!!

Seguo spesso questo forum e leggo di come operare per i montaggi, dei clima le ricariche, la misurazione dei delta ecc. ecc. sono affascinato dal mondo climatizzazione, forse perchè li vendo.

Premetto che non sono un installatore, anche se di splittini ne ho installati diversi tra amici e parenti, sono uno smanettone, fino ad adesso con buoni risultati....

Vengo al dunque: stamane (finalmente in ferie) mi sono affacciato al balcone di casa e cosa vedo? Degli operai a casa del mio vicino alle prese con un clima!!! Dico tra me e me:"bene!!!! La ricarica mi manca nella mia esperienza e prima o poi mi accingerò a farla! Fammi vedere!!

Rifanno la cartelle, trovata la perdita penso, attaccano il manometro pompa del vuoto, effettuano il vuoto poi..... attaccano la bombola!!!??? uhmmm ma la bilancia dov'è????

Questo è il mio dubbio vedo sempre scritto sul forum ricarica a peso, prova del surriscaldamento ecc. ecc. ma questi come hanno fatto a ricaricare a occhio??? ma poi che risultati hanno ottenuto facendo cosi??? si puà fare ugualmente???

Chiedo lumi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hanno fatta anche a ma cos', guardando la pressione con macchina in funzione (inverter).

Si sentiva la macchina girare a bassi giri, il tipo ricarica finchè i giri aumentano... guarda il manometro e dice: ora va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Guarda che parecchie volte, quando ho attaccato i miei manometri, usato le mie bilance, preso i miei sofisticati attrezzi elettronici per le misure, consultato le mie tabelle da confrontare con le letture dei manometri e addirittura i diagrammi entalpici per vedere le temperature di fine compressione, parecchie volte sono stato deriso, specie dai frigoristi per i quali lavoravo e che mi guardavano come fossi un pazzo, e ti assicuro loro non sanno leggere un manometro e sono da 40 anni sul mercato nella mia città.

Ora i casi sono tre, o che sbaglio io, o che sbagliano loro, o che facciamo bene tutti e due.

Ovviamente da un " fisico" come me ricaricare a braccio o controllare un circuito senza strumenti basandomi solo sul palmo della mano è semplicemente folle, ma loro lo fanno, e i loro impianti funzionano.

Però, in questo caso, lasciamo perdere le rese, i surriscaldamenti, i sottoraffreddamenti, i dati di targa, e soprattutto i consumi.

Quindi non stupirti troppo, siamo sopravissuti per anni senza le bilancie elettroniche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si non è male, parecchi si improvvisano a fare di tutto però.

Un mio "collega" con me si è sempre vantato di essere furbo perchè lui non spenderebbe mai minimo 400 euro per una pompa da vuoto, solo i coglioni come me lo fanno, lui con un compressore usato ci ha attaccato una frusta all'aspirazione et voilà!!, ecco fatta una pompa da vuoto a 0 euro!!!, ci voleva tanto????

Saranno gli impianti che ha vuotato lui che mi chiamano così spesso a riparare e che non ci puoi tenere la mano sopra tanto sono caldi?

Ai posteri l'ardua sentenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si non è male, parecchi si improvvisano a fare di tutto però.

Un mio "collega" con me si è sempre vantato di essere furbo perchè lui non spenderebbe mai minimo 400 euro per una pompa da vuoto, solo i coglioni come me lo fanno, lui con un compressore usato ci ha attaccato una frusta all'aspirazione et voilà!!, ecco fatta una pompa da vuoto a 0 euro!!!, ci voleva tanto????

Saranno gli impianti che ha vuotato lui che mi chiamano così spesso a riparare e che non ci puoi tenere la mano sopra tanto sono caldi?

Ai posteri l'ardua sentenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

evidentemente non sei mai stato nella cosidetta italia meridionale..li si che c'è una marea di improvvisatori e doppiolavoristi al confronto modena è una paradiso

poi vedo che ci sono un sacco di gelaterie :) cliente ideale per il frigorista di paese..perchè ormai piccoli alimentari hanno chiuso tutti o quasi e gli ipermercati tipicamente hanno i loro manutentori che magari si devono fare 300 km per arrivare sul luogo

Link al commento
Condividi su altri siti

cosidetta italia meridionale

Mi sento chiamato in causa :)

Un mio "collega" con me si è sempre vantato di essere furbo perchè lui non spenderebbe mai minimo 400 euro per una pompa da vuoto, solo i coglioni come me lo fanno, lui con un compressore usato ci ha attaccato una frusta all'aspirazione et voilà!!,

:blink:

Di dopo-lavoristi da me e concorrenza sul montaggio degli splittini non nè parliamo proprio......

ma tornando alla ricarica senza bilancina, come si fanno a regolare con le pressioni/temperature sul manometro?

Ad esempio una ricarica o un rabocco di gas r410, il manometro quanto deve segnare per un buon compromesso di un clima funzionante?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto sul web che vendono delle bombolette con gas complete di manometro con dei colori:

tu attacchi la bombola al compressore, se la lancetta va sul blu il gas è ok, se va sul verde, non c'è gas, e allora devi aprire il rubinetto e far andare gas nel circuito finchè va sul blu. Sembra proprio facile.

Si fa così?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto sul web che vendono delle bombolette con gas complete di manometro con dei colori:

tu attacchi la bombola al compressore, se la lancetta va sul blu il gas è ok, se va sul verde, non c'è gas, e allora devi aprire il rubinetto e far andare gas nel circuito finchè va sul blu. Sembra proprio facile.

Si fa così?

Quello è un kit fai da te per rabocchi di gas ma secondo me non serve a un bel niente..... se il climatizzatore è scarico, sicuramente ci sarà una perdita, quindi và prima individuata, eliminata, vuoto dell'impianto e poi fatta la ricarica a peso, questa è la procedura esatta, ma ripeto che non sono nè un installatore nè un esperto del settore clima....

Link al commento
Condividi su altri siti