yusepe Inserito: 3 luglio 2011 Segnala Share Inserito: 3 luglio 2011 salve a tuttiho un problemino con la mia caldaia, in pratica ieri mentre usavo l'acqua calda, si sono accesi anche i riscaldamenti. Adesso ogni vola che uso l'acuqa calda anche i riscaldamenti si accendo, per ora ho chiuso i rubinetti del riscaldamento. Cosa può essere? La caldaia è una economica con uno scambiatore bitermico.grazie a tutti e buona domenica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 3 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2011 Marca e modello grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yusepe Inserita: 3 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2011 ciao kaotikla caldaia è una Simat tipo B11bs Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 3 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2011 B11bsyusepe la sigla su citata non e' il modello della caldaia ma la tipologia " tiraggio naturale con termostato fumi"comunque faccio fatica a ricordare una simat bitermica...ma potrei sbagliarmi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 3 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2011 (modificato) dovrebbe essere tipo l'ariston uno 23 ffi, potrebbe avere la sonda sullo scambiatore che gli mette in moto la pompa Modificato: 3 luglio 2011 da kaotik Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 3 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2011 Si infatti simat è un brand Ariston ormai fuori produzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seawolf979 Inserita: 4 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2011 l'ariston uno non è una bitermica semmai la t2 ovvero la simat one 23, sostituisci la sonda riscaldamento posta sullo scambiatoree dovresti risolvere, altrimenti ci sono problemi sulla scheda elettronica ma non credo. ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 4 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2011 Ho scambiato i modelli, per la ariston volevo appunto intendere la T2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yusepe Inserita: 7 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2011 grazie per le risposte, ma alla fine sapete dirmi il nome del mio modello? perchè non mi è chiaro, se serve posto delle foto. così posso vedere il costo dei ricambi e altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obbo Inserita: 7 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2011 E' lo stesso problema che ho avuto io e che non so se è definitivamente risolto. All'inizio il tecnico cambiò lo scambiatore che era in effetti davvero molto incrostato. Successivamente poiché il problema si è ripresentato uguale, ha lubrificato delle valvole. Non so quanto durerà però.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yusepe Inserita: 7 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2011 ho fatto la pulizia pochi mesi fa, comunque ora che ricordo volevo precisare che durante un temporale ha gocciolato un pò di acqua dalle tegole facendomi andare la caldaia in arresto. dopo averla riavviata, il problema dei riscaldamenti è apparso 5-6 gg dopo. può c'entrare qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seawolf979 Inserita: 7 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2011 una foto aiueterebbe. comunque l'unica bitermica della simat è la one 23 mi o mffi, il frontalino è blu senza sportellino, con i pulsanti on off e reset in alto a sinistra e sotto le due manopole di regolazione, manometro all'estrema destra.ma la tua è tiraggio natirale o forzato? la pioggia può comunque causare dei blocchi sia che bagni il termostato sicurezza fumi o che venga aspirata nei tubicini venturi,ma non provoca il malfunzionamento che descrivi a meno che non sia una tiraggio naturale e l'acqua non sia andata a bagnare lo spinotto dell'ntc riscaldamento,anche se dopo aver funzionato un po il calore dello scambiatore lo asciuga e il problema scompare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yusepe Inserita: 7 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2011 ecco la foto, il calcare di sinistra si era formato a causa di una guarnizione rotta e sostituita dopo la pulizia è a tiraggio naturalehttp://imageshack.us/photo/my-images/143/p1000014y.jpg/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 7 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2011 Come immaginavo non è nient'altro che un'ariston camuffata , comunque chiarito che è una bitermica e quindi la valvola 3 vie non ci azzecca nulla, sul lato dx se ci fai caso vicino la sonda verde avvitata sullo scambiatore, cè un termostato denominato termostato scambiatore, io comincerei a controllare quello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 7 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2011 probabile ossidazione contatti sensore ntc riscaldamento in alto sulla sx, puliscili e accertati che facciano bene contatto...potebbe anche essere andato il sensore ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obbo Inserita: 7 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2011 comunque chiarito che è una bitermicaGentilmente mi potreste spiegare come si fa a capire se una caldaia è bitermica o no, e se è a tiraggio naturale o no?Avendo (avuto) lo stesso identico problema mi piacerebbe capire meglio la situazione rispetto alla mia di caldaia. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 7 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2011 Il sensore riscaldamento è a destra non a sinistra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seawolf979 Inserita: 7 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2011 ok è una one 23 mi, cambia la sonda di destra e a meno che non ci sia un problema sulla scheda hai risolto.il limitatore come qualcuno ha suggerito non c'entra niente se ha problemi o non parte o interviene a temperatura irregolare ma comunque ti blocca la caldaia.lo spinotto dell'ntc sanitario(quello a sx) non sembra messo tanto bene, controlla che faccia contatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yusepe Inserita: 7 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2011 va bene ragazzi grazie a tutti, appena ho tempo controllo i sensori e do una pulitina. per adesso ho chiuso i tubi del riscaldamento. postero' il risultato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yusepe Inserita: 29 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2011 ciao a tutti ragazzi finalmente sono riuscito a trovare un pò di tempo per la caldaia, anche perchè oltre al problema del riscaldamento che si attivava da solo,da qualche giorno,era apparso anche il problema che se usavo la fiamma al minimo dopo un paio di secondi si spegneva e solo dopo un pò si riaccendeva da sola oppure dovevo aprire l'acqua calda al massimo. comunque per prima cosa ho pulito e testato la sonda di destra, poi ho testato quella di sinistra la quale non dava segnale, l'ho ripulita per bene e dava finalmente segnale, ho ristretto le lamelle del connettore le quali ballavano. finito il tutto ho riaperto l'acqua dei riscaldamenti ed entrambi i problemi si sono risolti. grazie a tutti per i numerosi consigli e per le info sulla mia caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati