Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Condizionatori - pompa vuoto si o no?

tifokr

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Sabato dovrebbero installarmi 2 condizionatori mono inverter. L'idraulico che ho chiamato(lo fa di mestiere) mi ha detto che non userà la pompa per fare il vuoto ma se non ho capito male lo creerà attravero degli spurghi. Mi ha detto di non preoccuparmi... ma leggendo alcune discussioni su vari siti la cosa mi mette non poca ansia. Mi sapreste dire di più? Devo fidarmi? grazie :senzasperanza::senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Daccordissimo con li Frigorista che ti ha già dato una importantissima risposta _Il vuoto non è importante .....ma indispensabile ,non vuol dire che non raffresca se non lo si fa ,ma potrebbe funzionare con parametri diversi da quelli stabiliti_

Quindi fatti fare il vuoto , oggi la climatizzazione con questi clima inverter è una brutta bestia _

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ma con tutte le discussioni aperte sull'argomento, ancora ci sono dubbi sul fare o non fare il vuoto?

VA FATTO!!!!!

Non farti installare un condizionatore senza fare il vuoto, e non farti abbindolare facendoti convincere che non serve.

Se non vuol fare il vuoto caccia l'idraulico e chiama un installatore VERO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Sabato dovrebbero installarmi 2 condizionatori mono inverter. L'idraulico che ho chiamato(lo fa di mestiere) mi ha detto che non userà la pompa per fare il vuoto ma se non ho capito male lo creerà attravero degli spurghi. Mi ha detto di non preoccuparmi... ma leggendo alcune discussioni su vari siti la cosa mi mette non poca ansia. Mi sapreste dire di più? Devo fidarmi? grazie :senzasperanza: :senzasperanza:

PERCHÈ FARE IL VUOTO:

I tubi di rame (del condizionamento), che siano lunghi ½ mt, che siano lunghi 15 mt contengono al loro interno aria e l'aria contiene umidità, acqua.

L'unico sistema per togliere questa umidità è quello di fare il vuoto.

Quando ci attacchiamo con la pompa del vuoto, creiamo all'interno del circuito una pressione che permette l'evaporazione dell'acqua che c'è dentro.

La pompa del vuoto serve a togliere l'umidità, ad essicare il circuito.

Bisogna fare il vuoto perchè se c'è dell'acqua all'interno del circuito, una gocciolina, a contatto con il fluido refrigerante ghiaccia.

Questa pallina di ghiaccio va ad intasare il capillare, dove ci sono delle restrizioni, dove ci sono delle perdite di pressione.

Tutto questo può essere annullato facendo un buon vuoto, non facendo gli spurghi.

Anche se la linea è corta 1 mt, 1 mt ½, 2 mt, aprendo il rubinetto, non spurghiamo l'aria! Non è vero che il refrigerante che esce dallo spillino, comprime tutta l'aria e la butta fuori, facendo lo spurgo. Il refrigerante che esce dallo spillino si miscela con l'aria e poi si butta via un pò di aria, ma anche un pò di refrigerante ed è assolutamente vietato!

Basta fare il vuoto e il problema è risolto all'origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettetemi una precisazione .......

Bisogna fare il vuoto perchè se c'è dell'acqua all'interno del circuito, una gocciolina, a contatto con il fluido refrigerante ghiaccia.

Questa pallina di ghiaccio va ad intasare il capillare, dove ci sono delle restrizioni, dove ci sono delle perdite di pressione

La "storia" dell'acqua che ghiaccia ...... risale ai tempi di quando nei vari impianti industriali /civili si utilizzava R12-R22 o comunque gas che utilizavano oli lubrificanti minerali ..... questi "permettevano" il transito dell'acqua senza "miscelarsi" e di conseguenza alla prima "strozzatura" (capillare o valvola di espansione) per l'abbassamento di temperatura, la stessa ghiacciava, ostruendo il percorso del gas, rifatto il vuoto (ovviamente eliminata l'acqua) l'impianto proseguiva la sua vita ...... normale !!!

Oggi l'utilizzo "quasi" generale di oli POE ..... la presenza di umidità (peggio ancora condensata in acqua) fa sì che la stessa si "misceli" con lo stesso olio, altamente igroscopico, causando l'aumento di acidità dello stesso, questo "portato in giro per l'impianto ..... intacca e corrode, sia i vari metalli, sia le vernici utilizzate per l'avvolgimento elettrico del compressore, in tempi non lontani tutto questo si traduce nel seguente risultato: una morchia che si deposita principalmente nei passaggi "stretti" con effetti tipo: ...... come mai non fredda più ??? ..... nei cuscinetti e parti striscianti del compressore con effetti drammatici, per non dire del eventuale "corto" elettrico .....

Da come descritto la non curanza all'origine dell'installazione ha un solo obbiettivo: a breve la sostituzione di tutto (e tanta salute al portafoglio)

In poche parole oggi o si intalla con le dovute "regole/attrezzature o si cambia lavoro :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

per carità nessuno vuole difendere lo spurghetto..ma anche con la pompa da vuoto c'è chi combina disastri :( e se facesse lo spurghetto gli verrebbe un lavoro migliore

mi riferisco a staccare la pompa da vuoto quando i tubi sono sotto vuoto..cosa che purtroppo si continua a leggere in tanti manuali si installazione :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao volevo delle informazioni c'è un esperto??

A proposito di cosa? Il forum è frequentato prevalentemente da imbianchini e calzolai, io invece vendo il pesce al mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti