zorbo Inserito: 9 luglio 2011 Segnala Share Inserito: 9 luglio 2011 Ciao a tutti sono un manutentore di un albergo e ho un problema con la nostra UTA .....allora il mio problema è questo ho una buona temperatura di mandata nella hall ( di media sui 16° gradi) ma la temperatura di ripresa è sui 28......non è calda la hallma neanche così fresca come vorrei....il touchscreen e marchiato Sauter ho una batteria di caldo- 1 fredda - 1 di post-...ora i valori che ho sono i seguenti....- saturazione 13°- 46,7 %rF ( non so cosa sia.....)- ripresa 28.6° - ripresa 49.3 %- A.E. aperta al 30%ora io non sono un tecnico, è la prima volta che mi occupo di climatizzazione e non so cosa poter fare per avere una temperatura gradevolmente fresca ....... vi faccio inoltre presente che la pompa per la saturazione è guasta e al momento non la possiamo riparare( SIGH!!!!) ...........so che se potevo lavorare sulla saturazione potevo abbassare ulteriormente la temperatura della hall....in passato (è poco più di un anno che abbiamo l'UTA) ho fatto così , ma so perfettamente di essermi arrangiato come meglio potevo , senza sapere cosa di preciso facevo ma scoprendolo prova dopo prova.Ora sarà la mancanza di preparazione in materia , ma non so come riuscire a risolvere il problema al momento.Spero che qualcuno potrà aiutarmi , ho visto che siete molto preparati sulle UTA .....Vi ringrazio in anticipo a tutti..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 9 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2011 Mi piacerebbe anche a me diventare un manutentore d'albergo , scherzi a parte, credo che la prima cosa che devi provare a fare è cercare di dare più ripresa alla macchina; immagina che l' UTA prende aria esterna e dalla ripresa, chiaramente se l'esterna è troppa e con le temperature di questi giorni mica tanto fresca, non credo che riesca a scendere; ecco perchè ti consiglio innanzi tutto di cercare di ridurre l'aria esterna potandola magari al 20%, avrai sicuramente un servomotore che ti gestisce la serranda che viene gestito dalla centralina; devo un pò puntare su questo e vedere se ci sono miglioramenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 9 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2011 e sperare che non stai anche post riscaldando Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a2011 Inserita: 9 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2011 La temperatura di mandata sembra essere giusta. Solo che se mandi l'aria a 16° C, mi sembra strano che la riprendi a 28°C.Hai controllato se è tutto apposto al ventilatore di ripresa? Fai un controllo alla cinghia in che stato è e se è in tensione.Se hai una sonda sul canale di ripresa, prova a sfilarla e a vedere se i parametri sulla centralina salgono. Se la sonda è funzionante deve leggerti il valore della temperatura esterna ovviamente maggiore della temperatura di ripresa (in questo periodo), quindi dovresti leggere il valore della temperatura che sale sulla centralina. Almeno ti accerti che questi 28°C siano reali.- 46,7 %rF ( non so cosa sia.....)Dovrebbe essere l'umidità in percentualeSe ha 16°C in mandata, il problema è da ricercare in ripresa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 9 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2011 Filtri controllati?Ci sono valvole miscelatrici?Se si,bypassale e ricontrolla la temperatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 9 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2011 con questo caldo prova ad abbassare questo parametro- A.E. aperta al 30% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 10 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2011 (modificato) I filtri sono puliti ????Se fossero sporchi il volume di aria mandata si abbassa, anche le cinghie vecchie fanno meno giri,e il volume di aria si abbassa,e vedresti la saturazione a 13°, e la ripresa altaLa valvola della batteria del freddo poco aperta, se passa poca aria vai in saturazione con poco.Per me gira poca aria in mandata,di conseguenza sara fredda ma non raffresca l'ambiente. Modificato: 10 luglio 2011 da luciano999 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Volutamente Anonimo Inserita: 11 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2011 Mi associo con chi dice che bisogna partire tassativametne dai filtri.Aspetterei a toccare il parametro Ae (aria esterna) in quanto questa e' l'aria di rinnovo, ed e giusto che forse sia lasciata cosi' come e' come da messa in servizio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 11 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2011 (modificato) Vorrei sapere il valore percentuale di apertura valvola del freddovi faccio inoltre presente che la pompa per la saturazione è guasta e al momento non la possiamo riparare( SIGH!!!!) .........Devi spiegare che pompa e guasta ?????e quella che fa girare l' acqua refrigerata ??? Modificato: 11 luglio 2011 da luciano999 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 11 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2011 Se per pompa di saturazione intendi quella dell'umidificatore, in estate non