Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Daikin Inverter Mono 12000

gips

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

volevo chiedere un cosiglio per un problema da cui non riesco a venirne a capo.

Un anno fà un amico installatore mi ha installato un inverter Daikin mono da 12000 btu con una installazioen di tipo dentro-fuori.

All' inizio funzionava bene, poi rendeva sempre meno e all' inizio di questa stagione ha cominciato ad andare in blocco dopo 40 minuti con un errore F3. Contattato l' installatore, il quale ha garantito la tenuta delle cartelle e carica abbiamo pulito l' unità esterna perchè supponevamo fosse un problema di polvere eccessiva, ma non è cambiato nulla.

Verifichiamo la pressione di esercizio del circuito che risulta essere 5 bar. L' unità interna a volte ghiaccia sul lato sinistro e a volte "raffresca" tutta la parte alettata.

L' installatore allora mi consiglia di chiamare l' assistenza essendo il prodotto in garanzia. Esce l' assistenza e mi dice che la macchina non è in garanzia perchè è un modello uscito dai magazzini Daikin tempo prima, ma questo lo sapevo perchè l' installatore ce l' aveva a magazzino nuova e imballata e me lo aveva detto.

Verificano la pressione che risulta essere a 2 bar. Mi dicono che potrebbe esserci una perdita, la macchina và ricaricata, mi mandano un preventivo dove indicano 3 pezzi di ricambio: scheda cod. 1727726, bobina 1839061 e corpo valvola 158554j per circa 300 euro di ricambi più 68 euro l'ora per un totale di ore da quantificarsi a posteriori e intervente precedente per la verifica del problema 137 euro.

L' amico installatore cerca di venirmi incontro e rifà le cartelle e ricarica anche se nella verifica delle precedenti non risultano perdite. Anche dopo questo intervento la macchina è poco efficiente e da ieri (primo caldo importante) và di nuovo in blocco con errore F3.

Cosa posso fare, considerato che alle tariffe della ditta di assistenza ufficiale quasi poteri comprarne una nuova ? Cosa potrei suggerire di verificare all' amico installatore ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dicono che potrebbe esserci una perdita, la macchina và ricaricata, mi mandano un preventivo dove indicano 3 pezzi di ricambio: scheda cod. 1727726, bobina 1839061 e corpo valvola 158554j per circa 300 euro di ricambi

se c'e 'una perdita comemai ti dicono che ci sono parti di ricambio da cambiare.....il guasto potrebbe comunque dipendere o da una mancanza di refrigerante o da filtro a monte della LEV intasato o dalla LEV stessa che strozza troppo il passaggio o dalla scheda che non gestisce bene la stessa LEV . ma dire che possano essere tutte queste cose non mi sembra una diagnosi precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero proprio che anche i ricchi (ahem i daikin) piangono e che ogni mondo è paese...

un centro assistenza che cerca di truffare un cliente, è da prodotto cinese, non di una macchina che da nuova costa il doppio di altri marchi...

potevi dire ai signori del centro assistenza che la legge sulla garanzia vale dalla data dello scontrino, se il prodotto è del 1920 è un problema del venditore e della daikin non del cliente che lo ha comprato...se è in commercio la garanzia vale come tutti gli altri prodotti, ad oggi 2 anni, e in genere i giapp aggiungono 5 anni sul compressore, almeno il mio panasonic è scritto così a grandi lettere...

io mi rivolgerei al venditore, se rifiuta trattative, devi rivolgerti ad avvocato e associazione consumatori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non l'avete capito, il venditore è il suo amico che non ha emesso nessuno scontrino... probabilmente è solo un artigiano installatore che non ha la partita iva con la licenza di vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora scusate ho capito male....ma a quanto ne so l'assistenza senza ricevuta o fattura nemmeno ti risponde, parlo di tutti i prodotti elettrici elettronici....

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo precisare...

L' amico installatore è artigiano ed ha emesso regolare fattura ed è rimasto allibito dal comportamento del centro assistenza. Lui mi ha fatto rivolgere al centro in buona fede, tant'è che ha cercato in tutti i modi di aiutarmi e, nonostante con sua sorpresa la responsabilità sia stata scaricata su di lui ha sempre dimostrato collaborazione, tant 'è che è venuto subito a verificare e siccome la diagnosi dell' assistenzaa ufficiale era vaga mi ha proposto di verificare cartelle e ricarica anche se dubitava fosse quello. (l' ha fatto per fugare qualsiasi dubbio).

Il problema del centro assistenza è che oltre a fatturarmi l' intervento per quello che ritenevo essere l' intervento riparatore in garanzia dove hanno verificato la pressione del circuito , vogliono 68 euro l' ora (38 + 30 l' aiutante)per montare / smontare il ponteggio + uscita + ricambi da definirsi in loco. Io ho stimato l' intervento in circa 700 euro con i ricambi + il precedente che peraltro non vorrei pagare perchè non sono stato informato che se il prodotto non fosse stato in garanzia avrei dovuto pagare una cifra simile.

Comuque l' aiuto che chiedevo è di natura tecnica, poichè l' installatore ha una buona competenza e con il suo aiuto potrei arrivarne a capo. Se non altro con qualche indicazione posso valutare se il centro assistenza mi prende in giro.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

mettilo in pompa di calore , e fammi sapere che pressioni hai ( non sto scherzando) e se ho ragione in pompa dovrebbe andare un attimino meglio ( non bene) ..ho dei forti dubbi sulla LEV ( che sarebbe l'elettrovalvola che alimenta l'evaporatore )... poi con il mantello anteriore tolto, togli tensione e rimettila dovresti sentire un tac che e' sinonimo LEV viva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, nell' attesa di recuperare la scala e il manometro (l' unità esterna è appesa a 6 mt) ho fatto un ulteriore test: ho resettato l' unità togliendo e mettendo corrente, poi messo a pompa di calore e pur attendendo i canonici minuti del cambio da freddo caldo non succede nulla. L' unità non và in errore, ma resta accesa e non esce nulla, anche la ventola dell' unità interna è ferma. Rimettendo a freddo riparte subito (senza l' attesa canonica), ma fà poco o niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

a livello normativo il tuo amico non sta facendoti un piacere, la garanzia parte dalla data della sua fattura ed è un suo dovere!

se poi lui ha problemi a farsi passare la garanzia dal suo fornitore son problemi suoi.. probabile che quella macchina arrivi da forniture parallele alla rete ufficiale :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

daikin dice di applicare nei confronti degli installatori di 2 anni ma entro i 30 mesi dalla data in cui è uscito dal magazzino daikin

il tuo rientra in qeusti termini? e poi ci vorrebbe una diagnosi + precisa..se perde veramente la lev non è difficle verificarlo..poi pare che cambino tutto l'ambaradan..o è una tecnica cambio tutto così non mi sbaglio oppure quella nuova non è identica alla vecchia per cui c'è da cambiare anche bobina e scheda elettronica che la comanda..se ti hanno fatto la diagnosi a terra..probabilmente è un problema noto ..ergo frequente

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il clima è un modello 2007, quindi oltre 30 mesi dall' uscita magazzino; ma tralascerei l' aspetto dei rapporti con l'installatore.

L' assistenza ufficiale ha fatto la diagnosi da un davanzale vicino a dove è appesa la macchina esterna collegando semplicemente il manometro, perchè da lì altro non è possibile fare e non ha provato nemmeno a salire sulla scala come normalmente fà l' installatore o a montare un trabattello.

L' elenco dei componenti da cambiare indicati sul preventivo è corredato di una nota, che dice in sostanza che fino all' apertura della macchina non è possibile stabilire se dovranno essere sostituiti tutti i componenti, ne quanto tempo si renderà necessario ad affettuare tale operazione.

Vista la difficoltà che mi viene posta ad intervenire in loco per via dell' altezza e dell' aggravio di costi che comporterebbe (montaggio / smontaggio ponteggio a 68 euro l'ora) , l' amico installatore mi ha proposto di smontare l' unità esterna e portarla in riparazione per evitare un aggravio di costi inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, un compressore fermo da nuovo per anni.. magari senza tenerlo immagazzinato adeguatamente... vabbè tutto ma anche se son daikin mica sono indistruttibili.

sulla questione garanzia mi sembra giusto, spero che almeno in partenza il buon gips l'abbia pagato molto meno del listino.

Link al commento
Condividi su altri siti

è rimasto fermo qualche anno in fin dei conti sta meglio nella scatola che appeso fuori

capisco le difficili condizioni per raggiungere la macchina resta il mistero su come abbiano già deciso che perde la valvola di espansione etc etc dal codice di errore non è automatico..perchè un conto è dover cambiare il corpo della valvola (c'è da dissaldare e risaldare..altro è cambiargli la bobina cioè 5 minuti

la soluzione del tuo installatore di smontare mi pare ragionevole..così si puo vedere se perde sta valvola se c'è o no sto gas e alla fine avere una idea migliore

daikin pensa solo a vendere e in quello sono bravissimi per il resto buone macchine buona affidabilità ma non sono il top ultra come sono riusciti a convincere molti instalaltori

ricambi disponibili ma il problema è che sono cari tante volte i costi di riparazione non valgono piu la candela proprio per i costi

si la lev si riposiziona dopo un po che l'ha spento o se gli togli tensione quando la riattacchi si sente un rumorino lato attacco dei tubi

per l'assitenza falli tallonare dal tuo installatore se dici che ha buone comptenze vede cosa combinano e comunque una volta che l' UE è a terra fatti fare un preventivo + preciso..come te lo hanno fatto ora in pratica è un pagare a lavoro finito

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti