Vai al contenuto
PLC Forum


Deumidificazione Daikin - Funzionamento deumidificazione Ururu Sarara


Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti gli utenti del forum.

Premetto di non essere per nulla esperto nel settore e spero di non porre una domanda banale o erroneamente formulata per cui mi scuso in anticipo :unsure: ma chiedo gentilmente se qualcuno è in grado di spiegarmi in che modo il climatizzatore Ururu Sarara di Daikin riesce a regolare l'umidità dell'ambiente senza abbassarne la temperatura.

Mi spiego meglio, l'aria ambiente da deumidificare che viene fatta passare nell'evaporatore dell'unità interna, come viene poi riscaldata prima di essere reimmessa privata dell'umidità, considerando che il condensatore è posto nell'unità esterna?

Vi ringrazio in anticipo.

Marco.


Inserita:

deumidifica come fanno tutti i climatizzatori...

la peculiarità del ururu è che può umidificare e quindi regolare l'umidità, e per fare questo ha bisogno ti un tubo in più tra UE e UI.

Inserita:

Si, sapevo che Ururu Sarara possiede un tubo collegato con l'unità esterna per umidificare, ma la mia domanda è un'altra.

Mi riferivo alla caratteristica unica di Ururu Sarara indicata anche da Daikin di deumidificare senza abbassare la temperatura dell'aria in uscita.

Mi spiego meglio, l'aria ambiente da deumidificare che viene fatta passare nell'evaporatore dell'unità interna, quindi raffreddata, come viene riscaldata prima di essere reimmessa privata dell'umidità, considerando che il condensatore (che nei deumidificatori mi pare venga impiegato per temperare l'aria) è posto nell'unità esterna?

Grazie.

Inserita:

Ti ringrazio, avevo visto visto lo schema di deumidificazione dell'unità interna, ma la batteria come cosa viene riscaldata?

Com'è possibile creare sull'unità di evaporazione che deumidifica una zona fredda ed una calda?

Inserita:

è facile :thumb_yello: vediamo se c'è qualche volenteroso che ci arriva :unsure:

Inserita:

vediamo ci provo io...penso che parte della condensazione venga fatta fare sulla U.I. ...questo spiegherebbe l'enormi dimensioni della U.I. rendendola davvero non facile da digerire.

Inserita:

Come si riesce ad effettuare una condensazione parziale nell'unità interna (per stemperare l'aria) mentre deumidifica e funziona quindi da evaporatore?

Scusate l'incompetenza, ma è possibile escludere il circuito di ritorno alla motocondensante esterna, sdoppiando l'unità interna che diviene metà condensatore e metà evaporatore?

Sottolineo che sono domande da profano e non affermazioni :senzasperanza:

Grazie mille.

Inserita:

mi sa che qua nessuno riesce a darti una risposta certa ....

sono solo supposizioni.

Bisognerebbe consultare lo schema tecnico teorico di progetto e lo schema tecnico realizzativo...

allora si!!

Inserita:
Premetto di non essere per nulla esperto nel settore e spero di non porre una domanda banale

be' non sembrerebbe proprio... :thumb_yello:

Inserita:

come si può far diventare calda una parte dell'evaporatore interno come se fosse una propaggine del condensatore esterno?? si fa aprire completamente o molto la lev esterna si arriva a una prima parte dell'evaporatore quindi col liquido caldo e poi c'è un salto di pressione verso la restante parte dell'evaporatore che quindi si raffredda :thumb_yello:

quando si deve andare a freddo o a pompa di calore in cui ci vuole l'evaporatore interno che svolge tutto la medesima funzione si bypassa questa caduta di pressione .la cosa avvine con 2 valvole a solenoide

Svelato il mistero..ci aggiungo che a mio parere comunque resta + un fatto commerciale basato si su una tecnologia innovativa ma tutto sto ambaradan ha dei limiti non tanto nella funzione di cui sopra ma mi riferisco all'umifificazione e al ricambio dell'aria che è + nominale che sostanziale

Inserita:

tanto interesse e ora che ve lho detto non vi interessa più? o non c'avete capito nulla? :o :o

Inserita:

io non ci ho capito molto, non essendo addetto ai lavori ad esempio non individuo la LEV :lol::senzasperanza:

Inserita:

Erikle io non ho capito questo passaggio:

quando si deve andare a freddo o a pompa di calore in cui ci vuole l'evaporatore interno che svolge tutto la medesima funzione si bypassa questa caduta di pressione .la cosa avvine con 2 valvole a solenoide

Inserita:

alla fine erikle ritieni uno spreco prendere l'ururu invece dello split classico?

(immaginando di dover prendere per forza daikin per un dual destinato alla zona notte)

Inserita:

ognuno fa le sue scelte

quando funziona in quella modalità deumidificazione senza abbassare la temperatura l'espansione del fluido avviene nell'unità interna quindi quando la batteria interna deve lavorare tutta nello stesso modo occorre bypassare

Inserita:

Buongiorno,

L'UruruSarara dispone di una valvola elettronica aggiuntiva che suddivide lo scambiatore interno in due zone. Mediante la Modalità Sarara è posibile agire sulla valvola in modo da creare una sezione fredda ed una calda. Il passaggio dell' aria nella sezione fredda consente la deumidificazione, il passaggio nella sezione calda permette di riportare la temperatura dell'aria alla situazione iniziale. Il risultato è una deumidificazione dell'ambiente senza una variazione della temperatura d'aria in ambiante. Quindi consente in ogni stagione di trattare il livello di umidità senza modificare la temperatura.

Nella modalità di funzionamento Sarara (deumidificazione) la tubazione aggiuntiva non viene utilizzata. Viene invece utilizzata per umidificare il locale (ottimo quando l'impianto di riscaldamento magari secca troppo l'aria) o per immettere aria fresca in ambiente. L'aria che proviene dall'esterno è trattata con appositi filtri e con il Flash Streamer.

Inserita:

ma sei proprio il Sig Daikin? :superlol: :superlol: :superlol:

Inserita:

Vi ringrazio ora mi è tutto molto più chiaro.

Ho visto solamente adesso le rimanenti risposte nel forum...

Nel frattempo avevo contattato telefonicamente la Daikin che in parte aveva fugato i miei dubbi....ma ora con la lettura delle vostre risposte potrò andare dai sempre sospettosi clienti molto più preparato.

Grazie!!!

:thumb_yello:

:thumb_yello:

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...