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Un Consiglio Per Il Mio Impianto Di Climatizzazione!


doctorwho01

Messaggi consigliati

sul sito della mitsubishi ci sono

volevo dire ad es che in una configurazione multi non è raro che una unità interna da 7000 btu abbia la stessa resa minima e massima da una da 9000 :thumb_yello:

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Allora gli assorbimenti di un MXZ-3c68VA sono di 1,713-0,743-2,483 rispettivamente con 22-22-42. Quello che mi desta sconcerto è l'assorbimento al massimo, con anche il congelatore attaccato rischio di far saltare la corrente?

Poi ho notato che le tabelle di compatibilità sono calcolate con la serie GE, siccome mi risulta che la serie ZEN avrebbe un consumo inferiore, sarebbe interessante trovare delle tabelle di compatibilità aggiornate per fare degli adeguati confronti, visto che la venditrice del centro accreditato Mitsubishi insisteva nel dire che allo spunto il 68 consumava meno del 54....

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MA se volessi evitare di rivedere addirittura il contratto ENEL, montando un MXZ-3c54VA sarebbe sufficiente per spingere un 9+9+15 BTU ???

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a freddo a parte forni elettrici o lavatrici etc ci stai dentro..basta non accendere tutto simultaneamente a manetta e nno ti scatta nulla

il problema è se li usi a pompa di calore..quando l'unità esterna si sbrina poi riparte tutto a manetta e non riesce a limitare il picco di assorbimento

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Sarei infatti tentato di montare il 54, ma poi, a parte il dubbio della sua capacità di mandare 9+9+15 in pompa di calore, i vantaggi nella bolletta della luce sono tangibili?

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si dividono la capacità massima dell'unità esterna..un conto sono le rese nominali..altro quelle che si hanno combinando una data unità esterna con quelle interne

se intendi usarlo a pompa di calore in modo stabile è meglio che prendi una unità esterna della taglia maggiroe e dovrai aumentare l'enel

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ma le tabelle le hai guardate?

per ogni unità esterna danno tutti i dati di ogni possibile combinazione!

il valore di targa degli split in caso di sistemi multi non devi prenderlo in considerazione se non per vedere le tabelle e basta :lol:

tè, fanne una pelle!

leggi

Modificato: da reka
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Grazie erikle per le utili informazioni che mi stai dando.

In effetti, acquistando il 68, avrei la possibilità di freddare l'appartamento con un ottimo spunto, e nulla toglie il fatto che, in futuro, potrei anche rivedere il contratto enel ed utilizzarlo in pompa di calore. Sono più orientato verso il 68 perchè credo che manderò in estate il condizionamento in funzione CONTEMPORANEAMENTE su tutte le unità interne perchè trovo poco salutare spostarsi da un soggiorno a 25 gradi alla camera a 30 gradi, con un figlio appena nato per di più... Qualcuno mi diceva che utilizzando il 54 con 3 split contemporaneamente infunzione potrebbe faticare... L'unico dubbio sono le ripercussioni in termini di euri sulla bolletta...

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Io è 10 anni che condiziono l'appartamento , questo è il secondo sistema che ho acquistato ....leggendoti mi vien da ridere !!

Capisco la paura di un acquisto sbagliato ,..non capisco i "concetti" del CONTEMPORANEAMENTE.

A questo punto , siccome con il nuovo figlio vai anche FUORI (credo) ti conviene condizionare anche l'aria esterna :superlol:

Quello che non si vuole capire è che non è questione di GRADI , il benessere si sente già quando il condizionatore si libera dell'UMIDITA' indipendentemente dai gradi ridotti! 1/2° in meno rispetto alla temperatura ambiente sono sufficenti per il benessere e anche per il risparmio energetico.

Io contemporaneamente non ho MAI acceso nulla se non per pochi minuti!! La climatizzazione "vivibile" di un ambiente si crea in 10/15 minuti , non capisco perchè dovrei tenere SEMPRE acceso TUTTO !!

25° si gela e ci si ammala se il il gap è da riferire ai 30° ...con i tuoi concetti tuo figlio si ammala.

Auguri per il nuovo arrivato :thumb_yello: abbine cura :)

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Ok, grazie mille per le tabelle, ma sinceramente non è che ci ho capito molto.... Cioè in definitiva ho visto che con il 54 di unità esterna, quello che doveva andare come un 2,5 KW va come un 1,4 KW... Invece con il 68 và come un 1,8. Cioè a rigor di logica meglio con il 68 che se mando a palla in pompa di calore mi scatta il contatore.... Azz che rima!! :superlol:

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Comunque a trarmi in inganno forse sono anche le pubblicità sui vari motori di ricerca visto che i split 42 vengono sempre venduti accoppiati a motori 68.

