fiorezzz Inserito: 29 giugno 2011 Segnala Inserito: 29 giugno 2011 Salve a tutti Il mio idraulico insiste nel voler mettere caldaia con accumulatore che però quasi nessuno usa Vorrei quindi chiarirmi le idee A cosa serve l'accumulatore da 30/60lt nelle caldaie ? Per riscaldamento .Per acqua calda .Per entrambi ?Quando è meglio avere caldaie con accumulatore ?Per mio appartamento da 100Mq 9 elemnti radianti bagno a circa 6mt dalla caldaia serve avere accumulatore in caldaia (che fa lievitare costo della stessa ?)
reka Inserita: 29 giugno 2011 Segnala Inserita: 29 giugno 2011 l'accumulatore è per l'acqua calda sanitaria ed è una comodità di cui si può far benissimo a meno, dipende tutto dall'uso.con l'accumulo hai sempre tot litri pronti all'uso, con l'istantaneo no... se capita spesso di avere più utenze in uso allora si sente il bisogno dell'accumulo.
fiorezzz Inserita: 29 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2011 Ma generalmente voi installatori cosa fate ?Quale è la % di installato con accumulatore ?Quale è la % di installato senza accumulatore ma con proteste dagli utilizzatori ?
NoNickName Inserita: 29 giugno 2011 Segnala Inserita: 29 giugno 2011 Il fatto che nessuno faccia una cosa non significa che sia giusto non farla, come d'altra parte il fatto che tutti la facciano e magari da ventanni non implica che sia corretto.Io conosco un sacco di gente che sbaglia da ventanni e poi dice "E' ventanni che faccio così".L'accumulo non è mai controproducente. Ha solo una controindicazione in termini di costi e spazi.
innohit Inserita: 29 giugno 2011 Segnala Inserita: 29 giugno 2011 L'accumulo generalmente si utilizza quando è necessario prelevare acqua calda contemporaneamente da più punti, vedi docce per palestre, piscine, stabilimenti balneari oppure anche in ville dotate di 5/6 bagni in cui è possibile che vengano aperti contemporaneamente più rubinetti dell'acqua calda. Se hai soltanto un bagno, oppure ne hai due ma non usi due docce contemporaneamente è sufficiente una caldaia istantanea. Anche perché se le tubazioni, come spesso succede, non sono dimensionate correttamente è perfettamente inutile tentare di usare due docce contemporaneamente, anche con l'accumulo. Personalmente con un'istantanea da 24kw sono anni che ci riempio la vasca da bagno senza alcun tipo di problema. Nel tuo caso può darsi che l'installatore insista per l'accumulo perché ti sta proponendo un modello di caldaia particolarmente valido che però viene fornita soltanto con accumulo, oppure perché la versione instantanea ha qualche difetto in più ed è meno valida della versione con accumulo. Dovresti dirci anche che caldaia ti ha proposto per completezza d'informazione.
fiorezzz Inserita: 29 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2011 Caldaia Proposta Sile turbinox da 24Kw che va a sostituire una analoga di 15 anni fa
innohit Inserita: 29 giugno 2011 Segnala Inserita: 29 giugno 2011 Premesso che ho scoperto or ora l'esistenza delle caldaie Sile, sono andato a dare un'occhiata al sito e le istantanee Sile sono dotate di scambiatore bitermico, vale a dire che con lo stesso scambiatore fanno sia l'acqua calda ad uso sanitario, sia quella per il riscaldamento. Generalmente le instantanee a scambiatore bitermico sono più economiche ma meno affidabili di quelle dotate di accumulo o di scambiatore sanitario a piastre, forse per questo l'installatore insiste per l'accumulo, perché nella gamma Sile sono migliori quelle con accumulo.
fiorezzz Inserita: 29 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2011 La ritieni valida ?Quella che ho è un mulo ..in 15 anni Max.300€ manutenzione Secondo te la sostituzione e installazione quanto puo costare ..no opere murarie ..somonto la vecchia rimonto la nuova
reka Inserita: 30 giugno 2011 Segnala Inserita: 30 giugno 2011 una domanda: ma finora quindi non avevi accumulo?comunque se non ci sono problemi particolari te la cavi con poco d'installazione, proponendoti lui la caldaia avrà già, giustamente, un suo tornaconto su quella..non hai pensato a mettere una condensing? investi un po' di più in partenza ma recuperi il 55% e spendi meno di gas.
fiorezzz Inserita: 30 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2011 Si l'accumulo lo avevo gia anche con la vecchia Condensing ? 55%?Il preventivo per la condensazione è a 6000€ con pratica 55% (Sempre caldaia Sile )NB.Per avere il 55% occorre dotare ogni termosifone (9) di valvole termostatiche (che non servono quasi niente visto che ho termostato valido e la temperatura nei locali è abbastanza uniforme ..ne ho già montata 1 in cucina e li propio serviva visto che con calore per produrre cibo si aveva troppo caldo ) con aggravio di 500/800 € che io devo pagare subito e che recupero tra 2/anni ..senza contare che il 55% lo recupero in toto tra 10 Il preventivo per la sostituzione con modello equivalente ma senza condensazione è a 4000€ con pratica 36% Per me questi prezzi sono troppo alti visto che la caldaia arriva a max 2000€
reka Inserita: 30 giugno 2011 Segnala Inserita: 30 giugno 2011 se le fan pagare care ste sile!ps: 4000 euro per togliere una caldaia e metterne un'altra mi sembrano molti ... viste che di listino saranno 2000 euro
innohit Inserita: 1 luglio 2011 Segnala Inserita: 1 luglio 2011 Altro che care... considerando che sono sconosciute poi e che a vederle in foto mi sembrano le classiche caldaiette usa e getta... 6.000 euro ci metti una signora Buderus. Ripeto comunque che non conosco il marchio Sile.
Messaggi consigliati