ti serve anzi devi deumidificare.I passi fondamentali per verificare un corretto funbzioanameno delle UTA sono:1) Verifica portata aria (ti serve un anemometro)2) Verifica temperature aria (ti serve un termometro o le vedi dalla regolazione)3) Verifica corretto posizionamento delle sondeIn fine se hai verificato che i valori sopra corrispondono a quelli di targa:4) Verifica corretta potenzialità della batteria (capita sepsso che siano sottodimensionate quando fuori si va a 35°C e lavori con parecchia aria esterna) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 11 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2011 4) Verifica corretta potenzialità della batteria (capita sepsso che siano sottodimensionate quando fuori si va a 35°C e lavori con parecchia aria esterna)Se la batteria e sottodimensionata si alzano i valori di saturazione , ma non sembra il caso questa a una mandata di 13°C,sempre se fosse sottodimensionata la valvola della refrigerata e aperta a 100% quindi le cose sono due :1) filtro acqua sporco2) se il filtro e pulito allora non gira acqua, vedere portate pompa ma avendo la saturazione a 13°C, la valvola sara' aperta a meta', e se cosi fosse non stai sfruttando a pieno la batteria della refrigerata.3) se la batteria e sottodimensionata saturazione alta, filtro pulito, sempre che la portata pompa sia adeguata alla batteria ???4) Se la valvola e aperta a 100% questo da pannello di controllo verificare in manuale se la valvola risponde ai comandi 0%poi verificare sempre se la valvola risponde al comanda 100% questo sulla UTA, nel caso Uta e pannello fosse lontana bisogna essere in due al telefono, uno comanda il pannello 0% 100%, dall altra parte un altro controlla la corsa della valvola, se effettivamente chiude allo zero, e aperta tutta a 100% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 11 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2011 e sperare che non stai anche post riscaldandoNon trascurare questo consiglio.Controlla la parte elettrica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 11 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2011 (modificato) Se la batteria e sottodimensionata si alzano i valori di saturazioneScusa per batteria intendevo la macchina sottodimensionata quindi portata aria ecc... quindi tu avrai comunque che la macchina lavora bene (temperature mandata corrette) perchè la portata è scarsa rispetto al carico termico. Modificato: 11 luglio 2011 da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 11 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2011 (modificato) Ancora non sappiamo come lavora la valvola della refrigerata, per ippottizzare un sottodimensionamentoforse e prematuro, diciamo che altra anomalia poco intuitiva e la cinghia se sostituita e quindi e nuova verificare che non si sia spostato il motore verso la puleggia, se succede questo la puleggia fara meno giri rispetto a quelli previsti dal costruttore quindi viene a mancare il volume di aria, cosa gia successa.Per calcolare il sottodimensionamento del ventilatore, se cosi fosse bisognerebbe fare le prove delle portate di aria, secondo me di solito quando si sbagliano i dimensionamenti macchina sbagliano l'intera macchina,pero mai dire mai tutto puo' essere.Altra cosa vedere se il ventilatore a due velocità, quindi se siamo in velocita 1 passare in velocita 2poi d'inverno e preferibile lavorare in velocita 1 Modificato: 11 luglio 2011 da luciano999 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 11 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2011 si ma non si può pensare di risolvere il tutto modificando i parametri impostati..c'è anche da vedere se effettivamente le cose vanno come vorrebbe il comandose c'è una valvola dell'acqua calda che dovrebbe essere chiusa ma invece trafila o viceversa quella dell'acqua fredda che non si apre a dovere non ci si salta fuori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 11 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2011 (modificato) se c'è una valvola dell'acqua calda che dovrebbe essere chiusa ma invece trafila o viceversa quella dell'acqua fredda che non si apre a dovere non ci si salta fuoriCon la saturazione a 13 gradi, non vedrei il problema della valvola del caldo che trafila,dalle bocchette ha aria a 16°C, ha poca aria fredda, ma non riesce a raffreddare vorrei sapere la percentuale valvola freddo,per capire se il problema e la portata di aria, di ventilatore, di velocita ventilatore 1 o 2 , di ventilatore sottodimensionato ( ho gia visto raddoppiare i ventilatori con il risultato saturazione 20/22 gradi ),valvola freddo aperta a 100% )filtri sporchi, se le cinghie sono tese se sono nuove e lente, ( si e spostato il motore in avanti con la conseguenza che i giri del ventilatore non sono piu' quelli che ha previsto il costruttore ) gia sucessoquindi il volume di aria e inferiore, poca aria e fredda, ( valvola freddo aperta poco )la macchina ha 1 anno ma questo non vuol dire niente Modificato: 11 luglio 2011 da luciano999 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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