missyou Inserito: 30 giugno 2011 Segnala Inserito: 30 giugno 2011 (modificato) Un Saluto a tutti, desideravo un vostro parere prima di mettermi nelle mani di un Tecnico. Possiedo da circa 4 anni un Clima multi dual 20 hp, uno split e funzionante e l'altro si accende ma non raffredda più. Oggi in mia assenza, purtroppo ero al lavoro e c'era mia moglie, e arrivato un tecnico che ho trovato sul sito Olimpia Splendid della mia zona. La sua diagnosi e stata vaga e COSTOSA si parte subito con il compressore 600 Euro, da notare che l'intera macchina mi e costata 900....si passa poi dalla scheda e da un altra cosa che non ho capito bene costo dai 200 ai 300 euro.Ora Vi domando:1 Uno straccio di tester per vedere se lo split manda i giusti segnali all'unita esterna? 2 I costi vi sembrano normali?3 Soprattutto mi posso fidare? (deve tornare lunedi per il ponteggio, e pensare che li avevo avvisati che era in alto......) Un Caloroso Grazie a tutte le eventuali preziose risposte. Modificato: 30 giugno 2011 da missyou
mimmo0374 Inserita: 1 luglio 2011 Segnala Inserita: 1 luglio 2011 ciao il clima e un inverter o un on-of ?percaso ai notato se si accende qualche spia sul' splt.se accendi solo quello che non funziona ,nota sul'unità esterna tubo più piccolo rafredda, o ghiaccia,o non rafredda?il motore esterno parte ?te ne accorgi dal rumore o vibrazioni mettendoci la mano vicino.
missyou Inserita: 4 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2011 Ciao, il clima e un on-off.nessuna spia di mafunzionamento sullo split.lo split che non funziona smontando i filtri e toccando le griglie non si raffreddano.il motore esterno si accende ma e solo la ventola il compressore a mio parere non parte.
mimmo0374 Inserita: 5 luglio 2011 Segnala Inserita: 5 luglio 2011 sei sicuro che il motore non parte?perche se partiva e mancanza di gas.se e un on-of a sicuramente due motori controlla al'accensione se stente a partire il motore esterno potrebbe essere il codensatore.altrimenti se il motore non parte i casi potrebbero essere tanti tipo :sonda relè ecc.
mimmo0374 Inserita: 5 luglio 2011 Segnala Inserita: 5 luglio 2011 se la ventola parte significa l'unità interna da il segniale al'macc. esterna prova a smontare il coperchio,metti la mano sul compressore e vedi se riscalda potrebbe essere bloccato.
solemar Inserita: 5 luglio 2011 Segnala Inserita: 5 luglio 2011 smonta il mantello del motocondensante,prima togli tensione poi vedrai i due condensatori sono due cilindri da 25uf circa di capacità. invertili e se il difetto si porta sull'altro split hai gia la soluzione.
missyou Inserita: 5 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2011 Grazie mille, quando arrivera il tecnico (che doveva venire lunedi ma non si è presentato) terrò presente i vostri consigli per evitarmi di essere "spennato" visto che secondo lui può essere solo il compressore che guarda caso e quello che costa di più....
Erikle Inserita: 5 luglio 2011 Segnala Inserita: 5 luglio 2011 negli on off è abbastanza facile capire cosa hanno..primo capire se ha 2 o 1 solo compressorese ne ha uno solo ci sono anche delle elettrovalvole che hanno una bobina che le apre e chiudese ha 2 ompressori e 1 non gira prima cosa è capire se gli arriva o meno tensione e sempre nel caso degli on off non è un problema attaccarlo e provare direttamente se gira o meno..poi come ti hanno detto c'è in condensatore..possibili relè che attaccano e staccano il compressore su mandato della scheda elettronica e si può vedere se è il relè capendo se gli arriva al relè la tensione sulla loro bobina o menose arriva tensione al relè ma lui non attacca il comrpessore è lui che è defunto
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