Vai al contenuto
PLC Forum

Vailant 242 Turboblock Cambiati Gia Due Tecnici

CENTROPROVE

Messaggi consigliati

ciao a tutti ho veramente bisogno di tutta la vostra esperienza. La caldaia in questione e' una 242 turboblock vailanti con ormai 13 anni, ma in questi anni non ho mai avuto problemi se non quello di cambiare lo scambiatore secondario e ogni due anni membrana piattello micro tutto il kit per capirci l'ultima sostituzione e' avvenuta a novembre dello scorso anno. Da due mesi va in blocco quando chiedo acqua calda, la caldaia parte normalmente la parte tre vie funziona il bruciatore parte ma dopo dieci secondi va in blocco, a volte riparte con il ripristino a volte non va assolutamente.Negli ultimi due mesi il primo tecnico ha detto che era un problema di tiraggio a spento la caldaia a stretto il pezzo che congiunge la caldaia al tubo di scarico e la caldaia dopo l'accensione e' ripartita. Dopo due ore che era andato via stesso problema, dopo due giorni e' tornato e ha cambiato il pressostato, stessa procedura spento caldaia cambiato pezzo riacceso e tuttto funzionava. La sera non funzionava di nuovo, il secondo tecnico stessa azienda ha detto che era un problema di sensore di fiamma che non sentiva la fiamma e quindi cambiato il sensore , spento caldaia sostituito pezzo riacceso tutto funzionava fino alla sera poi piu' niente. adesso e' diversi giorni che continuo a fare il ripristino per lavarmi. quello che ho pensato inizialmente e' che visto che se la tengo spenta per anche solo 30 minuti la caldaia parte normalmente ci fosse un componente elettronico sulla scheda che surriscaldandosi la mandava in blocco, ma non e' cosi' perche' una volta partita puo stare accesa anche per ore senza fermarsi. Non so se chiamare ancora qualcuno anche perche' una volta spenta poi riparte e loro vanno via convinti di aver trovato il guasto. Io abito a grugliasco in provincia di TORINO se conoscete qualcuno in gamba o vostri consigli sono qua grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• CENTROPROVE

26

• lellogag

13

• pignocco

10

• antonioST4

3

il tuo problema potrebbe essere nella magnete sotto la valvola gas che sta difettando ne ho sostituito uno da poco che presentava il tuo stesso problema..purtroppo anche noi quando ci presentiamo sulle caldaie e il problema non si verifica dobbiamo andare un po a tentativi ..il mio potrebbe essere un tentativo ..ma da lontano viene male a volte a riparare.i guasti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie stasera provo a guardare per capire almeno quale e' il pezzo (magnete) di cui parli in questi anni ho sempre sostituito io i pezzi difettosi ma erano comunque pezzi che influivano solo con la parte idraulica e quindi non pericolosi. Il pezzo di cui parli quale funzione ha nell'impianto? e' un componente che regola il gas, solo per capire se posso sostituirlo io. e se puoi dirmi quali prove posso fare per capire se e' veramente quello ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

serve per l'apertura del gas..e megliom che chiami l'assistenza anche se non e difficile da sostituire .. ma senpre di gas stiamo parlando ...ti ricordo che la mia e una diagnosi fatta da lontano quindi non ti do la sicurezza che possa essere giusta

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao quattro anni fa' avevo sostituito un pezzo che era come un tubo nero sotto la valvola del gas perche non arrivava completamente gas era una specie di elettrovalvola lunga che apriva e chiudeva il gas. pero' in questo caso il gas arriva per dieci secondi il bruciatore parte e poi si blocca pensi sia lo stesso pezzo? ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

metano, e non lampeggia nulla resta accesa solo la spia rossa del blocco ma e' veramente instabbile a volte funziona e a volte prorio non ne vuole sapere anche ripristinando dieci volte, parte per dieci secondi la ventola parte il bruciatore parte e poi si blocca

Link al commento
Condividi su altri siti

arrivati a questo pinto andrei sulla sostituzione della scheda .se l'assistenza tua di zona e seria ti lascia la scheda in prova qualche giorno,ma sempre loro ti conviene chiamare .se tutte le prove tecniche sono state fatte non c'e altro che cambiare la scheda dal momento che loro sono gia stati li mi sembra scontato farti controllare ugelli cavo di rilevazione che non abbia qualche lesione. prova anche ad invertire fase e neutro .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ciao non sono morto solo che arrivo sempre tardi e non sono mai riuscito a provare, proprio stasera ho notato questo se tolgo il coperchio anteriore che copre il bruciatore funziona sempre e non va mai in blocco il dubbio a questo punto e0 che quando chiudo il coperchio che e chiuso ermeticamente con una gomma intorno al coperchio anteriore vada in carenza di aria. E volevo chiederti al centro del coperchio vi e una vite otttonata chiusa dove si inserisce la sonda per il controllo fumi credo questa vite e' circondata da una guarnizione di gomma asportabile di fianco c'e un foro chiuso da un rivetto grande un centimetro con su scritto aria posso intervenire su una di queste per dare aria visto che se chiudo tutto va in blocco oppure posso agire diversamente ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema e nella canna fumaria smontala e puliscila, non togliere niente la camera stagna se e fatta cosi deve stare cosi. nelle caldaie non bisogna fare accrocchi per farle funzionare. devono funzionare in perfetta sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo dopo avere smontato il tubo di scarico che e' risultato libero e rimontato il risultato non cambia con camera chiusa va in blocco e apertafunziona. Volevo chiederti questo io ho controllato tutto il tubo sopra la caldaia ma gurdando il bruciatore, tra lo stesso e il tubo vi e' un altro pezzo che raccolda entrambi a forma triangolare forse tu alludevi a questo? e se si a cosa serve. E solo da raccordo tra bruciatore e tubo oppure a altre funzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema potrebbe essere il pressosteto fumi ....comunque sostengo il collega è sempre una questione di tentativi,per sembrare piu' professionale direi esclusioni , altrimenti se al cliente diciamo " tentativi " ci danno dell'incompetente _

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

appena smette di piovere controllo (la caldaia e' purtroppo sul balcone) il pressostato e' gia stato cambiato dal primo tecnicosolo che quello originale aveva due faston e quello sostituito invece a tre faston. volevo chiedervi questa caldaia a un sensore fumi? comunque grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

che abbia tre contatti non fa nulla; a patto di usare lo stesso tipo di morsetti, NA o NC a seconda della caldaia; piuttosto devi vedere a quale pressione (in pascal ovvero poco più di un soffio...) scatta il nuovo pressostato, altrimenti te la segnerà sempre l' anomalia condotto fumi...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha sensori fumo, sei sicuro che il cavo di rilevazione fiamma non tocchi a massa col pannello di chiusura? quando la caldaia e chiusa la fiamma e costante o stacca dalla rampa?

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione per questo problema potrebbe essere la seguente:

A) verificare se dopo ll'accensione del bruciatore le termocoppia continua a dare scintilii sugli elettrodi di accenzione, in tal caso invertire la linea di alimentazione 220 volts ovvero fase/neutro.....

B) verificare se dopo l'accensione del bruciatore se la termocoppia smette di emettere scintillii, in tal caso evidentemente la candeletta di rilevazione fiamma potrebbe essere interrotta,oppure urta invoolontariamente su una parte della carcassa della caldaia, e a questo punto significa che la cndeletta non rilevando la presenza di fiamma in un termine stabilito di 10 secondi mi manda la macchina in blocco, in questo caso ricercare lungo il filo che porta il collegamento alla scheda, e verificare se non sia interrotto oppure non isolato...

C) verificare il tubo venturi, posto all'nterno del tubo piccolo coassiale nella cacciata dei fumi, scillegare i tubicini siliconici e pulire il passaggio con molta attenzione, potrebbe essersi annidato un ragnetto, o nella peggiore delle ipotesia sia entrata dell'acqua nei tubi venturi, in tal caso il pressostato non riconoscendo la differenza di pressione che c'è tra l'aria comburente in entrata e i fumi in uscita è molto probabile che la macchia vada in blocco.....

fammi sapere se hai risolto altrimenti lasciami il tuo indirzzo di posta elettronica che ti comunicherò il mio celle per una eventuale chiarimentio telefonico...grazie ciao :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smesso da poco e purtroppo non sono venuto a capo di niente controllato ventola, scarico, ma nulla quando accendo con coperchio camera chiuso parte e non si accende spia rilevamento fiamma e quindi in blocco. Da aperta va benissimo si accende la spia di rilevamento fiamma dopo qualche secondo e funziona, prima per farmi la doccia lo fatta partire senza coperchio e sempre con acqua aperta ho richiuso e fatto la doccia non si e' mai fermata una volta finito lo fatta ripartire e subito in blocco. Il pressostato sostituito purtroppo non so che sensibilita' abbia , ha due tubicini uno bianco e uno azzurro, e il tubo venturi di cui parlo non so quale sia, nella camera arriva un tubicino con sopra un tappino a punta forato questo tubicino e' collegato sotto al gruppo gas, vi e' di fianco un altro moncone di tubicino anche lui con tappino forato ma sotto fuori dalla camera e' tappato, gli elettrodi una volta accesa la fiamma non continuano a scintillare, il cavo del sensore di fiamma non va a massa perche attraversa la camera da un gommino, il sensore di fiamma funziona perche durante il funzionamento se stacco il connettore la spia si accende e ricollegandolo si spegnel il dubbio potrebbe essere il pressostato sostituito con tre contatti messo in una posizione errata e non quella che dicevi prima tu purtroppo adesso e' gia buio e dato che e posto dietro non riesco a vedere domani faccio un altro tentativo(potrei andare in vailant e comperare un pressostato originale portando il campione) cosa ne pensate se avete suggerimenti sono qua'

Link al commento
Condividi su altri siti