Vai al contenuto
PLC Forum


Ricariga Gas Climatizzatore


webink

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto montando un climatizzatore wintair inverter e devo dire che è davvero difficile.

Ho montato l'unità interna e quella esterna (15 m di distanza), ho fatto passare i tubi e ho comprato la pompa per il vuoto monofase. Domani compro la ricarica necessaria del gas r410a. Mi potreste descrivere la procedura di ricarica e darmi qualche dritta, tenendo conto che è il primo climatizzatore che monto e che non me ne intendo per nulla?

Grazie infinite a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi potreste descrivere la procedura di ricarica e darmi qualche dritta, tenendo conto che è il primo climatizzatore che monto e che non me ne intendo per nulla?
Perdonami, ma l'argomento è stato trattato decine e decine di volte, se usi la funzione "cerca", troverai sicuramente aiuto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi comprare alcun gas! Il gas è già immagazzinato nell'unità esterna. E devi rilasciarlo nel circuito solamente a vuoto terminato assicurandoti prima che non ci sia nessuna perdita.

Su 15 mt di tubazioni dovresti solamente controllare l'aggiunta del gas. Leggi sul manuale d'uso la casa costruttrice fino a un tot. metri garantisce la resa della macchina. Devi aggiungere un tot. grammi per ogni metro in più nell'eventualità sei oltre ciò che garantiscono loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha detto giustamente a2011 non devi comprare nessun gas, una volta fatto il vuoto apri i rubinetti della macchina e il gas esce.

Però devi fare un bel lavoro coi tubi, mi spiego meglio niente strozzatore e cura molto il discorso delle cartelle.

In teoria per essere sicuro al 100x100 dovresti fare la prova con l' azoto ma nel tuo caso non ti conviene comprare questo KIT.

Però potresti misurare il delta con un termometro digitale.

Ti saluto ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio, devo aggiungere 300 gr di gas... Il punto è che non ne ho mai montato uno e ho molti interrogativi.. ad es. la bombola con rubinetto dove la devo collegare? Ho scoperto che la pompa del vuoto che ho comprato non ha il vacuometro.... quanto dovrei farla andare all'incirca? rischio qualcosa se la faccio andare troppo?

Per quanto riguarda le strozzature ci sono stato molto attento, dovrebbe essere un buon lavoro.... Sapete darmi qualche dritta?

Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa verifichiamo i tuoi conti....come sei arrivato a 300 grammi??

poi cosa hai solo la pompa da vuoto con una frusta?? per prima cosa devi assicurarti che a una estremità abbia il depressore cioè una specie di spillo grosso in mezzo e quando andrai ad usarla quel lato va attaccato allo split..se la usi al contrario non premi lo spillo della valvolina e non fai nessun vuoto....

per il vacuometro non ha importanza..quando fai il vuoto solo ai tubi il vuoto si raggiunge molto rapidamente e senti chiaramente la pompa da vuoto che diventa + silenziosa..poi metti che bastino 15 o 20 minuti..non c'è problema se tu fai il vuoto per 30 o 40 minuti per cui tu abbonda tranquillamente come tempi che non c'è problema non sbagli

la cosa importante visto è che il tuo primo clima è di non lasciare perdite..pericolo che è sempre in agguato specie per un principiante

il tubo che hai già precartellato ha le cartelle fatte bene?? come ti regoli per stringerle?

Link al commento
Condividi su altri siti

provvederemo a comprare il frustino che non c'è per la pompa del vuoto.. dato per scontato che devo collegare in qualche modo la pompa per il vuoto all'unità estena il dubbio che mi resta è a quale estremità della valvola a tre vie devo agganciare il frustino ... per fare il vuoto nei tubi e non aspirare il gas.

Sul manuale c'è scritto che vanno aggiunti 20 gr ogni metro di tubo (passati i 5m), quindi 20x15=300gr..... Li posso pesare con una bilancia qualsiasi o è necessaria una grande precisione?

