Vai al contenuto
PLC Forum


Info Compatibilità Olio O Freon


DavidOne71

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, oggi ho fatto una verifica su un chiller molto vecchio, dove qualcun'altro aveva fatto un retrofit con R407c al posto del R22, il compressore vibrava moltissimo come se andasse a tre (ho usato il termine che si usa con le automobili perchè non so come spiegarvelo).

Il mio collega telefona al tipo che revisiona i compressori per sentire se ne hanno a disposizione uno revisionato e nel parlare gli ha detto che si è rotto perchè l'olio non è compatibile con quel tipo di compressore (Marelli 100 cv a pistoni dell'epoca del mio trisnonno) ed a deteriorato guarnizioni ecc ecc....

Ha capito bene il mio collega? ho letto da qualche parte che è il freon che non è compatibile...

Ovviamente si parla di olio poe presumo!

Grazie a tutti

ps spero di essermi spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 94
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    25

  • R22

    25

  • DavidOne71

    16

  • Erikle

    11

Il mio collega telefona al tipo che revisiona i compressori per sentire se ne hanno a disposizione uno revisionato e nel parlare gli ha detto che si è rotto perchè l'olio non è compatibile con quel tipo di compressore (Marelli 100 cv a pistoni dell'epoca del mio trisnonno) ed a deteriorato guarnizioni ecc ecc...

palese verita'...sarei curioso di sapere che procedura hanno utilizzato per fare sto retrofit

Link al commento
Condividi su altri siti

I 2 gas hanno caratteristiche diverse, nel R22 e' presente il cloro ottimo conduttore dell'olio minerale, con i nuovi refrigeranti, privi di cloro, hanno introdotto gli oli sintetici affinche' la lubrificazione al comp. possa essere garantita senza problemi....ora nell'impianto in questione avendo inserito R407c ed il comp. essendo nato per R22 eccoti perche' il comp. e' andato a miglior vita. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

e' presente il cloro ottimo conduttore dell'olio minerale

cosa intendi per conduttore? intendi che è un ottimo trascinatore dell'olio?

hanno introdotto gli oli sintetici affinche' la lubrificazione al comp. possa essere garantita senza problemi

forse non mi sono espresso bene ma intendevo che hanno cambiato anche l'olio! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sarebbe conveniente sostituire l'olio circuito e compressore, fare un lavaggio della macchina

cosa poteva costare.........

forse conveniva caricare 407 e farla andare finche andava, se funziona qualche anno hai convenienza......

ma sembra scontato che la sua fine e certa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non diciamo certe ravanate :o in quei compressori solitamente c'è un accesso all'olio..mica è come i compressori degli split

che trascinatore..in una macchina frigorifera c'è una regola semplice semplice..che l'olio si deve diluire nel refrigerante allo stato liquido...altrimenti non va bene

la compatibilità fra oli e refrigeranti e materie plastiche in generale ma non solo è un fatto reale..per fare un esempio + semplice il clima delle auto..in cui ci sono pezzi in gomma anelli di tenuta vari di materiale plastico..chiaro che se l'olio o il refrigerante intacca questi materiali es li rammollisce o li secca etc etc si generano in breve tempo delle perdite

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate sono un po duro di comprendonio ho nel cervello un processore 8086! :thumb_yello:

In definitiva , su quel tipo di compressore, se cambio l'olio con un poe e cambio freon da 22 a 407, il compressore passa a miglior vita o no? è qui il mio dilemma..

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che so bisogna sostituire il capillare, oppure regolare la valvola laminatrice,

sostituito l'olio non compatibile,fatto un lavaggio la macchina puo' correre

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
se cambio l'olio con un poe e cambio freon da 22 a 407, il compressore passa a miglior vita o no?
R22 va bene con POE e MO.

r134a,R507a,R404A,R407C,R410aA,solo POE.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

...Poi sono più che certo che in giro ci sono un mondo di macchine che girano con oli sbagliati e o strane miscele.

Sono ancora più convinto che molte moltissime di queste macchine faranno il loro lavoro per svariati anni,irrobustendo l autoconvincimento di tanti,che probabilmente,dicono ed continueranno a dire ,che è tutto un mercato per far girare soldi nelle tasche dei costruttori di tecnologia frigorifera...

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
che trascinatore..in una macchina frigorifera c'è una regola semplice semplice..che l'olio si deve diluire nel refrigerante allo stato liquido...altrimenti non va bene
...Come sempre Erikle,dice cose estremamente importanti. :thumb_yello:

Ti invito però a completare il discorso(presumo che tu ti stia riferendo alla scarsa miscibilità del lubrificante) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che so bisogna sostituire il capillare, oppure regolare la valvola laminatrice,

sostituito l'olio non compatibile,fatto un lavaggio la macchina puo' correre

che trascinatore..in una macchina frigorifera c'è una regola semplice semplice..che l'olio si deve diluire nel refrigerante allo stato liquido...altrimenti non va bene

...Poi sono più che certo che in giro ci sono un mondo di macchine che girano con oli sbagliati e o strane miscele.

Sono ancora più convinto che molte moltissime di queste macchine faranno il loro lavoro per svariati anni,irrobustendo l autoconvincimento di tanti,che probabilmente,dicono ed continueranno a dire ,che è tutto un mercato per far girare soldi nelle tasche dei costruttori di tecnologia frigorifera...

non andiamo fuori tema :rolleyes:

ok ok ho sbagliato io! :blink:

Lo so che il 407 vuole il poe per diluizione trascinamento e bisogna tarare la term o sostituirla... tutto quello che volete, ma la mia domanda è la compatibilità tra, olio poe e/o r407 e il compressore; un marelli il modello mi pare sia il chc101 o qualcosa del genere. Quello che li revisiona dice che l'olio poe mangia le guarnizioni (o ring ecc) che ci sono all'interno del comp stesso e quindi dopo svariate ore di funzionamento passa a miglior vita.

Quello in questione è durato un mese!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Introduzione

L’Genetron® 407C è un HFC sviluppato da Honeywell per offrire un sostituto dell’Genetron® 22 (HCFC-22) non dannoso per l’ozono per applicazioni nel campo della refrigerazione e del condizionamento dell’aria. Dato che l’Genetron® 407C è molto simile all’Genetron® 22, può essere utilizzato come fluido di conversione in sistemi che generalmente impiegano l’Genetron® 22.

Applicazioni

L’Genetron® 407C, una miscela zeotropica di HFC-32/HFC-125/HFC-134a (denominata Genetron® 407C dall’ASHRAE) può essere utilizzato come alternativa, non dannosa per l’ozono, all’Genetron® 22 in sistemi di condizionamento d’aria residenziali e commerciali di piccole dimensioni. Poiché l’Genetron® 407C comporta una riduzione minima o nulla di capacità rispetto l’Genetron® 22, lo stesso può essere utilizzato in sistemi ad Genetron® 22 esistenti . Tuttavia, la conversione di questi sistemi ad Genetron® 407C può comportare una perdita di efficienza e l’effettuazione di alcune modifiche. Nella progettazione di nuovi sistemi si dovranno apportare alcune modifiche atte a mantenere il livello di efficienza. QUELLO DI CUI PARLAVO !!!!!!

L’Genetron® 407C può essere utilizzato come prodotto sostitutivo dell’Genetron® 22 in refrigeratori d’acqua (chiller) non dotati di compressori centrifughi. Poiché l’Genetron® 407C è una miscela con elevato scorrimento di temperatura (glide), non se ne consiglia l’utilizzo in raffreddatori dotati di evaporatore ad allagamento.

L’Genetron® 407C può essere utilizzato come prodotto sostitutivo dell’Genetron® 22 in impianti di refrigerazione commerciale a media temperatura esistenti, inclusi banchi frigoriferi di supermercati e celle frigorifere.

Da quello che mi risulta sost. del capillare, o regolazione valvola,+ sostituzione olio

se trovo il testo esatto lo posto

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Scusatemi ragazzi, non ho resistito...quando leggo "resa" non riesco a non intervenire perdonatemi.

