Vai al contenuto
PLC Forum

Un Consiglio Per Il Mio Impianto Di Climatizzazione!

doctorwho01

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, Michele da Perugia.

Siccome devo climatizzare il mio appartamento vi illustro la mia situazione;

2 camere una da 9 metri quadri una da 14 metri quandri, quest'ultima esposta su 2 lati. Entrambe esposte dove sorge il sole, senza tetto perchè sopra c'è un solarium...

Soggiorno con angolo cottura di 32 metri quadri

Avevo pensato a 9000 BTU per entrambe le camere, sono pochi per qualla da 14 metri quadri?

Per il soggiorno con angolo cottura pensavo a 15 000 btu.

Cosa ve ne pare?

Preventivo mitsubishi kirigamine ZEN

mxz 3c 68 VA

2 msz ef 25 VE WBS

1 msz EF 42 ve vbs

2860 euro...

mitsubishi meglio kirigamine zen o MSZ? Il MSZ è tecnologicamente più avanzato vero?

meglio mitsubishi o toshiba???

Grazie è urgente!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

i 2 da 9000 dovrebbero andare bene..il soggiorno non dici che misura è..comunque bisognerebbe sempre vedere per fare stime sui carichi termici

Link al commento
Condividi su altri siti

2890 senza montaggio, per il montaggio ho un preventivo da 450 euro, si tratta solo di montare le macchine perchè l'impianto è già predisposto. ( tubi passati)

Il soggiorno è da 32 metri quadri, è un soggiorno con ANGOLO COTTURA!!!!

Tutto l'appartamento è in altezza 2,8 metri.

MEGLIO KIRIGAMINE ZEN O MSZ??? In particolare, leggevo di una particolare funzione della serie msz che con una fotocellula riesce ad individuare zone di differente temperatura all'interno della stanza...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Doctorwho01

posso parlare con cognizione di causa perchè ho installato in casa proprio Mitsubishi Trial , avevo bisogno di una pompa di calore degna del nome ,....Kirigamine è ai vertici !!

Ti posso confermare che le macchine vanno da Dio e la metratura dell'appartamento che ho è assai più ampia

della tua , è per questo motivo leggendo il dimensionamento che vorresti fare mi vien da sorridere!!

Ti posso dire che le mie camere sono di 18mq ognuna , e il soggiorno con cunina annessa (ambiente unico) è di 45mq!!

Quello che ho installato:

unita Esterna = MXZ-3C54VA

unità interna soggiorno = MSZ-FD35VA (Kirigamine)

unità interne camere = 2 x MSZ-EF22VE (Kirigamine Zen)

Nelle camere a velocità 1 stai fresco ...devo tenere impostato 26° per non aver freddo durante la notte!!

Nel modalità silenziosa ... silenziosissimo veramente!!

Nel soggiorno velocità 2 temperatura impostata 26° ...ambiente ottimale veramente !! Pensa che se tengo aperto le

porte delle camere , quel 12.000 mi rende vivibili anche quegli ambienti togliendo l'umidità di fatto !!

Se vuoi un consiglio , il dimensionamento da te elencato è esagerato !!

Anche casa mia non ha particolari isolamenti ne cappotti ...sono esposto al sole (un lato tutto il giorno, soggiorno)....

Io compreso installazione (hanno dovuto anche usare il ponte per l'altezza di montaggio a 6mt) ho pagato 3.700 € iva compresa (agevolata) .... è un prezzo considerevole , però ho fatto le pratiche per detrarre il 36% dall'irpef , quindi 1330 € mi torneranno in tasca!!

Riguardo al consumo io ho l'aiuto di un impianto Fotovoltaico da 3kWh ...comunque a regime (temperatura raggiunta) il 12.000 consuma 500/600 Watt ...

Mitsubishi ,..ottimo acquisto.

Vedremo quest'inverno .... io conto sulla pompa di calore ,sul "freddo" non avevo dubbi che rendesse !!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 m2 = 350 BTU

Nel tuo caso: 14 m2 * 350 BTU = 4900 BTU

Altra camera: 9 m2 * 350 BTU = 3150 BTU

Soggiorno con angolo cottura = 32 m2 * 350 = 11200 BTU

Per le due camere un 9000 BTU va più che bene, per il soggiorno con angolo cottura un 12000 è sufficiente.

Comunque tieni presente che è un calcolo approssimativo. Ci sono molti altri fattori che determinano il dimensionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che le mie camere sono veramente molto calde perchè sopra il soffitto non c'è tetto ma un solarium...

comunque anche da altre parti mi stanno consigliando sempre mitsubishi ma serie GE piuttosto che Kirigamine...

Link al commento
Condividi su altri siti

il kirigamine zen è di una linea di design..ha fatto strada LG con buone idee e poi hanno seguito in tanti fra cui daikin con emura e mitsubishi electric con lo zen

è una questione di gusti estetici

Il kirigamine normale non zen ha in + in particolare un sensore di temperatura una sorta di temometro a infrarossi e sonda varie zone nella stanza e visto che ha i deflettori anche quelli orizzontali motorizzati puo mandare l'aria dove sente + caldo

e inoltre potrebbe essere un rimedio contro la stratificazione dell'aria..problema ricorrente in tutti i clima a parete alta in cui la temperatura che sentono potrebbe essere significativamente diversa da quella ad altezza d'uomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi grazie per i consigli; quindi desumo che i 9000 BTU per le camere vanno bene. Un ulteriore consiglio. Ci sono effetti collaterali se poi gli split in relazione ai BTU sono sovradimensionati? Mi sto orientando verso i mitshubishi GE ma purtroppo la potenza degli split passa da 12000 BTU a 170000 BTU.... Avrei preferito un valore intermedio come 15000 BTU Comunque anche il soggiorno è molto caldo perchè dotato di angolo cottura....

Link al commento
Condividi su altri siti

io nelle camere farei un 9 e un 7, controllando poi la tabella delle composizioni per scegliere l'UE giusta.

ok che hai il solarium sopra, ma la casa è recente o vecchia?

Link al commento
Condividi su altri siti

La casa ha 3 anni di vita, tutto mattoncino, le due camere sono esposte entrambe dove sorge il sole. Sono piuttosto calde. La camera più grande è esposta su 2 lati.

Per il soggiorno 15000 o 17000 BTU sono troppi? Che seuccede se sono troppi? Ho il timore che scegliendo 12000 BTU poi siano pochi, La predisposizione si trova in un angolo della stanza, come fà l'aria fresca a viaggiare fino all'altra sponda della stanza?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 anni vuol dire che ha già un buon isolamento.. secondo me non serve sovradimensionare l'impianto.

"piuttosto calde" che vuol dire? arrivi a 25° o 30°? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se andate a vedere le rese minime di un 7000 e di un 9000 sono molto simili per cui anche io tipicamente preferivo le 9000 negli inverter proprio per il motivo detto prima

nel soggiorno con angolo cottura una 12000 dovrebbe essere suff specie se resta acceso a lungo cioè se è acceso al mattino quando poi ti metti a cucinare riesce a togliere il calore dei fornelli

se invece arrivi a casa che è calda accendi il clima e accendi il forno e i fornelli allora potresti rischiare di mangiare al caldo e fare solo la pennichella al fresco ma comunque c'è sempre da vedere gli ambienti l'epsosizione e capire come verrà usato

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio appartamento fino a 2 giorni fa la temperatura ambiente era di 29,8° , casa NON isolata di 30 anni fa!!

Ripeto : 45 mq in unico ambiente cucina annessa(parete da 10mt esposta a SUD pieno) e uso intenso sia a pranzo che a cena per 4 persone

Il 12.000 kirigamine BASTA e AVANZA , ...poi ognuno può pensare che un'ambiente sia vivibile quando la temperatura interna (in estate) è di 20° !! :)

Però vedo che l'utente preferisce ascoltare quello che vuole sentirsi dire , quindi ti consiglio un bel 17.000 , e nelle camere per essere più "sicuri" metti pure i 12.000 anche perchè hai le camere con solarium sul soffitto e quì il sole la notte batte forte! :lol:

Scherzo comunque ..... fate vobis , è giusto così!! :thumb_yello:

P.s. La serie GE , se confronti i dati tecnici dal sito Mitsubishi , è uguale se non simile alla serie Kirigamine cambia solo il sistema filtrante e l'occhio scandaglio :lol: ..... quindi la potenza delle macchine è uguale ai fini EER & COP !

Modificato: da redredred
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la teperatura delle camere ,misurata con un termometro ad infrarossi (quindi con i relativi problemi di affidabilità) era di 28,5 gradi, alle 3 del pomeriggio. Devo riconoscere anche il fatto che ancora a Perugia non è arrivata la "canicola" estiva che normalmente arriva verso agosto, quindi rimango in attesa di temperature qualche grado più alte.

