albicocco Inserito: 29 giugno 2011 Segnala Share Inserito: 29 giugno 2011 salve ragazzi,oggi ho installato un 12000 on of con gas r410... dopo circa 10 minuti di funzionamento a freddo ho misurato la pressione sul manometro di bassa (8bar +5°C) e volendomi ricavare il DeltaT della temperatura ho appoggiato la sondina del termometro al tubo grosso (aspirazione) però... se metto la sondina subito dopo il "Dado" del tubo di aspirazione la temperatura che mi legge è di 4/5 °C e quindi risulterebbe troppo carico giusto? (sotto i 5 troppo carino sopra i 10 scarico ) se non ricordo male... se però appoggio la sondina due centimetri più sopra nel tubo di aspirazione (grande) la temperatura che mi legge è di 9/10 °C quindi un Dt di 10-5= 5 carica ok.... quale delle due misure è corretta? e ancora...una pressione di 8bar è sintomo di un buon funzionamento? o secondo voi c'è qualche problema? o sbaglio in qualcosa? grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 30 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2011 devi essere nelle condizioni di misurare con un dato affidabile la temperatura del tubo grosso e quindi del gas che ritorna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albicocco Inserita: 30 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2011 ho misurato con un termometro digitale con sondina....cosa intendi per affidabile? ma una pressione di 8bar come la vedi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 30 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2011 effettivamente hai un surriscaldamento pari a 0°C , per assicurarti che non ci siano rischi devi mettere la velocità ventola U.I. alla minima e devi avere un surriscaldamento dai 4 agli 8 gradi. Se cosi non fosse non attribuire la colpa a priori alla troppa carica perche' altri fattori potrebbero causare l'errore , tipo il ripescaggio di aria fredda ( qualora fosse installata in un corridoio) , ventola sporca o filtri sporchi ( da eliminare credo perche' si tratta di una nuova installazione) ...facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albicocco Inserita: 30 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2011 ma la temperatura la devo misurare subito dopo il "Dado" del tubo grande o proprio sul tubo? perchè a me cambia la temperatura...subito dopo il dado ne ho 5°C e sul tubo 9°C che andrebbero bene perchè il Dt sarebbe di 4°C Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 30 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2011 non ha importanza dove tu metta la sonda , la buona regola dice quanto piu' vicino al compressore, poi nel tuo caso bisogna essere bravi nel cercare la temperatura minore...e a me sono quei 5 gradi che non mi convincono perche' in tal caso significherebbe surriscaldamento nullo e quindi rischio di liquido al comp., anche se non dobbiamo dimenticare che a monte del compressore abbiamo il separatore di liquido e quindi se arriva qualche goccia potra' tranquillamente evaporare all'interno del separatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 30 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2011 il mio discorso è su misurare in modo preciso tipicamente ci vuole la sonda a contatto con morsetto oppure puoii nfilare la sonda sotto l'isolante e a contatto col tubo di rameun surriscaldamento di 5 gradi con ventola interna al massimo sono un valore ottimale ma comunque questi valori risentono di temperatura interna ed esterna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albicocco Inserita: 30 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2011 (modificato) ma scusate una cosa...se la sondina del termometro digitale la posiziono all'imbocco del Dado del tubo di aspirazione mi misura 5°C se mi alzo di 1 cm mi misura 9°C non è che sbaglio io qualcosa? ho posizionato la ventilazione al massimo, la tubazione è minore di 3mt e l'unità interna è + alta dell'unità esterna di 2 metri... non è che il termometro che uso non è buono? è un multimetro che fa anche da termometro digitale con sondina a filo... Modificato: 30 giugno 2011 da albicocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albicocco Inserita: 30 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2011 salve ragazzi,ho rieffettuato la misura...e beh...adesso ho aspettato più di 15 minuti prima di effettuare la misura col termometro.... ed ho avuto una temperatura sul manometro di 8°C e una temperatura letta sul termometro appoggiato sul tubo grande di 13/14 °C penso che ci sono...il Dt è di 5/6 e quindi la carica è ottimale o sbaglio? sicuramente prima non ho aspettato che il clima andasse a regime...può essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 30 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2011 si sei a posto..cribbio ci fai preoccupare..devi aspettare un poco prima di fare rilevamenti e anche quando operi sulla carica la reazione non è completa immediatamente specie negli inverterappena il clima lo accendi in breve sale la pressione del condensatore esterno la temperatura ci impiega di più a salire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a2011 Inserita: 30 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2011 Il condizionatore sta lavorando bene il Dt è di 5/6 e quindi la carica è ottimale o sbaglio?Questa misura è il surriscaldamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati