Vai al contenuto
PLC Forum


Clima Lg Vibrazioni Eccessive


GiancarloCarraro

Messaggi consigliati

GiancarloCarraro

Buongiorno a tutti!

ho un problemino con un clima LG 9000 inverter.

Come prestazioni tutto ok,anzi, essendo inverter la potenza frigorifera è ben oltre i 9000 dichiarati.

Sarebbe abbastanza silenzioso, sia come unità interna che esterna, senonché dopo qualche giorno ha iniziato a fare un rumore

fastidioso legato alla vibrazione dell'ue, rumore che attraverso i tubi (poco meno di 3 metri) si trasmetta all' ui.

Di giorno è sopportabile, ma di notte è un po' fastidiosa.

La vibrazione sembra dovuta al compressore più che alla ventola (ho provato a togliere l'alimentazione e il rumore cessa immediatamente, nonostante la ventola continui a girare per inerzia. Il rumore, e la frequenza sembrano cambiare con la velocità di rotazione del compressore).

Può essere un problema dovuto a perdite sull'impianto? E' stato solo testato il vuoto (che teneva), non è stato provato in pressione con azoto. E' possibile che l'assenza di gas causi queste vibrazioni eccessive??? (mi sembra che i primi giorni non lo facesse) Le prestazioni sono comunque molto buone, possibile che sia scarico senza dare altri sintomi, se non le vibrazioni e il rumore? Se veramente ci fosse una perdita, c'è il rischio che si perda anche l'olio?

Potrebbe essere causato dal fatto che è lievemente fuori bolla? E' installato a parete su un muro un po irregolare.

scusate la banalità delle domande, ma vi assicuro che per me non sono banali...

grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


vibra ma raffredda?

è più probabile che sia proprio una questione "meccanica" qualcosa che si è allentato magari..

visto che parli di giorni io farei tornare l'installatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' solo vibrazione o vibrazione + rumore?

Se si, il rumore ti sembra causato dalla vibrazione dei tubi?

Quando manca il gas, il compressore potrebbe essere più rumoroso, ma non vibrare nel modo come lo spieghi tu.

Se il freddo è OK, e tutte le viti sul supporto a muro tengono bene, devi chiamare l'assistenza e farti controllare l'UE

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

GiancarloCarraro

reka, erikle, enve, grazie per le vostre risposte.

il rumore sembra proprio dovuto alla vibrazione dei tubi, si sente con la mano sui tubi in prossimità della ue.

Quindi da quel che mi dite ne deduco che la causa non sia da imputare a una possibile perdita di gas, anche perché penso farebbe molto meno freddo.

Mi viene il dubbio che i piedini non siano perfettamente in piano. Ho pensato che gli antivibranti potessero anche compensare eventuali dislivelli, ma probabilmente c'è stato un assestamento che ha deformato la base. Si spiegherebbe anche il fatto che il rumore è iniziato e aumentato qualche giorno dopo la posa. Secondo voi è un ipotesi plausibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverei a togliere il coperchio superiore dell'u.e. per renderti conto della possibile causa , e controllare se ci sono tubazioni che si toccano, o piedini del compressore fuori posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono macchine che sono rumorose loro di natura anche se installate bene

poi sti rumori bisogna sentirli per farsi una idea chiara..il loro racconto è sempre ambiguo.. è come descrivere un pezzo musicale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao Giancarlo

Chiedo a te e ad altri del forum news del tuo problema.

Anche io ho lo stesso identico problema ... proprio come l'hai descritto tu con un dual 15000 della nuova serie mu.

Ho anche un 19000 della stessa serie (montato dallo stesso installatore e a fianco del 15K) che invece è totalmente silenzioso senza vibrazioni...quasi non si sente.. sembra un daikin.

Ho verificato anche io ... è totalmente in bolla. Aprendolo risulta che il compressore è totalmente isolato dai piedini e scuotendolo e libero e sembra che nessun tubo tocchi.

Il clima funziona alla perfezione anzi fa troppo freddo e troppo caldo in pompa. Il vuoto era stato fatto.

L'unica cosa che son riuscito a fare e ho migliorato un po' la situazione è stato scaricare un po' di gas anche se è una contraddizione ma effettivamente è leggermente migliorato come rumore e identico come prestazioni . ( ho chiuso la mandata recuperando il gas sulla ue. poi ho chiuso il ritorno. aprendo poi piano piano la mandata ho sfiatato un po dalla valvola di servizio poi ho riaperto il ritorno)

Ho azzardato questa operazione in quanto un ramo è mediamente lungo mentre il secondo è molto corto (1,5m). Inoltre quando partiva il compressore sentivo per qualche secondo sull'unità interna il passaggio del gas...un rumore come se ci fosse molta pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

GiancarloCarraro

ciao mattenet

forse hai ragione, la carica di gas è eccessiva per circa 2 metri di tubazione, ma mi scoccerebbe sfiatare del gas.

Anche perché se ricordo bene il rumore è uscito dopo qualche giorno, non subito, quindi penserei più a un problema meccanico di

assestamento. HO provato a mettere in bolla l'unità esterna, e a serrare un po' più forti i piedini, in modo da dare meno gioco agli antivibranti: il rumore è quasi sparito, ma poi si è rifatto sentire (non al livello di prima, ma si sente comunque un pochino)

Sembra lo faccia quando gira a velocità abbastanza bassa, non quando è a piena potenza. CI sono delle frequenze di rotazione che vanno in risonanza con l'ue e i tubi fino alla ui.

Ad orecchio sembrerebbe il rumore da vibrazione che può fare una ventola che gira sbilanciata, ma non credo che sia la ventola, l'avrebbe fatto fin dal primo giorno, e non cambierebbe niente mettendo a bolla l'ue. Se mentre fa il rumore la muovo si sente che cambia a seconda dell'inclinazione. Ho provato a staccare alimentazione di colpo e il rumore cessa subito, quindi direi che si tratta del compressore, non della ventola che continuerebbe a girare con una certa inerzia.

Devo ancora aprire il coperchio anteriore per vedere effettivamente come è posizionato il compressore, ma dubito che vedrò qualcosa di rilevante.

se trovo qualcosa lo scrivo qui nel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

... si ... nel mio caso viene proprio dal compressore... infatti quando stacca il compressore (ad esempio quando spengo regolarmente dallo split) la vibrazione interna ed esterna smette immediatamente mentre la ventola rimane comunque in funzione per qualche secondo prima di spegnersi anch'essa.

Anche nel mio caso è più fastidioso a bassi giri

Io l'ho aperto e quello che vibra di più è proprio il compressore e trasmette le sue vibrazioni tramite i tubi perchè sull'ancoraggio è ben isolato e molleggiato con le gomme.

Inizio a pensare che sia il compressore che magari è di vecchio tipo e non è rotary (nonostante sia nuova serie 2010)..

L'altra ue che ho montato a fianco è dello stesso anno/serie ma il suo compressore non accenna un minimo di vibrazione e rende ottimamente... e dire che proprio quell'unità è stata montata fuori bolla e senza fare il vuoto e rabbocchi.

Nel tuo caso è strano che abbia iniziato successivamente o che abbia perso gas... questi nuovi impianti con 410 hanno una pressione molto + alta che i vecchi r22 quindi se ci fosse stata una perdita si sarebbe svuotato l'impianto in poco tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

GiancarloCarraro

IL fatto che inclinandolo durante il funzionamento il rumore va e viene mi fa pensare a qualche problema magari sui piedini del compressore, anche se mi pare improbabile che si possa spostare così facilmente al punto da fare rumore. Appena avrò un po' di tempo aprirò il coperchio e darò un'occhiata all'interno.

Se ci fosse un servizio clienti LG proverei a scrivere a loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

GiancarloCarraro

non sembra rotto, se gira al massimo non vibra e fa parecchio freddo. vibra solo alle basse velocità, e il rumore cambia inclinando leggermente l'ue.

Sembra più una questione meccanica, delle lamiere, o del fissaggio del compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...