Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituire R22 Con R422 e diagramma entalpico

Messaggi consigliati

Frigorista modena
Inserita:

No no tranquillo Alighi!

Anzi la mia spero non l'hai presa come una critica, e non è che tutto il caldo lo produce il compressore sia inteso, la faccenda è molto più complessa, ma con un po' d'impegno si capisce!

E ripeto senza uno schema davanti, o qualche diagramma, a parer mio diventa impossibile.

• Risposte 176
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Frigorista modena

46

• R22

32

• DavidOne71

27

• Erikle

19

Inserita:

era per tentare di capire cosi come mi sembrava di aver capito il famoso diagramma ma mi cerco alcuni schemi e poi se mai ne riparliamo grazie

Frigorista modena
Inserita:

Ragazzi è chiarissima questa dispensa, riassume proprio quello che abbiamo detto fino adesso.

O ci sono dei dubbi?

Inserita: (modificato)

COMPLIMENTI A TUTTI!!!!TUTTO QUELLO CHE HO IMPARATO(ANCHE PIGRAMENETE,E SVOGLIATAMENTE)IN 5/6 CORSI TRA CUI L ULTIMO APPENA 50GG FA,VOI L AVETE APPRESO IN QUESTO FANTASTICO FORUM IN POCHI GG.SE VI INTERESSA HO UN SACCO DI ROBA SUL PC,CORSI DALLA A ALLA Z,CON I PRINCIPI,TERMODINAMICA DI BASE ETC...SOLO SE INTERESSATI,PERò DOVRETE INSEGNARMI A POSTARLI PERCHè NON SONO ANCORA CAPACE!!!!ALTRIMENTI VIA MAIL!!ANCORA COMPLIMENTI A TUTTI!!!!!

***NOTA DEL MODERATORE***

Ti chiedo la cortesia di evitare di scrivere l'intero post in maiuscolo, oltre che risultare pesante per chi legge ed è l'equivalente di urlare in una normale conversazione, è vietato dal regolamento, accettato in fase di iscrizione al forum.

Grazie e buona permanenza sul forum.

Modificato: da Ivan Botta
Post scritto in maiuscolo.
Inserita:
.SE VI INTERESSA HO UN SACCO DI ROBA SUL PC,CORSI DALLA A ALLA

Ciao azeotropico io sono interessato al materiale potresti caricarlo su

http://www.megaupload.com/?d=TJQNPK00

una volta caricato su magaupload posta il link della pagina sul forum, cosi chi vorra potra scaricare

Grazie mille azeotropico

Inserita:

Chiedo scusa al moderatore,non lo sapevo!

Luciano stasera provo ma non ti assicuro niente!!son sicuramente più bravo coi manometri che con il pc!!!

Inserita:

Pure io sarei interessato, per gli" zucconi" come mè leggere anche su altri testi con altre parole, aiuta a capire bene i concetti, Frigorista lasciami studiare tutto con calma poi di domande te ne porrò sicuramente :)

Inserita:

scusate ma riesco a caricare solo un file!!!!per aggiungere gli altri????

:( :(

Inserita:

Grande azeotropico, grazie ancora

sai dirmi e di circa 44 mega la dimensione totale del dounload ??????

Inserita:

opss giuro che non lo so....ho spulciato tra tante cose,non è una cartella unica,quindi non ho guardato.

aprofitto per chi non lo sapesse,che per pc ed iphone esiete un programma gratuito chiamato bitzer.

sull pc serve per calcolare i compressori,invece sull iphone ti da la varie pressioni/temp dei gas,non chè la carta d identità!!

Inserita:

scusa azeotropico ma io non ho trovato niente..... :(

io ho trovato e scaricato 44 mega fra file pdf e foto,

credo che azeotropico stavolta non centra.

per accedere ci vuole un accaunt google

Modificato: da luciano999
Inserita:

No!!!ci vuole un account google???porc miseria!!!!ci ho messo circa un ora e mezza!!!!ah ah ah son proprio imbranato col pc!!!

Inserita:

azeotropico non potevi capirlo se non lo sapevi non era cosi intuitivo,

non ti cruciare che vai bene

Azeotropico, grazie mille scaricato il file, ad una prima occhiata sembra tutto molto interessante, metà delle ferie mi toccherà studiare :wacko:

Modificato: da pizzo63
Inserita:

Anche no!!!io quest anno le ho saltate causa trasloco!le ferie conviene farle e riposarsi!!!!per il resto cè tempo!!!!buone ferieee!!!

Inserita:

ok recuperato account google trovato tutto , grazie azeotropico.

• 2 weeks later...
Inserita:

http://www.climatizzazione.it/Capitolo%209...LO%20FRIGOR.pdf

a pag 7 si parla delle perdite di carico in aspirazione ora il mio dubbio e questo se per un clima il costruttore prevede dist. max 10mt ma nella realta la predisposizione e di 25 mt dopo aver caricato i g\mt necessari alla fine tralasciando la minor resa e il magior consumo di corrente (se la predisposizione quella è) non ho il rischio di portare troppo in avanti la temperatura di fine compresione e cuocere l'olio se non e cosi ho "studiato" senza capire niente

Inserita:

se la distanza massima è 10 metri oltre non puoi andare..la carica di refrigerante è troppa

le predisposizioni vanni fatte in modo ragionevole :thumb_yello:

• 10 months later...
Inserita:

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio, ho sostituito l' r22 con il 422d recuperando il vecchio gas, facendo il vuoto e riempendo il circuito (circuito di lunghezza standard) con i kg riportati nell'etichetta della macchina, fino a qui tutto ok ma finita la carica la pressione di bassa é di 3,8 bar e confrontando con uno smartest di un amico ho visto che dovrei avere dai 4,2 bar in su. Ho controllato gli ampere del compressore e assorbe quanto riportato nell'etichetta. Non ho aggiunto altro gas x paura che arrivi liquido al compressore ma la pressione così bassa mi lascia dei dubbi...... Qualcuno riesce a consigliarmi cosa é meglio fare????? GRAZIE

Inserita:

Che pressioni avevi prima con R22?

Quant'è la temperatura di aspirazione?

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

• Crea nuovo/a...