Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire R22 Con R422 e diagramma entalpico

Messaggi consigliati

Inserita:

Salve a tutti, io ho effettuato un retrofit da R.22 a R.422d di un chiller per condizionamento Rhoss di oltre 30 anni che monta un compressore semiermetico DVM Copeland 6 cilindri di cui 2 parzializzati sostituito ugello valvola danfoss tex componibile n.4, quantità di  refrigerante kg.30 evaporatore a fascio tubiero condensato aria. Ho riscontrato la temperatura di evaporazione bassa (-5°c) rispetto all' R.22 (+5°c) con temperatura di condensazione +45°c surriscaldamento di +3 °K ( quindi temperatura aspirazione -2°c) ma la temperatura di uscita dell'acqua verso l'impianto è di 8- 10 °c con entrata di 15°c in più il compressore "suda" il che significa secondo me che c'è ritorno di liquido al compressore, se chiudo la valvola termostatica il surriscaldamento si alza ma la temperatura di evaporazione scende fino a -10° c e comincia a brinare l'ingresso all'evaporatore della valvola termostatica. Per paura di gelare l'evaporatore ho alzato la temperatura di condensazione fino a 50 °c parzializzando uno dei due ventilatori del condensatore attraverso un pressostato di bassa pressione, ma cosi' metto sotto stress il compressore in più il compressore "suda" ugualmente. che ne pensate? come mai questa differenza di temperature di evaporazione tra r.22 e r422d? forse l'evaporatore non ha più la resa originale?

• Risposte 176
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Frigorista modena

46

• R22

32

• DavidOne71

27

• Erikle

19

Alessio Menditto
Inserita:

Emmegi devi aprire una nuova discussione, non ci si può accodare.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...