Vai al contenuto
PLC Forum


Ho Caricato I Clima Automobile


Messaggi consigliati

Inserito:

ho caricato presso centro diavia, i clima della mia auto e di mia moglie, ho visto che iniettano gas 134a....su ebay ci sono delle bombolette di questo gas con manometro, quindi il gas per i clima auto non è una miscela e non bisogna pesarlo??


Inserita:
non bisogna pesarlo??
:superlol:

mi sembra che questo forum se ne siano dette abbastanza sui gas ...... la risposta è SCONTATA !!! :rolleyes:

Inserita:

infatti l'elettrauto ha pesato il gas :thumb_yello: o meglio non lo ha fatto lui direttamente ma la amcchina che ha comperato..procede automaticamente a recuperare il gas che c'è ancora nella auto..effettua il vuoto aspetta un poco per vedere se il vuoto risale e quindi se l'impianto tiene o ha perdite

poi ricarica a peso la quantità prevista per la tua auto che l'elettrauto legge o sulla targhetta della macchina o che è nel database della sua stazione di ricarica..perchè sti idioti che fanno le auto hanno avuto la bella pensata di non attaccare la targhetta col quantitativo di gas..dando ufficilamente sti valori solo alle concessionarie..tipo la combinazione di tasti da pigiare per annullare l'indicazione che devi fare il tagliando

Inserita:

pure io ho caricato il clima l'altra settimana. Mi ha chiesto 40 € per un ora più o meno di lavoro, direi onesto.

Ho potuto vedere che ha attaccato 2 tubi all'impianto con scritto L e H, ha consultato il manuale per vedere i quantitativi di gas e ha fatto partire la macchinetta e l'ha fatta girare un bel po per provare l'impianto e se tutto era ok, ha messo un termometro in auto (ho un clima manuale) e al termine mi ha detto che quando stacca il clima va su un po troppo la pressione.. io rispetto a quando era nuova la mia auto non ho notato differenza di temperatura aria condizionata, raffredda bene! :senzasperanza:

mi ha detto che può andare avanti cosi ma sarebbe da sostituire 2 pezzi, purtroppo non sapeva dirmi di preciso quali dei due, mi ha parlato di valvola di espansione e condensatore.

Ho consultato il manuale di officina della mia macchina (fiat punto classic) e recita:

R 134A REFRIGERANTE PER IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO

Il gas impiegato in questo sistema è di tipo TETRAFLUOROETANO, considerato ecologico dalle norme di legge CEE.

Il gas R134A non è impiegabile negli impianti per i quali è previsto l'uso del freon, a causa della sua diversa composizione molecolare che rende permeabili alcuni particolari (es. guarnizioni, tubi, ecc.). Per questo motivo i particolari degli impianti che utilizzano gas ecologico NON SONO ASSOLUTAMENTE INTERCAMBIABILI con quelli previsti per il Freon.

A tale scopo l'operazione di carica/scarica dell'impianto deve essere effettuata utilizzando esclusivamente le apparecchiature previste.

Nel caso di interventi che prevedano la sostituzione di componenti dell'impianto occorre verificare (ed eventualmente aggiungere) l'olio specifico (D - Oil per compressori SC08 e SCS08) come riportato nella quantità sotto indicata:

Filtro disidratatore : 15 cc di olio

Tubazioni: 5 cc di olio per metro

Evaporatore: 40 cc di olio

Condensatore: 40 cc di olio

Compressore: 80 cc +/- 20 cc di olio (quantità per tutto l'impianto di condizionamento)

chi ne capisce qualcosa? io mi occupo di assistenza caldaie, ma di clima 0 in quanto dove abito io siamo in montagna e abbiamo il clima di serie :superlol:

Inserita:
Il gas R134A non è impiegabile negli impianti per i quali è previsto l'uso del freon, a causa della sua diversa composizione
:blink:

la parola freon ... è solamente un marchio registrato (se non sbaglio DUPON) perciò che sia R134a o freon 134a ....... non cambia assolutamente nulla come "sostanza" ...... ho idea che la frase come "scritta" sia un pò "ambigua" <_<

Inserita:

bè a me si è preso 50 per un alfa 156, e 40 per una punto....forse perchè l'alfa ci vuole piu gas...comunque altro che ora, si e no mezzora ogni auto piu o meno...l'alfa mi ha messo paura, perchè appena la macchina ha finito il ciclo...ha messo in moto e fatto partire il compressore ma non è partita la ventola del radiatore....il meccanico a rifatto un altro pò di vuoto e poi è partita... non mi ha saputo dire perchè è successo, e comunque pare che raffredda meglio di prima...

Inserita:

un "amico" che lavora in vw mi aveva detto che se andavo da lui con 70 euro mi ricaricava il clima, alla faccia dell'amico! l'altro è un mio cliente e mi ha fatto 30 euro di meno!!! :senzasperanza:

Inserita:

boh...

forse sull'alfa ha fatto il furbo, poi sulla punto si è preso il giusto per fortuna che sull'alfa ricarico ogni 5 6 anni...

Inserita:

Io mi occupo anche di condizionamento domestico, ho manometri, pompa del vuoto e tutto ma la carica la faccio fare in officina, non fosse altro che la bomboletta di 134a costa quasi quanto portarla dal meccanico e mi risparmi una rottura di scatole. Lo scorso anno ho speso 50 euro per una 147 mi sembra un prezzo onesto, poi mettiamoci nei panni del meccanico, voi quanto chiedete per un intervento?

Inserita:

l'attreztura che usano loro costicchia..è vero che devono averla comunque ma dovranno pure ammortizzarla

chiaro ch una volta pagata l'attrezzatura ogni ricarica non gli costa granchè..perchè una auto con 100 grammi in meno su 600 o 700 o 800 già rinfresca poco..considerando che ricarica così per essere a posto..mediamente a ogni auto ci vorranno max 100 grammi di r134a

poi la loro stazione fa tutto in automatico per cui possono anche fare altro mentre lei lavora

Inserita:

no beh 40-50 € secondo me è un prezzo onesto. I 70 .. vabbè che è vw, però <_<

Livio Migliaresi
Inserita:
....non so come fare....

riprova; si era determinato un 'problemino' nella visualizzazione, ma, adesso dovrebbe essere tutto risolto.

<_<

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...