Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo On/off Possibile Su Climatizzatori Commerciali?


mimmus

Messaggi consigliati

Salve, sto realizzando un controller domotico per il risparmio energetico che ha come target la possibilità di essere installato anche su impianti di vecchia concezione e con elettrodomestici già esistenti.

Avrei bisogno di capire se e come è possibile controllare l'accensione o lo spegnimento di un classico condizionatore split che si trova nelle case di tutti. Mi aspettavo di trovare un contatto on/off tipo quello delle caldaie, ma almeno sui miei daikin questo contatto non c'è.

Possibile che l'unico modo per accendere o spegnere queste unità (senza modifiche invasive) sia via comando infrarosso?

Saluti,

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


A volte dispongono di un pannellino nascosto da uno sportello sullo split, da li puoi fare almeno le funzioni base tra cui l'accenderlo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
ma almeno sui miei daikin questo contatto non c'è.

su tutti quelli che trovo non c'è nulla di tutto ciò!

Possibile che l'unico modo per accendere o spegnere queste unità (senza modifiche invasive) sia via comando infrarosso?

le modifiche invasive se fatte sulla macchina non sono permesse pena la decadenza della garanzia!... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali sono i modelli che hanno questo sportellino?

Ma invece per quanto riguarda i telecomandi infrarossi, all'interno della stessa marca, per le funzioni base sono almeno uguali?

Pensate sia fattibile costruire un "telecomando infrarosso" universale? Alla fine servirebbero 2 comandi soli on/off.

Modificato: da mimmus
Link al commento
Condividi su altri siti

In casi limite, ma in questo caso non si parla di clima, ho utilizzato telecomandi posizionati in modo strategico che erano stati preventivamente modificati estraendo i collegamenti dei tasti che dovevano essere comandati, al limite puoi utilizzare questo sistema

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei dire una stupidata, ma i daikin invece hanno prorio un interruttore on/off sull'unità che accende alla modalità "auto" con temperatura prefissata :rolleyes:

ecco cosa riporta il manuale del mio FTXS-G (ma ho visto che ce l'ha anche l'emura):

12. Interruttore ACCENSIONE/SPEGNIMENTO

dell’unità interna: (pagina 10.)

• Premere una volta questo interruttore per

avviare il funzionamento. Premere di

nuovo una volta per arrestarlo.

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

[at]reka: così occorre fare una modifica invasiva all'unità interna e forse nemmeno si può fare se l'unità è già a parete (montata).

[at]turista della democrazia: questa era la mia prima idea, ma poi così non si rovina la pdc?

Mi ricordo che sul manuale c'è scritto che quando lo spegni fa una fase di raffreddamento per qualche minuto.

Inoltre non sono mica sicuro che dopo il "blackout" di ore o giorni tutti mantengono le impostazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se non va bene il suo on/off che cosa vorresti che abbiano di preciso? non capisco..

molte serie della daikin ma anche altri, prevedono un comando centralizzato a parete, magari con quello puoi combinare qualcosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Anche io "pensato" e realizzato un qualcosa del genere in domotica (µP):

In pratica i non inverter funzionano in (ON_OFF) al raggiungimento della t° prefissata.

Nel ripartire ovvio moltissima corrente di spunto. Negli inverter invece di ON_OFF il tutto è "rallentato" oppure mai spento... è così?

In pratica (i non inverter) sia il motore esterno sia quello interno sono alimentati in corrente alternata quindi pilotati (prima del µP) da Triac, scr ecc. ?

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se non va bene il suo on/off che cosa vorresti che abbiano di preciso? non capisco..

molte serie della daikin ma anche altri, prevedono un comando centralizzato a parete, magari con quello puoi combinare qualcosa..

Secondo mè intenderebbe dire invece del ON_OFF rallentare il tutto prima di spegnersi oppure funzionamento in "1/2 marcia" con ovvi risparmi energetici...

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]reka

Scusami ma non ho capito come lo collegheresti questo pulsante con la domotica.

Io cercavo un contatto tipo quello che avvia le caldaie per il riscaldamento:

chiuso = accensione - pompa di calore che lavora per raggiungere la temperatura impostata

aperto = spento - pompa di calore se ne sta buona e non consuma corrente

[at]rocco66

Come si chiamano questi comandi? Che bus utilizzano? Sono disponibili per le unità casalinghe?

Sui manuali di installazione dei miei 2 daikin non viene menzionata questa possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non so come intervenire, credevo volessi far qualcosa di "artigianale" visto che il contatto come per le caldaie non c'è :rolleyes:

visto che molti modelli prevedono un comando filare immagino che un sistema magari lo troverai.

i comandi a filo daikin sono il BRC944 quello che controlla un solo split e il KRC72 quello centralizzato per più split.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, leggevo su qualche sito in inglese che esiste un contatto anti allagamento (per la condensa) che puo' essere usato per lo scopo ... ma i termini sono molto tecnici e non ci ho capito tanto.

hxxp://www.refrigeration-engineer.com/forums/archive/index.php/t-15831.html

Voi capite cosa vogliono dire o conoscete questo contatto dove sta messo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una roba così non potrebbe andar bene?

hxxp://www.rcstechnology.com/images/pdfs/z-wave-communicating-thermostat.pdf

che tra le altre cose z-wave è già la tecnologia che uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

metti un teleruttore pilotato dalla domotica sull'alimentazione elettrica del condizionatore

a me non sembra una cattiva idea!

devi solo verificare se qundo il clima è acceso, togliendo e rimettendo l'alimentazione riparte. Se non riparte dovrebbe essrci un ponticello da togliere o programmarlo con il telecomando.