Quindi rimane da capire se è meglio un 7+9+12 oppure una versione più potente 7+9+15

Indeciso tra mitsubishi kirigamine oppure serie GE, no ZEN.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

GE, è anche più silenzioso, Kirigamine ha molte funzioni che, a mio giudizio, non sono assolutamente indispensabili e poichè quello che non c'è non si rompe..................GE, ne ho a casa mia 3 da 2 anni (e due cassette a una via MLZ causa controsoffitto) li rimetterei senza pensarci un'attimo.

Sottointeso che Mitsubishi Electric sono tutti ottimi prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho contattato un venditore per un preventivo per un kirigamine. Mi ha consigliato senza battere ciglio di installare un 9+9+17 ( diciassette ) perchè a parere suo un 12 btu in un soggiorno con angolo cottura da 32 metri quadri appare un pò risicato, e quindi, dovendo funzionare al massimo, altererebbe l'equilibrio di tutto l'impianto. L'ideale sarebbe un 15 BTU ma nella serie kirigamine non è prodotto, quindi mi toccherebbe un 17 BTU.

Cosa ve ne pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare una stronzata. :)

Alla faccia del risparmio energetico... :rolleyes:

Io mi sono servito di un Centro Accreditato Mitsubishi con annesso Showroom Ufficiale molto noto in provincia.

Dopo un sopralluogo di valutazione del tecnico incaricato è stato stilato un progettino .

Da questo è "nato" l'impianto che a tutt'oggi devo assolutamente dire essere EFFICIENTE , e le macchine sono SEMPRE al minimo benchè la temperatura massima che ho rilevato in questi giorni caldissimi superasse i 29°.

Il mio appartamente è più grande del tuo ,..è più vecchio del tuo ,.. io HO Installato le macchine e posso DIRE con cognizione di causa.

7+7+12 sono stati calcolati dai tecnici accreditati Mitsubishi , non da me !!

Poi che conta è la UE mica solo le UI.

Nel mio impianto non c'è nulla di "risicato" ne tantomeno le macchine devono funzionare a regimi massimi (quando mai!!).

La mia è una cucina , non un piano cottura , ho piastre elettriche e forno che non stanno li per bellezza.

Uno può mettere quello che più gli pare ,.....può vivere anche dentro ad un frizer , se vuole!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure a me.

Infatti sono in questo forum per capirci un pò di piu, dato che di tutte le ditte che ho contattato tutte hanno fatto un dimensionamento dell'impianto diverso....

Ad esempio lo SHOW ROOM MITSUBISHI è stato quello che mi ha sconsigliato il 12000 BTU sul soggiorno con angolo cottura perchè sottodimensionato a loro modo di vedere.

Modificato: da doctorwho01
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto convincendo a montare il 12000 BTU in soggiorno, un 9000 BTU in camera da letto. Nella cameretta opterei per un 7000 BTU visto che è solo 9 metri quadri ma per fare questo devo uscire dalla gamma Kirigamine ed andare alla GE. Se monto un 7000 piuttosto che un 9000, L'unità esterna ne risente positivamente magari inviando più potenza agli altri 2 split ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ho misurato i diametri delle tubazioni in rame, quello più grosso è da 9, 52 di diametro volevo sapere se per la stanza da 32 metri quadri è ben dimensionato, visto che un installatore mi ha riferito che può creare svariati problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

le taglie coi multi inverter hanno comunque un poco meno senso

da uno sguardo veloce es con unità esterna MODELLO MXZ-3C54VA ne esce che con una sola unità interna da 35 (12.000 btu) la sua resa minima è 1,5kw con quella da 42 e 50 la resa minima è sempre di 1,6 kw per cui alla fine dipende solo dalla temperatura che imposti tu

e idem per le unità da 7000 o 9000 in cui la resa minima è identica addirittura e idem per quella massima :thumb_yello:

bisogna vedere bene le tabelle delle combinazioni che si intendono fare per capire qualcosa di + e non soffermarsi sulla taglia nominale dell'unità interna

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma non riesco bene a capire, cioè l'efficienza finale del sistema si deve dedurre controllando l'assorbimento finale dell'unità esterna valutandola in base ai diversi spit ad essa collegati in base ai BTU ?? E queste efficienze sono indicate nelle tabelle di compatibilità? Ho capito? Scusa ma sono proprio profano in questa materia. Comunque mi metto subito alla ricerca di queste tabelle di compatibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti