Erikle Inserita: 8 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2011 io non ho calcolato il surriscaldamento..ovviamente ci vorrebbe la pressione di bassa l'ho solo stimato..è un climatizzatore per cui evapora tipicamene sopra lo zero e data la temperatura di ritorno che ha non ci vuole molto a concludere che il surriscaldamento è ottimale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andybi Inserita: 8 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2011 Ok, grazie non appena avrò letto la pressione con il manometro vi contatto.Solo che dato che il tutto funziona bene non volevo rompegli le scatole... dato che inevitabilmente ogni volta un po di gas si perde dipende dalla volta, ad esempio seguendo i vostri consigli l'altro giorno ho montato da mio padre un nuovo clima della panasonic e sono riuscito a staccare la frusta senza il minimo spruzzo, ma non sempre mi riesce.Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 8 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2011 appunto lascialo stare non essere troppo apprensivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andybi Inserita: 20 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2011 Premetto che non lo faccio per mestiere, ma semplicemente mi sono appassionato alla materia e mi sto cimentando nel sistemare i condizionatori di casa dei parenti stretti fratelli, genitori, ecc.Oggi mi sono cimentato nella ricarica di un altro condizionatore, marca Panasonic 9000Btu con R410A e 800gr di gas di targa.Il condizionatore l'ho montato una settimana fa, sostituendone uno con R22 con l'elettronica andata, purtroppo non mi chiedete come è possibile ,dato che avevo controllato accuratamente per perdite con la pompa a vuoto, una cartella ha perso anzi più propiamente ha ceduto e tutto il gas è andato perso.Comunque ho rifatto la cartella, ho provato sia in pressione (8bar con il compressore d'aria) e poi dopo il vuoto (2ore) e non ci sono state perdite. Ho quindi proceduto alla ricarica nella stessa maniera utilizzata la volta precedente, ma con l'accortezza di controllare il peso, la bombola pesava 1745gr all'inizio, alla fine 955gr (bilancia digitale di precisione nelle stesse identiche condizioni) quindi ho caricato circa 790gr di gas. e di questo sono sicuro al 100%Ho quindi proceduto alla lettura con i manometri e termometro digitale più per imparare che per altro.Ho misurato la pressione sul tubo di bassa e ho avuto un valore di 8,75BAR (130PSI) che corrispondono sulla scala del gas r410 a 8°C contemporaneamente ho misurato con una sonda a termocoppia di un tester digitale (quindi non precisissima) una temperatura di 6°C sul tubo di rame (grosso) in prossimità del raccordo sulla valvola a 3 vie.La temperatura misurata alla bocchetta di uscita è di 10-11°C e tutto sembra funzionare bene.Ho letto un interessante e lungo post di mf2hd su questo sito a riguardo e ho cercato di capire il surriscaldamento, ho quindi applicato la formula che viene indicata (TL-ML) ma nel post si dice che la TL non può mai essere negativa.Ora chiedo a voi guru è tutto giusto? secondo quello che ho capito la differenza è troppo bassa (2°C) ma dato che ho caricato in peso esattamente quello che serviva per il momento non sono intervenuto.GrazieAndrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 20 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2011 Comunque ho rifatto la cartella, ho provato sia in pressione (8bar con il compressore d'aria)e' vero che non è il tuo mestiere ma fare la prova di tenuta con l'aria è uno degli errori più gravi da farsi su un circuito frigo.l'aria è nemica del circuito frigo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!mi auguro che il vuoto abbia eliminato tutta l'umiditàper quanto riguarda il surriscaldamento negativo , effettivamente non e' un buon segno , perchè significa che il liquido sta evaporando al di fuori dell'evaporatore e qualche gocciolina possa arrivare al comp. e compiere l'omicidio.Comunque tutti i clima sono forniti di un separatore di liquido che dovrebbe farti stare tranquillo.Il condizionatore l'ho montato una settimana fa, sostituendone uno con R22 con l'elettronica andata, purtroppo non mi chiedete come è possibile ,dato che avevo controllato accuratamente per perdite con la pompa a vuoto, una cartella ha perso anzi più propiamente ha ceduto e tutto il gas è andato perso.mi auguro che tu abbia cambiato i tubi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andybi Inserita: 20 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2011 Si certo che ho cambiato i tubi e un vuoto di 2 ore del circuito dovrebbe aver eliminato l'aria, che oltretutto ho introdotto solo nel circuito e non nel compressore (rubinetti chiusi) d'altra parte non potevo fare diversamente.Ripeto che in peso sono sicuro al 100% di aver messo la quantità corretta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 20 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2011 l'aria è nemica del circuito frigo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!mi auguro che il vuoto abbia eliminato tutta l'umiditàda quello che so l'umidita si emulsiona con l'olio, poi e difficile toglierla anche con il vuoto......Il filtro deiatatore e fatto per trattenere l'umidita, ma fino a un certo punto poi si satura...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 20 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2011 sei a posto non ci sono problemi il surriscaldamento si tende ad abbassarlo per aumentare l'efficenza e poi devi controllarlo con ventola interna al massimo e se fuori c'è molto caldo può diminuire perchè sale la pressione di condensazionese hai caricato a peso sei a posto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andybi Inserita: 20 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2011 Grazie, erikle, ma mi potresti spiegare una volta per tutte come faccio a capire? Ripeto che ho fatto la prova in pressione con l'aria solo del circuito tubi + evaporatore, e non del compressore, quindi dato che non c'è virtualmente olio come fa ad emulsionarsi con esso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 21 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2011 diciamo che non è un metodo ortodosso provare la tenuta in presione col compresore perchè andrebbe bene l'aria secca e una pressione + alta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andybi Inserita: 21 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2011 Certo erikle, sarebbe stato meglio l'azoto ma non avevo la bombola ne regolatore a portata di mano, ho quindi optato per la soluzione più rapida, ma ho comunque avuto cura di non mandare aria dentro al motore.Quello che ti chiedevo è come valutare pressioni, temperature, ecc per determinare se la ricarica è stata fatta correttamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 21 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2011 Questo fa al caso tuo http://www.megaupload.com/?d=TJQNPK00 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andybi Inserita: 21 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2011 Grazie.Rimane il mio dubbio su come è possibile che la temperatura letta sul tubo sia inferiore a quella letta sul manometro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 21 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2011 (modificato) dacci le temperature ??? Modificato: 21 luglio 2011 da luciano999 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_171983 Inserita: 28 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2012 (modificato) Scusate se uppo questa discussione ma come per l'autore del topic mi sto appassionando alla materia e vorrei capire. Ho aperto anche io una discussione http://termomeccanic...ionatore-usato/ ... perche' voglio cimentarmi nel montaggio di un condizionatore che ho acquistato usato. Usero' quella discussione per le domande specifiche a quella situazione e sottoscrivo questa che mi ha delucidato alcuni punti. Alcuni pero' rimangono oscuri: ... ad un certo punto si fa riferimento all'olio, che sarebbe contenuto nel compressore, andybi chiedeva se questo si trova miscelato nel gas e qualcuno, non ricordo chi, ha detto che non e' cosi'. Da altre parti, non in questo forum, ho letto che l'olio e' contenuto nel gas Poi anche io chiedo, dovendo affrontare la ricarica completa, ma se faccio il vuoto nel compressore, non aspiro anche l'olio? Insomma questa dell'olio e' una questione che vorrei capire. Volevo segnalare anche il link non piu' funzionante di megaupload, quindi non ho potuto scaricare il documento che magari conteneva le risposte ai miei quesiti .... dimenticavo ... ho spesso letto di azoto pressurizzato, a cosa serve? Come si usa? Modificato: 28 giugno 2012 da Deci62 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cms Inserita: 16 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2012 il link di luciano 999 e' bloccato dall'antipirateria ma era un libro/manuale ?mi interesserebbe approfondire la discussione sulle pressioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pieruccio Inserita: 1 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2019 buongiorno, qualcuno può rispondere a questo mio quesito: ho un condizionatore Daikin 12000 btu completamente vuoto ed ora devo farlo ricaricare con gas R410A. Le bombole che si vendono sono tutte da 1 kg ma netto 800 grammi. Sull'etichetta del condizionatore c'è scritto però 1 kg. A questo punto per ricaricarlo devo prendere 2 bombolette? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2019 Pieruccio rispondiamo volentieri, ma dovrai aprire una nuova discussione per favore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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