In quanto alla smemorizzazione delle impostazioni non credo, verranno salvate su una eeprom.

Altra soluzione: nei mitsubishi c'è un kit di gestione remota ma mi sembra solo per prodotti commerciali, magari anche Daikin pero non penso su tutti i clima.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
a me non sembra una cattiva idea!

se non ci sono altre tecnologie di controllo è anche l'ultima spiaggia, però attento che alcuni compressori

se non usati correttamente si danneggiano seriamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi quando scatta l'interruttore del contatore si danneggia?

Comunque non penso proprio che un compressore possa danneggiarsi semmai l'elettronica! ma anche qui non ne sarei cosi convinto..

Anche a me l'idea di togliere l'alimentazione ad un apparecchio non mi piace molto, ma penso che sia solo una cosa psicologica, in tanti anni di esperienza non ho mai visto guastarsi qualcosa per mancanza di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

macchine grosse posono avere la resistenza che riscalda il carter del compressore e non va bene farlo partire subito dopo che è rimasto a lungo senza tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Parla con l'idraulico e fatti dare l'OK da lui (che deve chiedere alla casa)

a volte ti dicono come si può fare quel tipo di interruzione/riavvio senza fare danni...

l'elettronica avvia e ferma il compressore come stabilito dalla casa madre, togliere energia e poi darla nuovamente

solo per mantenere la temperatura non era sicuramente l'uso per cui è stato sviluppato... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

[at]rocco66

Come si chiamano questi comandi? Che bus utilizzano? Sono disponibili per le unità casalinghe?

Sui manuali di installazione dei miei 2 daikin non viene menzionata questa possibilità.

Scusate il ritardo del proseguimento trend:

Intendevo scrivere (magari idea letteralmente assurda in quanto in partenza, non sò in pratica le differenze reali tra un on_off ed un inverter, sia fluidodinamiche sia elettriche).

Se qualcuno è così gentile da descriverle, magari servirà per qualche altro "spunto mentale".

"Progettino" appositamente dedicato ai compressori "tradizionali" cioè agli on_off.

Il suo lavoro in pratica semplice: una volta impostata t° di lavoro, es: 20°; a 22°, rallenta il motore del 25%, a 21° lo rallenta del 50% e a 20° mette il motore al lavoro sul 5-10% invece di spegnerlo.

Poi quando avrebbe bisogno dell'ON per la "ripartenza" invece di assorbire tutta la corrente max, avvierebbe in motore al "contrario" di come scritto sopra: inizialmente al 25%, poi al 50%, poi al 75% e magari se la t° è troppo "distante" farlo lavorare al 100%.

Ovviamente sia in modo refrigerazione sia riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi questa discussione l' avevamo fatta qualche mese fa.

Io avevo trovato un combinatoretato dell' impianto telefonico che faceva accendere con una telefonata accendevi l' impianto e per sapere lo stato dell' impianto bisogna mettere delle sonde di temperatura sugli split.

Per la modica cifra di 80 euro.

Dopo ci sono altre persone che mi hanno detto che il sistema è primitivo, se qualcuno sa consigliare qualcosa di meglio ben venga.

Ciao a tutti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla scheda di ricezione infrarosso presente nello split interno, bisogna intercettare le piste dove è presente il comando di accensione dell'unità; portare poi questo segnale in un trasduttore analogico-digitale , ed avere a disposizione la strada di ingresso di tutti i comandi che si vuole... basta masticare un pò di elettronica digitale....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia
bisogna intercettare le piste dove è presente il comando di accensione dell'unità; portare poi questo segnale in un trasduttore analogico-digitale , ed avere a disposizione la strada di ingresso di tutti i comandi che si vuole... basta masticare un pò di elettronica digitale....
combinatoretato dell' impianto telefonico che faceva accendere con una telefonata accendevi l' impianto e per sapere lo stato dell' impianto bisogna mettere delle sonde di temperatura sugli split.

qui di masticabile mi sembra di continuare a notare solo il teleruttore.

macchine grosse posono avere la resistenza che riscalda il carter del compressore e non va bene farlo partire subito dopo che è rimasto a lungo senza tensione

Queste macchine hanno il contatto on/off remoto come le caldaie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Turista tu dici di mettere un teleruttore pilotato dalla domotica, ma devi essere più chiaro non sul discorso del teleruttore ma sul discorso della domotica.

Spiegami che materiali usi, che costi devi sostenere facendo un lavoro del genere.

Il mio sistema è primitivo lo so, si tratta di un combinatore telefonico con un contatto pulito che interviene sull' alimentazione del condizionatore, e ammettendo che ci siano più persone che comandino l' impianto di condizionamento, il combinatore offre la possibilità di collegare delle sonde in modo che la persona prima di andare ad intervenire sull' impianto sappia se è acceso o spento.

Ciao a tutti. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...