Link al commento
Condividi su altri siti

tu devi aggiungere 20 grammi al metro per ogni metro eccedente i 5 metri quindi se capisco bene i tuoi tubi sono lunghi 15 metri quindi l'eccedenza oltre i 5 metri sono 10

quindi 10x20=200 grammi

devi quindi aggiungere 200 grammi

ma tu adesso cosa hai solo una pompa da vuoto senza nessun tubo? devi allora capire che attacco ha la pompa da vuoto se ad es fosse da 1/4" ed essendo il clima presumibilmente a r410a quindi con attacco di servizio da 5/16" ti serve un tubo con una estremità da 5/16" con depressore e dall'altra parte da 1/4" (1/4" vuole dire un quarto di pollice)

ma + probabilmente la pompa da vuoto ha un attacco da 3/8"

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa io non ho capito bene quello che hai scritto.

Il condizionatore è un DUAL dovresti avere due attacchi di bassa pressione e due attacchi di alta pressione.

Gli attacchi dell' unità esterna di solito vengono considerati considerati come mono ( consulta il manuale per avere questa certezza ).

Ti attacchi all' attacco di bassa pressione che è quello più grosso, e fai il vuoto a seconda della lunghezza della linea determini il tempo del vuoto.

Seconda cosa a seconda della lunghezza della linea aggiungi il gas che dei aggiugere.

Apri i rubinetti e fai entrare il gas nella macchina.

Terza cosa devi avere una bilancia il gas lo dei aggiungere in stato liquido (bobola capovolta ) e lo devi aggiugere dopo aver fatto il vuoto, apri il flessigile di carico e fai entrare il gas nell' unità esterna se ad un certo punto il gas non carica più accendi l' unità esterna in modalità freddo e ricarica a colpetti di 10 grammi.

Un trucchetto che non è condiviso da tutti è anche quello di tenere leggermente la bombola al sole e caricare una piccola parte di gas in stato gassoso.

ASSICURATI che non ci siano perdite.

Scusa posso farti una domanda, ma ti conviene acquistare tutta questa attrezzatura per adoperarla solo una volta.

Non ti voglio scoraggiare anzi, ti saluto ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io non ho capito ERIKLE, ma la procedura è sempre valida, anzi è più facile per lui che deve fare un passaggio in meno.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un trucchetto che non è condiviso da tutti è anche quello di tenere leggermente la bombola al sole e caricare una piccola parte di gas in stato gassoso.

E'la prima volta che sento dire una cosa del genere. Puoi spiegare come è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io personalmente non con un l' ho mai fatto però l' ho visto fare più di una volta.

Ti spiego meglio io sono un elettricista e quando il mercato mi ha richiesto di montare i condizionatori prima di fare cagate sono andato a fare alcune installazioni un idraulico un p' ò anziano.

Ad ogni modo dovevamo ricaricaricare un condizionatore rifatto le cartelle provato con azoto ecc, abbiamo caricato il gas in fase liquida dopo quando non entrava abbiamo acceso l' unità in raffreddamento e caricato a colpetti di 15 grammi, infine non riuscivamo a caricarire una piccola parte di rifregerante mancante.

L' idraulico a messo appena appena la bombola al sole ed a caricato ultima parte in fase gassosa.

Io sono d' accordo con te che le bombole non vanno tenute al sole, ti chiedo cortesemente di darmi un parere sulla procedura citata in precedenza.

Ti saluto e ringrazio tutti quelli che vorranno intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è impossibile che a freddo non entrasse il gas :thumb_yello: cioè il clima acceso a freddo ha alla presa una pressione + bassa per cui si succhia tutto il gas che devi caricare a anche molto di piu..non essiste che non entrasse..a meno che non avete prelevato il gas in forma gassosa dalal bombola e allora questa si è raffredata

ma ormai i gas usati ora sono tutte miscele e vanno prelevate dalla bombola in fase liquida e quindi la bombola praticamente si raffredda poco

Link al commento
Condividi su altri siti

ERIKLE non so dirtelo in che stato a prelevato il gas all' inzio, devi considerare che sono passati alcuni anni.

Ad ogni modo ti ringrazio per il tuo intervento e ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...