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secondo me devi decidere quanto ti serve davvero locale per locale e, visto che gli apparecchi li hai scelti, scegliere la configurazione più adatta.

se poi non bastano i 3kW non avere la paranoia di aumentare il contatore perchè anche se ti aumentano i fissi ti diminuisce il costo al kWh oltre una certa soglia di consumo.

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Sto pensando a questa configurazione, partendo dal presupposto che ho fatto queste scelte;

Siccome devo fare un impianto perchè non provare ad utilizzarlo anche d'inverno in POMPA DI CALORE?

Per questo preferisco agevolare la potenza dell'impianto a scapito dell'economia di esercizio.

Quindi; cameretta di 10 metri quadri molto esposta; 7 oppure 9 BTU ?

Camera molto esposta di 15 metri quadri 9 BTU

Soggiorno con angolo cottura 33 metri quadri 14 BTU

Motore da 68

Che ve ne pare?

Ho dato uno sguardo alle tabelle delle compatibilità, passare da 9 a 7 BTU nella cameretta non mi pare ci sia un notevole incremento di potenza degli altri split.

Di sicuro in inverno, se lo mando al massimo, dovrò mettere mano al contratto ENEL.

Che dite?

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Diciamo che siamo stufi di risponderti .

Hai fatto le stesse domande ad una miriade di forum.

es:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php...;postcount=4841

Utenti volenterosi ti hanno risposto in tutte le salse.

Malgrado ciò , dici che quelli che ti rispondono nei Forum non hanno credibilità rispetto ai 6 Tecnici che hai consultato.

E allora che dirti???

COMPRA quello che ti pare e BASTA STUFARE chi cerca di consigliarti!!

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Non volevo assolutamente offendere qualcuno, hai sovrainteso quello che intendevo dirti, sto solo dicendo che sento consigli e pareri completamente diversi tra di loro e che quindi, non essendo un tecnico in materia non so a chi dare ragione. Non posso sapere se, chi mi risponde, in un forum, è un tecnico oppure una persona che vuole darmi un consiglio. Anche se il forum è specifico mi pare che tutti abbiano accesso.

Siccome spendere 3200 euro non sono bruscolini, ho tutto il diritto di accertare fino in fondo chi mi sta dando il consiglio corretto.

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le tabelle delle varie composizioni dell'unità esterna con quelle esterne ti dicono tutto cioè le rese delle varie unità interne in base alla combinazione che è accesa

a pompa di calore se accendi una o 2 unità interne ci stai dentro i 3 kw..con 3 sfori...non perchè debba andare sempre a manetta...anche a pompa di calore quando sente che si scalda in casa rallenta ma poi quando si ferma per sbrinarsi lui riparte tipicamente molto veloce perchè durante la sosta l'ambiente è sceso di temepratura

non che sia sceso realmente piu di tanto..ma perchp negli split a parete alta tipicamente c'è da impostare temperature fittizzie a pompa di calore..perchè il caldo sale per cui per avere 20 gradi lo devi impostare a 24

allora quando funziona parte dell'aria calda sale e lui sente i 24 gradi e inizia a rallentare

quando si ferma per sbrinare alla ripartenza sente 20 gradi..dice cribbio come c'è freddo vogliono 24 gradi e parte a manetta..poi rallenta perchè l'aria calda gli ritorna a salire..però nel frattempo l'enel ti stacca :lol:

insomma se lo vuoi usare a pompa di calore senza se e senza ma se ha una potenza massima assorbita di mettiamo 3,2 kw ti servono 4,5 kw di contratto enel e non devi attaccare la lavatrice o altro

a freddo è piu semplice stare sotto il limite enel

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il mio consiglio è di cercare online un programmino o un foglio di calcolo che ti faccia valutare per bene la potenza necessaria locale per locale.

quando servì a me io ne trovai uno che chiedeva tutti i dati relativi ai locali, dalla superficie del soffitto a quella delle finestre e agli spessori ecc ecc..

con quello ti togli il dubbio sui btu da avere e scegli la composizione adatta ... poi se il contatore non basta lo aumenti-

ps: se per caso sei in grado di recuperare il progetto termotecnico del tuo appartamento meglio ancora :lol:

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C'è questa guida che ha DAIKIN mette a disposizione :

http://www.daikin.it/Guida_Interattiva?back=

Semplice basta clikkare sui 10 punti e alla fine avrai il dimensionamento per climatizzare.

Infine nella nota finale , DAIKIN , dice di NON scegliere apparecchi SOVRADIMENSIONATI. (chissa perchè :rolleyes: )

Anche quì un foglio di calcolo:

http://www.stelservice.it/download/dimensionamento.htm

Modificato: da redredred
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