Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo On/off Possibile Su Climatizzatori Commerciali?

mimmus

Messaggi consigliati

turista della democrazia
Il mio sistema è primitivo lo so, si tratta di un combinatore telefonico con un contatto pulito che interviene sull' alimentazione del condizionatore

tramite cosa cosa si interviene sull'alimentazione del condizionatore?

il teleruttore è il primitivo dispositivo che apre e chiude l'alimentazione generale del clima, come inserire e togliere la spina, la sua bobina viene pilotata dal sistema domotico o dal combinatore telefonico come accendere/spegnere una luce ecc...

un teleruttore da 4 KW costa 19 € circa.

il combinatore offre la possibilità di collegare delle sonde

Sul combinatore si allacciano direttamente delle sonde di temperatura? quante ne può portare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

Butto li una mia idea (pero' le cavie le fate voi :-D e mi dite se funziona).

Tagliare direttamente l'alimentazione potrebbe essere controproducente.

Pero' secondo me si potrebbe agire sulla sonda di temperatura.

Se la cortocircuiti e/o se ne inserisci una in parallelo (o in serie a seconda del tipo) in maniera tale da simulare una temperatura ambiente molto piu' bassa del set point, forse potrebbe funzionare :-P

fatemi sapere eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia
Se la cortocircuiti e/o se ne inserisci una in parallelo (o in serie a seconda del tipo) in maniera tale da simulare una temperatura ambiente molto piu' bassa del set point, forse potrebbe funzionare

non tutti i clima si comportano alla stessa maniera quando trovano un'anomalia sulle sonde, poi se si simula la raggiunta temperatura non si spegne del tutto ma continua a sventolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io non voglio assolutamente criticare quello che hai detto della DOMOTICA ma vorrei capire che tipo di materiale usi e che costo devo sostenere facendo un sistema come dici tu.

Il contatto del combinatore me lo hanno garantito 10A ma per star sicuro ho interrotto l' alimentazione con un RELè UNDECAL.

Le sonde si inseriscono sul combinatore tramite una schedina, il combinatore ti invia un messaggio con la temperatura in uscita dello split.

Puoi mettere un massimo di due sonde con quella scheda, ma mi sembra e non sono sicuro che ci sia una scheda che può contenere più sonde.

Il costo del combinatore e due sonde è di 80 euro circa.

Ora cortesemente mi spieghi come fai tu con la domotica che sono curioso di capire che tipo di materiale viene impiegato e in che maniera si configura.

Aspettando una tua cortese risposta ti saluto :thumb_yello: .

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia
Ciao io non voglio assolutamente criticare quello che hai detto della DOMOTICA ma vorrei capire che tipo di materiale usi e che costo devo sostenere facendo un sistema come dici tu

Scusa Giuseppe x, ma io di domotica non so proprio nulla, so solo che un sistema domotico può sicuramente pilotare un relais proprio come il tuo combinatore interrompe l' alimentazione con un RELè UNDECAL.

la discussone poneva il quesito su come gestire un condizionatore domestico tramite sistema domotico, io ho solo suggerito di agire su un relais che taglia l'alimentazione della macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
so solo che un sistema domotico può sicuramente pilotare un relais proprio come il tuo combinatore interrompe l' alimentazione con un RELè UNDECAL.

la discussone poneva il quesito su come gestire un condizionatore domestico tramite sistema domotico, io ho solo suggerito di agire su un relais che taglia l'alimentazione della macchina.

se il sistema domotico interrompe brutalmente l'alimentazione allo split cambialo... :lol:

ci sono mezzi più congeniali e adatti per fare queste regolazioni senza usare questi mezzi brutali... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ma se continuamo a girarci in giro, e non arriviamo al punto non si riuscirà mai capire come funziona questo sistema domotico.

Quali sono questi mezzi congeniali, quanto costa un sistema del genere.

Ricordo che è già la seconda discussione che arriviamo a questo punto.

Correggetemi se mi sbaglio ma lo spirito del forum non è di condividere informazioni, spiegando il funzionamento dei vari apparati.

Un saluto a tutti :thumb_yello: .

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Correggetemi se mi sbaglio ma lo spirito del forum non è di condividere informazioni, spiegando il funzionamento dei vari apparati.

non penso che lo spirito sia quello di fornire sempre marca, modello e costo dei prodotti..

la domanda era...

Mi aspettavo di trovare un contatto on/off tipo quello delle caldaie, ma almeno sui miei daikin questo contatto non c'è.

per la mia esperienza rispondevo che secondo me non c'è nessun contatto universale, poi può darsi che su alcuni sia previsto mica li conosco tutti... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e va bene giriamoci in giro anche questa volta.

La discussione prende forma a seconda degli interventi che si fanno, e non si può tutte le volte tornare al punto di partenza.

Escono dubbi perplessità chiarimenti sui vari argomenti, e secondo me lo spirito del forum è chiarire i vari dubbi perplessità ecc.

Penso che tu sia un' esperto in questo campo, non capisco che problemi ci siano nel spiegare a tutti come funziona questo sistema, sul costo dei vari apparecchi posso essere d' accordo con te, se non vuoi dirlo non dirlo.

Ad ogni modo un ciao a tutti :thumb_yello:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti... abdogniunum propriem lavorem...

ma allora a cosa le aprite e rispondete ai vari trend???

Domotica? kit a bizzeffe tra cui anche lan ed internet su futurashop.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

se volevi fare pubblicità a Futurashop forse era meglio il forum verde

sul forum blu in genere si parla solo di prodotti e sistemi di mercato per l'installatore non di Kit per hobbistica... :)

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo è semplicemente un "rimprovero" sulla sezione sbagliata ok, non volevo assolutamente fare pubblicità a nessuno, anzi se possibile anche cancellarlo. Ribadisco che quei kit (a parte oramai pubblicità) non sono assolutamente a titolo hobbistico, possono competere a pari passo con i marchiati CE e si adoperano tutti i giorni in ambito domestico ma anche in ambito industriale economizzando il progetto in modo evidentemente drastico. L'elettronica è quella... IC, condensatori, resistenze ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

se volevi fare pubblicità a Futurashop forse era meglio il forum verde

sul forum blu in genere si parla solo di prodotti e sistemi di mercato per l'installatore non di Kit per hobbistica...

Non commento, senza offesa Aleandro2008.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Se il tuo è semplicemente un "rimprovero" sulla sezione sbagliata ok,

si semplicemente una nota, sono due forum ben distinti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi in anticipo non conoscendo bene le sezioni del Forum l'ho "gettata" semplicemente in questa sezione, (non mì definisco un assiduo frequentatore nè di chat nè di Forum).

Per "mia colpa" di conoscenze trentennali in riparazioni / montaggi elettronici, sia civili che industriali, ribadisco, non per pubblicità in quanto non prendo percentuali sulle entrate altrui,

(anzi ripeto suggeritemi il modo per cancellare il tutto), in ambiente industriale non di certo sì montano kit atti allo scopo, in quanto alla fine chi paga e ci rimette purtroppo è sempre il "cliente indifeso". Preavviso un'abitazione di quasi 200m2, interamente controllata dai famosi kit, tutto ma, proprio tutto controllato sia via etere sia via "rete";

Non definirei assolutamente merce hobbistica in quanto una determinato prodotto, prima la sì deve provare in campo e gustarla, poi se ne trarrebbero conclusioni, come in ogni cosa giustamente...

Non parlando poi di risparmio del risparmio economico.

Link al commento
Condividi su altri siti