Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Split Conntrollabile Da Pc - Sapete consigliarmene uno?

jack.mauro

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei installare a casa mia un condizionatore (1 unità esterna, 2 interne) e vorrei poter controllare tutto il sistema, oltre che coi telecomandi, anche tramite porta seriale (rs232), usb oppure lan ma con software scritto da me.

Vorrei anche che fosse un inverter e che si regolasse il consumo in base alle effettive necessità.

Sapete consigliarmi qualcosa che non mi costi un rene e che funzioni bene?

Grazie 1000

Jack

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Ciao a tutti, vorrei installare a casa mia un condizionatore (1 unità esterna, 2 interne) e vorrei poter controllare tutto il sistema, oltre che coi telecomandi, anche tramite porta seriale (rs232), usb oppure lan ma con software scritto da me.

Vorrei anche che fosse un inverter e che si regolasse il consumo in base alle effettive necessità.

dubito seriamente che ne esistano per applicazioni casalinghe... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

devi comperare dei condizionatori per centri di calcolo...shelter di telefonia etc..quelli implementano funzioni analoghe a quelle che vuoi tu..però come clima per casa..non sono il max

torno a ripetere una volta ma forse anche ora la lg aveva qualcosa che almeno via telefonino..se ravani nei cataloghi lg forse c'è ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Comunque riguardo al tuo titolo... "Split Controllabile da PC"...

il controllo si fa pressapoco su tutti i modelli di Split tramite i ragnetti Hydra...

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]tutti:

Non capisco perché nessun produttore inserisca un'interfaccia di controllo, tutti parlano di domotica e poi, gli stessi tutti, fanno al max prodotti con dentro un modem gsm.... ma sono sponsorizzati dalle società telefoniche? una sim nella caldaia, una nel condizionatore, una nell'antifurto, prima o poi una pure nel frigorifero... tutto questo quando in casa quasi tutti hanno una adsl...

[at]Alessandro2008

Con ragnetti hydra intendi i trasmettitori ad infrarossi che emulano il telecomando? il problema è che non forniscono alcun feedback sull'effettivo stato del condizionatore, ne tanto meno una diagnostica degli eventuali errori...

Jack

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Non capisco perché nessun produttore inserisca un'interfaccia di controllo, tutti parlano di domotica e poi, gli stessi tutti, fanno al max prodotti con dentro un modem gsm.... ma sono sponsorizzati dalle società telefoniche? una sim nella caldaia, una nel condizionatore, una nell'antifurto, prima o poi una pure nel frigorifero... tutto questo quando in casa quasi tutti hanno una adsl...

Centrato in pieno!!...

infatti se fai Domotica tutti quei dispositivi non servono, unico GSM che asserve a tutti gli altri impianti...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Con ragnetti hydra intendi i trasmettitori ad infrarossi che emulano il telecomando? il problema è che non forniscono alcun feedback sull'effettivo stato del condizionatore, ne tanto meno una diagnostica degli eventuali errori...

Gli split domestici non dispongono comunque della sensoristica on-board classica dei VRV e VRF costerebbero troppo...

al massimo danno avvisi tipo "filtro da pulire" e poco più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh con feedback intendevo anche solo sapere se il clima è stato acceso dal telecomando in dotazione, e magari sapere a che percentuale di potenza sta lavorando l'unità esterna, la temperatura interna, quella impostata, cose base....

Se non trovo soluzioni migliori opterò per forza per un trasmettitore IR, ma non mi da nessuna fiducia, dove metto il trasmettitore? dall'altra parte della stanza? e se poi dovessi per sbaglio metterci qualcosa davanti?

Tutti i condizionatori hanno un bus dati interno, mi chiedo perché non ci mettano un'interfaccia seriale del costo di 5€...

Comunque, parlando dei ragnetti IR, come li connetto al pc? come li controllo? quanto costano?

Grazie 1000 delle info!

Jack

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Beh con feedback intendevo anche solo sapere se il clima è stato acceso dal telecomando in dotazione, e magari sapere a che percentuale di potenza sta lavorando l'unità esterna, la temperatura interna, quella impostata, cose base....

Sono tutti feedback che puoi ottenere comunque con un minimo di spesa...

