CENTROPROVE Inserita: 14 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2011 scusa dimenticavo cesare.miranda[at]email.it ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CENTROPROVE Inserita: 14 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2011 dimenticavo cesare.miranda[at]email.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2011 insisto, il pressostato non commuta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CENTROPROVE Inserita: 14 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2011 ho in mano il pressostato vecchio il contatto e' normalmente aperto, la dicitura dice 135/120 PA 0.2(0.1)/30 con il simbolo di alternata PMAX 5000PA domani smonto quello che e' su e lo confronto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2011 smonta la ventola e controlla il tubo di pitot che si trova nell'imbocco del ventilatore molto probabilmente e ostruito.http://www.arbobari.it/popimage.asp?IMID=6290 questa e la foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CENTROPROVE Inserita: 14 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2011 vista la foto e' il pezzo che vedevo guardando dall'alto nel bruciatore domani eseguo grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pignocco Inserita: 15 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2011 (modificato) Se la caldaia in questione è appunto la VMW 242 e NON VMW 242/1, il problema NON è nel pressostato fumi (o aria) e nemmeno nei tubetti in silicone (bianco e azzurro) e nemmeno nel ventilatore, perchè se non scatta il pressostato, cioè non chiude il contatto, questo tipo di caldaia (prima versione VMW), NON VA IN BLOCCO....Se fosse così, cioè non scatta il pressostato, non si accenderebbe la spia con il simbolo ventilatore, e non ci sarebbe nemmeno la partenza della fiamma, ma girerebbe solo il ventilatore....Caso diverso se fosse la VMW 242 /1, in questo caso, se entro 60 secondi non scatta il pressostato, andrebbe in blocco ma non si accenderebbe la spia rossa di blocco, ma lampeggerebbe il led giallo con il simbolo ventilatore....Non è il caso in questione perchè va in blocco per mancanza fiamma (LED ROSSO), cioè non viene rilevata la fiamma...da quello che ho capito si accende il led del rubinetto (ACS), si accende pure il led con il simbolo ventilatore/camino (quindi il pressostato funziona), si accende il led con la clessidra, fa l'accensione si accende pure la fiamma, ma non si accende il led con la fiamma, e dopo 10 secondi va il blocco e si accende il led rosso (fiamma sbarrata)...Visto che con il coperchio della camera stagna funziona regolarmente, sembrerebbe appunto un problema nel primo tratto del condotto fumi, ma hai già detto di aver controllato...hai controllato anche nel primo pezzo all'interno della caldaia, dove c'è appunto il tubo di PITOT?visto che devi accedere al tubo di pitot, controlla bene che non ci sia incastrato qualche cosa anche lì (tipo un povero passerotto)...credo comunque che lo avresti già visto, se come hai detto hai staccato e smontato il raccordo fumi ed il ventilatore per controllare....il raccordo fumi/aria è coassiale/concentrico oppure sdoppiato? Modificato: 15 luglio 2011 da pignocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pignocco Inserita: 15 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2011 come ti ha già chiesto lellogag, hai notato se la fiamma strappa o irregolare con la camera stagna chiusa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pignocco Inserita: 15 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2011 errata corrige Visto che con il coperchio della camera stagna funziona regolarmente, sembrerebbe appunto un problema nel primo tratto del condotto fumiVisto che con il coperchio della camera stagna TOLTO, funziona regolarmente, sembrerebbe appunto un problema nel primo tratto del condotto fumi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CENTROPROVE Inserita: 15 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2011 il modello e' 242, la fiamma e' normale quando si accende con il coperchio chiuso quello che puo essere importante forse come informazione e' che quando non va da chiusa non solo non si accende la spia di rilevazione fiamma ma non si accende neanche quella sotto che come simbolo sembrano due triangoli sovrapposti. il tubo di scarico e' sdoppiato quello centrale espelle i funi quello esterno e' collegato con la camera del bruciatore, ponendo la mano davanti al tubo e molto forte il getto di aria che fuoriesce mentre credo sia normale quello di aspirazione aria non presenta nessuna aspirazione visibile ponendovi qualcosa tipo un foglio di carta davanti. il collegamento tra il tubo di scarico e il bruciatore e fatto da una ghiera circolare che unisce i due pezzi dopo averli incastrati. stasera comunque smonto la ventola e controllo il resto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pignocco Inserita: 15 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2011 e' che quando non va da chiusa non solo non si accende la spia di rilevazione fiamma ma non si accende neanche quella sotto che come simbolo sembrano due triangoli sovrapposti.Scusa... ma nei primi 10 secondi, prima che vada in blocco, la fiamma si é accesa? Perché se mi dici che é accesa ( così avevo capito ), deve essere acceso anche il led con i due triangolini (o clessidra), almeno nei soliti 10 secondi che funziona, altrimenti se NON SI ACCENDE IL LED prima della partenza, non parte ne l'accensione e nemmeno la fiamma...e va effettivamente in blocco, ma questo é tutto un'altro problema... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CENTROPROVE Inserita: 15 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2011 la procedura e' la seguente prima parte la ventola per 3/4 secondi poi parte il bruciatore e resta acceso per 8/9 secondi quindi va in blocco. con la spia rossa fiamma accesa e le altre due sotto( fiamma piu clessidra spenta), in questo momento sono in ufficio e non posso controllare ma mi sembra proprio che tutta chiusa tutto quello sopra descitto avviene ma non si accende la clessidra ma con sicurezza verso le cinque lo confermo, solo che ho fatto tante prove che in questo momento sono un po nel pallone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CENTROPROVE Inserita: 15 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2011 sono appena arrivato a casa e confermo da chiusa parte la ventola poi il bruciatore con fiamma normale si accende la spia della clessidra che poi si spegne quando non rilevando la fiamma va in blocco adesso inizio a smontare la parte dello scarico soprA IL BRUCIATORE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pignocco Inserita: 15 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2011 Bene, hai confermato quello che dicevo, prima si accende il led con la clessidra, poi il bruciatore, la sequenza cosi é giusta, é poi normale che si spenga una volta andata in blocco.Scusa se sono pignolo sulla sequenza di accensione dei LED, ma é importante per la diagnostica guasti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CENTROPROVE Inserita: 15 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2011 /ho smontato la parte sopra il bruciatore e il pezzo dentro quello della foto aveva solo la guarnizione secca e sul punto di rompersi (la guarnizione rossa della foto)ho cambiato tutto il pezzo per fortuna solo 6/00 euro ma il difetto e' rimasto lo stesso comunque anche quello di prima era libero da ostruzioni l'unica differenza che il pezzo tolto non aveva quelle due alette che vedi nella tua foto le alette inferiori una a destra e una a sinistra, ho rimesso su il vecchio pressostato originale vailant pensando che quello nuovo sostituito dal secondo riparatore non fosse compatibile come sensibilita ma nulla e' cambiato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pignocco Inserita: 15 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2011 ma nulla e' cambiatoperchè il problema non è lì, non è un problema di pressostao.... o di tubo di pitot...o di ventilatotre... ecc... perchè in questo caso, come già detto, non faceva nemmeno l'accensione, ma girava solo il ventilatore senza andare in blocco...ora vado a mangiare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MrASDOSO Inserita: 15 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2011 scusate se mi intrometto senza leggere tutti i post precedenti.....ma avete verificato la pulizia dei bruciatori e degli ugelli? sembrerebbe che si incendi solo meta bruciatore e in quei modelli succede sempre e solo a camera di combustione chiusa, se si fa una prova aprendola si incendia il tutto e il difetto per qualche tentativo sembra svanire..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CENTROPROVE Inserita: 15 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2011 purtroppo sul coperchio l'oblo di controllo e' a sinistra nella posizione degli elettrodi e vedo solo quella parte stasera dopo aver rimontato volevo lavarmi quindi lo fatta partire togliendo tre viti del coperchio di chiusura alzandolo di mezzo centimetro ed e' partita richiuso con 4 viti e mi sono lavato ma alla fine alla successiva accensione nulla. io con uno spazzolino per i denti ho pulito gli ugelli e se e' come dici perche' avviene questo fenomeno degli ugelli che chiusa per meta' non si accendono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pignocco Inserita: 15 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2011 (modificato) .....ma avete verificato la pulizia dei bruciatori e degli ugelli?La questione degli ugelli e bruciatori sporchi mi è passata per la mente, e non solo a mè ma ad altri prima di mè, ma come detto da lellogag ci sembrava superfluo, visto che era giàpassata l'assistenza Vaillant (e sinceramente non penso che possa essere sfuggito al tecnico... )comunque gli ugelli non si puliscono con lo spazzolino da denti... se sono sporchi...ugelli sporchiugelli pulitia volte (spesso) si otturano per prima gli ugelli centrali, e con la camera chiusa può effettivamente accendersi solo la prima parte del bruciatore, dove avviene l'accensione ( sulla sinistra) ma non propagarsi in tempo ( sulla destra) dove c'è il rilevatore di fiamma, quindi la caldaia va in blocco...mentre con la camera aperta la propagazione per tutto il tappeto del bruciatore può essere facilitata...se noti che la fiamma nella parte centrale è più bassa (con la camera aperta), il problema è li...certo l'ideale sarebbe essere sul posto.... o avere delle foto per capire meglio... Modificato: 15 luglio 2011 da pignocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CENTROPROVE Inserita: 15 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2011 domani riapro e verifico gli ugelli ma se come dici fossero sporchi come posso pulirli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pignocco Inserita: 16 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2011 se fossero sporchi come posso pulirliCon qualsiasi cosa, un chiodino, punta, filo di ferro rigido... basta che non abbia un diamentro maggiore di 1,2 mm (se è a metano) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CENTROPROVE Inserita: 16 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2011 questa caldaia non ha gli egelli come nella foto a delle bare con delle fessure trasversali di 2/3 millimetri inoltre accendendola adesso senza il coperchio e con il bruciatore aperto noto effettivamente che una centrale si accende appena appena anche con camera aperta . le fessure di uscita del gas sono tutte libere provato sia a vista che con uno spillo. Mi stavo chiedendo se e' pericoloso una volta chiuso il gas e la corrente svitare il raccordo del gas e le due viti che lo reggono cosi da controllare meglio sono con caldaia aperta aspetto consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 16 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2011 Devi estrarre il bruciatore altrimenti gli ugelli non li vedi; sgancia i cavi degli elettrodi, svita le due viti a croce che fissano il bruciatore alla rampa ugelli e toglilo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CENTROPROVE Inserita: 16 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2011 la caldaia e' proprio quella della foto e a un blocco unico di barre al posto degli ugelli visto che quella centrale si accende appena e forse non riesce a far accendere le altre cosa puo essere successo visto che le fessure sono tutte libere infilando uno spillo e inoltre tutte non presentano residui bianchi come gli ugelli nella foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CENTROPROVE Inserita: 16 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2011 fatto in effetti la fila degli ugelli e' dietro e alcuni sono sporchi di quei residui bianchi uno proprio otturato adesso pulisco rimonto e vi faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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