Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzatore Kendo

giovinello

Messaggi consigliati

Saluti a tutti i membri di questo splendido forum, avrei bisogno del vostro prezioso aiuto, ormai è diventata una questione di principio fra me e il climatizzatore, ho un climatizzatore Kendo, dallo scorso anno, in raffreddamento, ha cominciato a lampeggiare per 5 lampeggi la spia del timer, dopodichè se non spengo e riaccendo il clima dopo un po si arresta(premetto che il problema si evidenzia solo se imposto la temperatura bassa e il clima rimane in funzione continua per lungo tempo per il raggiungimento della temperatura impostata, invece se imposto tipo 25/26° in modo che il clima raggiunge presto la temperatura e poi comincia ad attaccarsi e staccarsi, il problema non si presenta), il manuale, nella ricerca guasti dice che è un guasto all'unità esterna: condensatore, mancanza di refrigerante, ventola guasta, compressore guasto.

Ho lavato tutto il radiatore in modo che raffreddi bene, ho rifatto la ricarica del refrigerante e la pressione rimane entro 4-6 Bar che è quella che indica il manuale, la ventola del raffreddamento gira (il motore della ventola scalda un bel pò), il condensatore da 35MF anche se con il tester risultava buono l'ho sostituito, però resta il fatto che il problema ancora persiste.

Cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...

Ciao.

Stesso problema di luci. E tra l'altro non sono in possesso nemmeno del manuale.

Il mio modello è un Kendo MMA-26 (machina dual split)..

Hai poi risolto iltuo problema?

Grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pulita la batteria alettata esterna? Le macchine sono in un posto dove hanno sufficiente apporto di aria o infoiate in un posto dove l'aria non circola neanche a bestemmie? Puliti i filtri dell'unità interna?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao Darlington.

Lo split interno l'ho pulito bene.

L'unità esterna non l'ho ancora toccata ma per il secondo split che ho al piano superiore (servito dallo stesso motore esterno) non presenta mai il problema.

Lo split che presenta il problema, che è al piano inferiore, è messo in un posto tra lo stipite di un passaggio ad arco che va al salotto da una scala.

In parole povere posto per l'aria c'è non è "imbucato" in qualche angolo (almeno non mi sembra magari posterò una foto).

La cosa strana è che chiudo la porta che questo split ha immediatamente davanti va mooooolto meno in errore (se non mai). Se la apro, dopo qualche 10 o 15 minuti mi va in quella segnalazione luminosa (anche se la ventola continua a girare).

Forse può essere che chiudendo la porta ci sia un "rimbalzo" dell'aria fredda che viene ripresa meglio dallo split e non va in allarme. Mentre se la apro l'aria si disperde nella camera davanti e lo split non la riaspira.

Scusa il gergo NON tecnico ma è per farsi capire. ;-)

Altra cosa che ho controllato, nell'unità esterna, i tubi del refrigerante dello split sotto sono freddi e "sudati" (quando lo accendo) come quello della linea dello split sopra.

Quindi non sembra ci sia problema di gas mancante.

Cioè, a mio parare, non sembra un problema dell'unità esterna.

Porta aperta: split che va in segnalazione e non raffredda più dopo 15-20 minuti.

Porta chiusa: split che funziona.

Guarda la cosa è veramente insolita.

Tieni presente che lo split sopra ha molto spazio davanti (tutto il culmine di un sottotetto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il problema sia del luogo di installazione e che la macchina funzioni correttamente, solo che essendo in un posto dove c'è corrente d'aria, l'unità è confusa in merito alla temperatura della stanza.

Prova a settarlo più basso di un paio di gradi e vedi come si comporta, in alternativa devi aumentare l'isteresi del sensore di temperatura (ad esempio, intubandolo in un tubicino di gomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Darlington.

Effettivamente il dubbio che sia qualcosa che interagisce (male ovviamente) con lo split è sempre stata la mia prima idea.

La prova del set della temperatura l'ho già fatta parecchie volte, sia passando tipo da 24 a 23 a 22 (cioè di pochi gradi), sia anche mettendo a "Low" quindi al minimo di temperatura.

Ma sempre mi ha dato problemi dopo un pò.

Se, però, lo lascio su 25 gradi (o superiore), non va mai in allarme ma nemmeno parte a refrigerare. Quindi può essere qualcosa legato al senso effettivamente.

Purtroppo sono senza manuali (casa comprata da altri) e non saprei dire dov'è il sensore. Apparentemente mi sembra, aprendo il pannello dove si possono estrarre i filtri, che sia sulla destra perchè c'è un piccolo circuito elettronico.imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87

Per fare delle altre prove ho anche provato a far funzionare lo split senza il pannello sopra descritto e pure senza i filtri, per vedere se qualcosa cambiava per temperatura o per flusso di aria.

Provo comunque a dare un'occhiata se individuo il sensore di temperatura nello split.

PS: Ti ho mandato in PV dove puoi vedere la foto dello split. Scusa ma qui non riesco a caricare l'immagine (errore 200 boh).

Link al commento
Condividi su altri siti