L'impianto classico non si basa sicuramente su un PC + Hydra, e fattibile ma non ha molto senso fatto cosi... :unsure:

L'impianto base può essere un Crono-Regolatore MCU (Temperatura + Umidità) cosi di base hai già temperatura e umidità della stanza...

l'Hydra la puoi collegare direttamente in uscita al Termoregolatore... e poi telecontrolli questo tramite Bus oppure LAN (in questo caso ti serve un ETM3)

se poi ti servono altre informazioni potresti inserire una misura di temperatura e una di assorbimento...

cosi hai sia come sta lavorando l'inverter sia la temperatura che vuoi dal gruppo!... e cosi via, come vedi non è affatto impossibile...

chiaro più sonde metti e più aumenta il costo ma questo è del tutto normale!... :)

dove metto il trasmettitore? dall'altra parte della stanza? e se poi dovessi per sbaglio metterci qualcosa davanti?

volendo il trasmettitore viene installato anche dentro l'involucro dello Split... ma basterebbe metterlo ad un altezza dove è improbabile che lo copri in modo definitivo...

Tutti i condizionatori hanno un bus dati interno, mi chiedo perché non ci mettano un'interfaccia seriale del costo di 5€...

a livello industriale 5€ non esiste ho visto delle seriali che costano n.. volte di più del loro valore, nei VRV il costo del convertitore è superiore alla somma

del gruppo + i due split che vuoi acquistare tu... :lol:

Comunque, parlando dei ragnetti IR, come li connetto al pc? come li controllo? quanto costano?

se collegati direttamente connessione RS485 standard... controllo da VB6 oppure DotNET ecc..

se collegati sotto al Crono-Regolatore tramite Modbus RTU, oppure controllo da VB6 oppure DotNET ecc..

costo del Crono-Regolatore con Misura d'umidità penso ti venga poco più di 100€

e il costo di Hydra penso venga intorno ai 30/40€...

Ps: compreso chiaramente la regolazione del crono settimanale!... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
e il costo di Hydra penso venga intorno ai 30/40€...

chiaramente se ti serve solo fare termoregolazione dello split è inutile che acquisti il programmatore per l'autoapprendimento

puoi scegliere un modello già programmato tra i molti disponibili Daikin, LG, Mitsubishi ecc..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

forse in japan non è diffusa la domotica e prima che personalizzino i loro clima per noi europei..deve esserci una notevole richiesta di mercato :thumb_yello:

per es adesso molti japan iniziano a modificare le loro pompe di calore per farne modelli impiegabili con i pannelli a pavimento..perchè evidentemente in europa tale modalità di riscaldamento inzia ad essere massicciamente presente

ricordo a tentoni di aver visto sul sito della fujitsu tedesca parlare di interfacce..ma non ricordo ora di che tipo

perchè tutti col gsm?? perchè è il metodo + semplice e pratico per l'utente..sei in autostrada che stai tornando a casa..col cell e ora palmari smatphone etc etc fai accendere il clima e idem per altre cose..ecco perchè tutti ad es sono spuntati cancelli elettrici che si aprono col cellulare e viia andare

comunque nulla ti vieta di contattare un produttore di clima e farti fare la tua versione OEM con le interfacce che vuoi..credo sia solo un problema di ordine minimo :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
forse in japan non è diffusa la domotica e prima che personalizzino i loro clima per noi europei..deve esserci una notevole richiesta di mercato

difficile, hanno tolto pure il Modbus RTU da alcuni convertitori per VRV.. :rolleyes:

segno evidente che la tendenza non è aprire ma chiudere al controllo dal sistema stesso...

nelle grosse aziende I commerciali comandano sempre rispetto al tecnico e alle reali richieste del mercato... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, mi sono documentato un pochino in questi gg, ma i condizionatori inverter sono i VRV, giusto? Io volevo uno di questi, non un normale on/off.

I VRV sono tutti controllabili usando il loro bus interno? Esistono interfacce ad un prezzo decente?

Non ho fretta, pensavo di montarlo in inverno che costa meno e quindi con la stessa cifra posso prendere un prodotto migliore.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

VRV = sistrema refrigerante a volume variabile, sono i macchinoni da diverse decine di KW di potenza utilizzate per grandi ambienti come uffici e centri commerciali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si chiamano i condizionatori che riducono la potenza quando la temperatura si avvicina a quella impostata? Inverter?

Per ridurre la potenza anche gli inverter comunicano con l'unità esterna via qualche bus, suppongo. Non esistono interfacce tra il bus interno e un qualcosa di informatico?

Sono sempre più confuso a dirla tutta :)

<OT>

Come si fa a quotare un messaggio? io ho solo il tasto rispondi a fondo pagina e non un "QUOTA" su ogni messaggio...

</OT>

istruzioni in MP

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti