Vai al contenuto
PLC Forum


Ristrutturazione E Adattamento Impianto


luppolino

Messaggi consigliati

Ciao a causa di una ristrutturazione ho da porvi una domanda per cui non ho ancora trovato la risposta su questo forum :-)

Nella taverna di casa mia devo buttare giù una parete che ospita un collettore con 3 diramazioni per i vari caloriferi presenti nel locale.

I tubi di rame provengono dall'alto,ovviamente devo piagare il tubo di rame (con la molla ) a plafone per poi coprirlo con della controsoffittatura in cartongesso ed infine murarlo nella parete dove andrò a riposizionare il collettore.

Ora siccome vorrei usare i tubi in multistrato per ovvie ragioni economiche e di praticità,vorrei sapere se esistono in commercio dei raccordi che mi permettano di giuntare il tubo di rame al multistrato o nel caso se riesco a mettere sul tratto di rame un rubinetto per uscire con il tubo multistrato.

Spero di essere stato chiaro,nel caso resto a VS disposizione

Saluti

Stefano

Modificato: da luppolino
Link al commento
Condividi su altri siti


beh...non sono pochissimi metri;il locale piu o meno è di 45 mq,quindi comincia,piu o meno,a contare tra mandata e ritorno x (=per) 3 caloriferi circa 35-40mt (percorso non a pavimento ma a muro!),poi tra il tragitto che deve fare il tubo a plafone nella controsoffittatura e la discesa x (=per) entrare nella scatola di derivazione del collettore altri 15mt.... sono circa 50-60 mt stando un pò abbondanti!

...Tornado al discorso della giuntura tubi rame-multistrato?

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

[at]Innohit

Quindi esistono niple x (=per) "tubi ibridi"? o nel caso mi puoi dare un link di riferimento x (=per) mostrarmi questi raccordi?

opss nel caso aggiungo che il diametro dei tubi di rame x (=per) il riscaldamento è di 18mm quindi vorri sapere chìon che multistrato giuntare

thnx

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente pensavo piu' partecipazione x topic con domande non troppo frequenti e inusuali come questa,a quanto pare vedo che si preferisce rispondere a domande straripetute del tipo:

problema carica condizionatore; caricare gas su clima; aiuto x scelta clima e caldaia ecc.... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Raccordo per rame a saldare o a stringere con filetto maschio, raccordo per multistrato a pressare o a stringere con filetto femmina... thumb_yello.gif superlol.gif

Ma ti hanno già risposto!!! :rolleyes:

ovvianìmente fra i due raccordi ci metti canapa o teflon o loctite...

Cioè, prendi un raccordo del rame con filetto maschio, ci metti la canapa e lo avviti a un raccordo per multistrato con filetto femmina...

ed hai fatto il "nipples per tubi ibridi".... :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

:superlol: "niple x tubi ibridi" :superlol:

chiedevo solo un link con un immagine di riferimento nulla d+ :rolleyes:

comunque x i tubi in multistrato è obbligatorio avere una svasatubo per i raccordi o si riesce ad usarlo anche senza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente pensavo piu' partecipazione x topic con domande non troppo frequenti e inusuali come questa,a quanto pare vedo che si preferisce rispondere a domande straripetute del tipo:

problema carica condizionatore; caricare gas su clima; aiuto x scelta clima e caldaia ecc....

credo che i colleghi ti abbiano risposto a dovere....e poi qui nessuno ci paga lo facciamo solo per passione!!!

ti do il mio parere andare a murare raccordi non e' mai bella cosa specie se di mezzo ci mettiamo il FAI DA TE.( perdonatemi il maiuscolo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vito a dir la verità io non ho mai parlato di murare raccordi

Il raccordi in questione starebbe nella controsoffittatura(con botola) quindi ispezionabile in ogni momento in caso di perdita anche minima,l'unica cosa a murare in cassetta di derivazione è il collettore!

e poi qui nessuno ci paga lo facciamo solo per passione!!!

...e meno male,se voi idraulici prendereste soldi anche x le piccole dritte a noi poveri elettricisti fai da te,con la miseria di stipendio che già prendiamo dovremmo tornare a vivere e farci mantenere da mamma e papà :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Varie marche fanno niples doppi, dove puoi da un lato mettere rame e dall'altro multistrato, per non sbagliare utilizzo i raccordi FAR tra i migliori in questi casi.

Il multistrato va calibrato e svasato, un aggeggino che inserisci nel tubo prima di metterci il raccordo, se non lo fai e sei poco pratico rompi gli OR e son dolori

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...