Mi fa molto ridere che scrivano per ben due volte "non dannoso per l'ozono", che è vero, ma chissà perchè non scrivono, per esempio, che ha un potere di riscaldamento 1525 volte più dell'R22, ossia un chilo di 407 scalda l'atmosfera 1525 volte più dell'R22, ossia buttare nell'aria 1 chilo scalda l'atmosfera (effetto serra) come buttare 1250 chili di R22, ossia una tonnellata e 250 chili di R22, una sciocchezza...non è adatto in refrigerazione a causa del basso COP e ha un'efficienza bassa, quindi non capisco come mai vantino di usarlo " in impianti di refrigerazione commerciale a media temperatura esistenti, inclusi banchi frigoriferi di supermercati e celle frigorifere."

Mah.

Comunque grazie al diagramma del 407 che ho postato caro Luciano, dato che veramente sei diventato un'esperto, potrai calcolare tu stesso la resa rispetto al R22 tenendo le temperature di condensazione di 40 gradi direi (o 45 non lo so) e una temperatura di evaporazione di 5 gradi, considerando sottoraffreddamento 0°C, perchè non so se i condensatori dei clima scrivono nelle loro mirabolanti caratteristiche tecniche di quanto è il sottoraffreddamento del loro condensatore (perchè ovviamente nascondono tutto quello che in realtà serve).

Non farci caso se le linee invece di essere orizzontali (isoterme) sono inclinate di un po', vuol dire che evapora o condensa non alla stessa temperatura ma a due temperature diverse.

Attendiamo i risultati di resa!!!

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

...perchè non scrivono, per esempio, che ha un potere di riscaldamento 1525 volte più dell'R22, ossia un chilo di 407 scalda l'atmosfera 1525 volte più dell'R22, ossia buttare nell'aria 1 chilo scalda l'atmosfera (effetto serra) come buttare 1250 chili di R22, ossia una tonnellata e 250 chili di R22, una sciocchezza..

Scusami ma nonostante io non sia un frigorista né un termotecnico questa che dici è una castroneria grande come il mondo!

Il gas R22 ha un coeff. di riscaldamento globale (Global warming potential GWP) di 1700.

La miscela di gas R407C invece si attesta su 1610.

La miscela R410A invece è 1725.

Questi due numeri si confrontano con il valore dell'anidride carbonica a cui si da numero convenzionale 1 (uno).

Quindi di fatto sia il R410A che il R407c fanno "meno peggio" del R22 per quanto concerne l'inquinamento!

Semmai avresti dovuto scrivere che buttare un kg di gas nell'atmosfera equivale a liberare quasi due tonnellate di anidride carbonica (quasi come fare 15.000 km in un'utilitaria!) ecco perché, come avrai di certo fatto notare in post precedenti, che ho molto apprezzato, il gas va SEMPRE recuperato e mai evacuato in atmosfera!

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

tu frigorista sei un integralista :thumb_yello: o meglio non inquadri le situazioni nel loro tempo

C'era la necessità di eliminare refrigeranti col cloro..per via dell'ozono e quindi hanno cercato una miscela che si potesse usare per macchine progettate per l'r22

il 407c svolgeva molto bene questo compito..tu continuavi a usare lo stesso condensatore lo stesso evaporatore lo stesso compressore cioè con un certo rapporto cilindrata potenza..bastava mettere nel compressore olio poe al posto del minerale

il 410a era già alle porte..ben si sapeva che sarebbe stato lui a sostituire l'r22 in alcune applicazioni (condizionamento) mentre nella refrigerazione il 404 era già una realtà..pero col 410a devi rifare tutta la progettazione e costruire compressori appositi ( un compressore mettiamo con motore elettrico da 1 hp per r410a ha una cilindrata inferiore a uno sempre da 1hp per r22)

c'è da fare condensatori che tengano le pressioni del 410a o perlomeno verificare che tengano

In certe applicazioni poi il 407c continua ad avere una sua vita es su macchine di discreta potenza e su pompe di calore che cercano di scaldare l'acqua a temperatura elevata in cui il 410a non si presta

quanto all'effetto serra...non sono comunque i refrigeranti dispersi a fare effetto serra..ma tutte le cose che bruciamo

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
quanto all'effetto serra...non sono comunque i refrigeranti dispersi a fare effetto serra..ma tutte le cose che bruciamo
...Straquoto.

Una goccia nel mare.

Anche se il mare è fatto da un infinità di goccie :)

Comunque,con tutti questi dati teorici,vi sieti persi il concetto molto pragmatico ed essenzialmente più utile ad un manutentore che volevo far enunciare da Erikle... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine in una macchina frigorifera l'olio usato per lubrificare il compressore e il refrigerante in fase liquida devono essere miscelabili

i materiali del circuito frigorifero devono essere compatiibili con l'olio e il refrigerante..chiaramente a soffrire possibili problemi sono tipicamente materiali non metallici

su macchine grosse il capillare non c'è ma c'è la valvola di espansione termostatica

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Hai ragione Remo, purtroppo scrivendo nelle pause e per giunta dall'Iphone a volte mi sbaglio, sicuro però che qui ci sarà sempre qualcuno che mi correggerà, e viceversa, e volevo scrivere rispetto all'anidride carbonica ha un potere di surriscaldamento di 1500 o giù di lì, 1600 dici tu.

Quello che mi irrita è che sembra che aver risolto il problema del mondo eliminando l'R22, e che in qualche modo leggendo che un nuovo gas NON danneggia l'ozono i praticoni e i professionisti si sentano in un qualche modo autorizzati a prenderla alla leggera.

Ti assicuro che io riparando tutti i giorni frigoriferi, sono costretto per motivi tecnici (e d'impossibilità a volte di recuperare perchè il recuperatore semplicemente sotto una certa quantità non recupera) a disperdere anche una minima quantità di refrigerante mi sento in colpa.

E quando leggo, ad esmpio qui, che si riempie troppo perchè non si sa riempire, poi si butta fuori, se ne butta troppo, si riempie di nuovo e così via, forse credendo che il refrigerante non danneggi l'ambiente, mi dispiace parecchio, tutto qui, ecco perchè sono molto insistente.

Erikle non capisco cosa dovrei inquadrare nel mio tempo, sul mio furgone ho bombole di 404, di 422d, di 134, di 410 e di 407c, mi manca il mitico MP39 che qui da me andava parecchio ma che non si può più usare, ho 10 litri di R22 rigenerato per fare piccoli rabbocchi, non mi sono mai trovato in difficoltà, secondo me sono molto nel mio tempo e mi fermo solo quando qualcuno vuole rabboccare di MP39 perchè proprio non ce l'ho.

Allora propongo il retrofit, se non lo vogliono fare, gli do un'indirizzo di un frigorista ( che la guardia forestale ha beccato e indagato ieri per illegale smaltimento e conservazione di refrigerante, se non lo arrestano per 2 o più anni lo può fare lui.) che di MP39 ne ha il magazzino pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

i materiali del circuito frigorifero devono essere compatiibili con l'olio e il refrigerante

secondo te sono compatibili r407c e poe con il compressore in questione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Erikle non è che mi piace molto o poco, dal confronto con l'R22 se ti va di farlo vedrai che ci sono gas che reggono meglio il confronto del 407, comunque se trovo 407 ce lo metto tranquillamente, non vorrei si pensasse di me che sono un brontolone su ogni cosa, ma mi piace guardarci a fondo e, ripeto, sopporto a fatica chi decanta i propri prodotti, primo perchè non possono fare altrimenti, secondo io non mi fido di nessuno, e dato che alla fine ne rispondo io, almeno sbaglio di prima persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

R 22 gas raboccabile senza problemi, R407 miscela tricomponente di difficile rabocco, penso che in tema di dispersioni il R407 batte R22,

Solo l'europa a aderito al trattato di montreal, stati uniti e asia non hanno aderito, cosi il parco macchine europeo R22 verra buttato,

sembra una politica per vendere condizzionatori nuovi.......che dire cosi sembra sul onda dell ecologico.....sara' ecologico come la benzina verde !!!!!!!!

Frigorista ti ringrazio per il nuovo PDF ora sto in vacanza la prox sett si torna a studiare, ora la signora vuole andare a spasso .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...