Vai al contenuto
PLC Forum

Si Spegne Dopo Pochi Secondi - mariani clima

neo999

Messaggi consigliati

Salve io ho un climatizzatore mariani clima inverter, che accendedolo parte lo split ma dopo pochi secondi/o qualche minuto, si spegne facendo un bip e rimane la luce verde lampeggiante.

Oggi invece lo accendo e magia funziona per 3 ore a massimo. poi dopo questo miracolo muore di nuovo e non ne vuole sapere di partire. il motore fuori non parte nemmeno...

Cosa può essere??

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

massimomassimo

Anche io ho lo stesso problema tuo, MISTERIOSAMENTE anche la mia sta rifunzionando.

Leggendo un pochino in giro mi hanno detto che forse si è bloccata la valvola a quattro vie che serve per commutare i due circuiti; mi hanno parlato del solenoide posto sulla valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei sbagliarmi ma quella spia dovrebbe indicare un surriscaldamento anomalo sul compressore.... ma ripeto non ne sono sicuro....dovreste chiamare un tecnico e tenerlo sotto controllo possibilmente quando fa tanto caldo controllando la temperatura di scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

massimomassimo

scusa Vito, volevo scrivere se lo split è appena stato acceso come è possibile che il compressore sia eccessivamente caldo?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile che il compressore si surriscaldi eccessivamente in poco tempo e i motivi possono essere tanti.

L' impiego di temperature di evaporazione diverse da quelle consentite dal progetto del costruttore del compressore;

la temperatura di condensazione troppo elevata, dovuta a scarsa efficienza del condensatore;

la presenza di elementi incondensabili o sostanze contaminanti all'interno del circuito;

l'errata alimentazione elettrica, la non appropriata taratura delle termiche di protezione;

la mancanza di adeguati dispositivi di sicurezza; la scarsità di olio lubrificante, la carenza o l’eccesso di fluido refrigerante, ed altro ancora.

I compressori hanno una protezione termica che interviene interrompendo il circuito elettrico, se la temperatura dovesse salire

oltre il limite stabilito. Dovresti eseguire le prove di continuità, tenendo presente di questa evenienza.

Link al commento
Condividi su altri siti