Vai al contenuto
PLC Forum


Deumidificazione Daikin - Funzionamento deumidificazione Ururu Sarara


Marcos2000

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti gli utenti del forum.

Premetto di non essere per nulla esperto nel settore e spero di non porre una domanda banale o erroneamente formulata per cui mi scuso in anticipo :unsure: ma chiedo gentilmente se qualcuno è in grado di spiegarmi in che modo il climatizzatore Ururu Sarara di Daikin riesce a regolare l'umidità dell'ambiente senza abbassarne la temperatura.

Mi spiego meglio, l'aria ambiente da deumidificare che viene fatta passare nell'evaporatore dell'unità interna, come viene poi riscaldata prima di essere reimmessa privata dell'umidità, considerando che il condensatore è posto nell'unità esterna?

Vi ringrazio in anticipo.

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti


deumidifica come fanno tutti i climatizzatori...

la peculiarità del ururu è che può umidificare e quindi regolare l'umidità, e per fare questo ha bisogno ti un tubo in più tra UE e UI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sapevo che Ururu Sarara possiede un tubo collegato con l'unità esterna per umidificare, ma la mia domanda è un'altra.

Mi riferivo alla caratteristica unica di Ururu Sarara indicata anche da Daikin di deumidificare senza abbassare la temperatura dell'aria in uscita.

Mi spiego meglio, l'aria ambiente da deumidificare che viene fatta passare nell'evaporatore dell'unità interna, quindi raffreddata, come viene riscaldata prima di essere reimmessa privata dell'umidità, considerando che il condensatore (che nei deumidificatori mi pare venga impiegato per temperare l'aria) è posto nell'unità esterna?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, avevo visto visto lo schema di deumidificazione dell'unità interna, ma la batteria come cosa viene riscaldata?

Com'è possibile creare sull'unità di evaporazione che deumidifica una zona fredda ed una calda?

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo ci provo io...penso che parte della condensazione venga fatta fare sulla U.I. ...questo spiegherebbe l'enormi dimensioni della U.I. rendendola davvero non facile da digerire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si riesce ad effettuare una condensazione parziale nell'unità interna (per stemperare l'aria) mentre deumidifica e funziona quindi da evaporatore?

Scusate l'incompetenza, ma è possibile escludere il circuito di ritorno alla motocondensante esterna, sdoppiando l'unità interna che diviene metà condensatore e metà evaporatore?

Sottolineo che sono domande da profano e non affermazioni :senzasperanza:

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che qua nessuno riesce a darti una risposta certa ....

sono solo supposizioni.

Bisognerebbe consultare lo schema tecnico teorico di progetto e lo schema tecnico realizzativo...

allora si!!

Link al commento
Condividi su altri siti

come si può far diventare calda una parte dell'evaporatore interno come se fosse una propaggine del condensatore esterno?? si fa aprire completamente o molto la lev esterna si arriva a una prima parte dell'evaporatore quindi col liquido caldo e poi c'è un salto di pressione verso la restante parte dell'evaporatore che quindi si raffredda :thumb_yello:

quando si deve andare a freddo o a pompa di calore in cui ci vuole l'evaporatore interno che svolge tutto la medesima funzione si bypassa questa caduta di pressione .la cosa avvine con 2 valvole a solenoide

Svelato il mistero..ci aggiungo che a mio parere comunque resta + un fatto commerciale basato si su una tecnologia innovativa ma tutto sto ambaradan ha dei limiti non tanto nella funzione di cui sopra ma mi riferisco all'umifificazione e al ricambio dell'aria che è + nominale che sostanziale

Link al commento
Condividi su altri siti

Erikle io non ho capito questo passaggio:

quando si deve andare a freddo o a pompa di calore in cui ci vuole l'evaporatore interno che svolge tutto la medesima funzione si bypassa questa caduta di pressione .la cosa avvine con 2 valvole a solenoide

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine erikle ritieni uno spreco prendere l'ururu invece dello split classico?

(immaginando di dover prendere per forza daikin per un dual destinato alla zona notte)

Link al commento
Condividi su altri siti

ognuno fa le sue scelte

quando funziona in quella modalità deumidificazione senza abbassare la temperatura l'espansione del fluido avviene nell'unità interna quindi quando la batteria interna deve lavorare tutta nello stesso modo occorre bypassare

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

L'UruruSarara dispone di una valvola elettronica aggiuntiva che suddivide lo scambiatore interno in due zone. Mediante la Modalità Sarara è posibile agire sulla valvola in modo da creare una sezione fredda ed una calda. Il passaggio dell' aria nella sezione fredda consente la deumidificazione, il passaggio nella sezione calda permette di riportare la temperatura dell'aria alla situazione iniziale. Il risultato è una deumidificazione dell'ambiente senza una variazione della temperatura d'aria in ambiante. Quindi consente in ogni stagione di trattare il livello di umidità senza modificare la temperatura.

Nella modalità di funzionamento Sarara (deumidificazione) la tubazione aggiuntiva non viene utilizzata. Viene invece utilizzata per umidificare il locale (ottimo quando l'impianto di riscaldamento magari secca troppo l'aria) o per immettere aria fresca in ambiente. L'aria che proviene dall'esterno è trattata con appositi filtri e con il Flash Streamer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio ora mi è tutto molto più chiaro.

Ho visto solamente adesso le rimanenti risposte nel forum...

Nel frattempo avevo contattato telefonicamente la Daikin che in parte aveva fugato i miei dubbi....ma ora con la lettura delle vostre risposte potrò andare dai sempre sospettosi clienti molto più preparato.

Grazie!!!

:thumb_yello:

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...