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Problema Uta - come riuscire ad abbassare i valori


zorbo

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Ciao a tutti sono un manutentore di un albergo e ho un problema con la nostra UTA .....allora il mio problema è questo ho una buona temperatura di mandata nella hall ( di media sui 16° gradi) ma la temperatura di ripresa è sui 28......non è calda la hall

ma neanche così fresca come vorrei....il touchscreen e marchiato Sauter ho una batteria di caldo- 1 fredda - 1 di post-...ora i valori che ho sono i seguenti....

- saturazione 13°

- 46,7 %rF ( non so cosa sia.....)

- ripresa 28.6°

- ripresa 49.3 %

- A.E. aperta al 30%

ora io non sono un tecnico, è la prima volta che mi occupo di climatizzazione e non so cosa poter fare per avere una temperatura

gradevolmente fresca ....... vi faccio inoltre presente che la pompa per la saturazione è guasta e al momento non la possiamo riparare( SIGH!!!!) ...........so che se potevo lavorare sulla saturazione potevo abbassare ulteriormente la temperatura della hall....in passato (è poco più di un anno che abbiamo l'UTA) ho fatto così , ma so perfettamente di essermi arrangiato come meglio potevo , senza sapere cosa di preciso facevo ma scoprendolo prova dopo prova.Ora sarà la mancanza di preparazione in materia , ma non so come riuscire a risolvere il problema al momento.

Spero che qualcuno potrà aiutarmi , ho visto che siete molto preparati sulle UTA .....

Vi ringrazio in anticipo a tutti.....

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Mi piacerebbe anche a me diventare un manutentore d'albergo :superlol: , scherzi a parte, credo che la prima cosa che devi provare a fare è cercare di dare più ripresa alla macchina; immagina che l' UTA prende aria esterna e dalla ripresa, chiaramente se l'esterna è troppa e con le temperature di questi giorni mica tanto fresca, non credo che riesca a scendere; ecco perchè ti consiglio innanzi tutto di cercare di ridurre l'aria esterna potandola magari al 20%, avrai sicuramente un servomotore che ti gestisce la serranda che viene gestito dalla centralina; devo un pò puntare su questo e vedere se ci sono miglioramenti

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La temperatura di mandata sembra essere giusta. Solo che se mandi l'aria a 16° C, mi sembra strano che la riprendi a 28°C.

Hai controllato se è tutto apposto al ventilatore di ripresa? Fai un controllo alla cinghia in che stato è e se è in tensione.

Se hai una sonda sul canale di ripresa, prova a sfilarla e a vedere se i parametri sulla centralina salgono. Se la sonda è funzionante deve leggerti il valore della temperatura esterna ovviamente maggiore della temperatura di ripresa (in questo periodo), quindi dovresti leggere il valore della temperatura che sale sulla centralina. Almeno ti accerti che questi 28°C siano reali.

- 46,7 %rF ( non so cosa sia.....)

Dovrebbe essere l'umidità in percentuale

Se ha 16°C in mandata, il problema è da ricercare in ripresa.

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I filtri sono puliti ????

Se fossero sporchi il volume di aria mandata si abbassa, anche le cinghie vecchie fanno meno giri,

e il volume di aria si abbassa,e vedresti la saturazione a 13°, e la ripresa alta

La valvola della batteria del freddo poco aperta, se passa poca aria vai in saturazione con poco.

Per me gira poca aria in mandata,di conseguenza sara fredda ma non raffresca l'ambiente.

Modificato: da luciano999
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Volutamente Anonimo

Mi associo con chi dice che bisogna partire tassativametne dai filtri.

Aspetterei a toccare il parametro Ae (aria esterna) in quanto questa e' l'aria di rinnovo, ed e giusto che forse sia lasciata cosi' come e' come da messa in servizio.

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Vorrei sapere il valore percentuale di apertura valvola del freddo

vi faccio inoltre presente che la pompa per la saturazione è guasta e al momento non la possiamo riparare( SIGH!!!!) .........

Devi spiegare che pompa e guasta ?????

e quella che fa girare l' acqua refrigerata ???

Modificato: da luciano999
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Simone Baldini

Se per pompa di saturazione intendi quella dell'umidificatore, in estate non ti serve anzi devi deumidificare.

I passi fondamentali per verificare un corretto funbzioanameno delle UTA sono:

1) Verifica portata aria (ti serve un anemometro)

2) Verifica temperature aria (ti serve un termometro o le vedi dalla regolazione)

3) Verifica corretto posizionamento delle sonde

In fine se hai verificato che i valori sopra corrispondono a quelli di targa:

4) Verifica corretta potenzialità della batteria (capita sepsso che siano sottodimensionate quando fuori si va a 35°C e lavori con parecchia aria esterna)

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4) Verifica corretta potenzialità della batteria (capita sepsso che siano sottodimensionate quando fuori si va a 35°C e lavori con parecchia aria esterna)

Se la batteria e sottodimensionata si alzano i valori di saturazione , ma non sembra il caso questa a una mandata di 13°C,

sempre se fosse sottodimensionata la valvola della refrigerata e aperta a 100% quindi le cose sono due :

1) filtro acqua sporco

2) se il filtro e pulito allora non gira acqua, vedere portate pompa

ma avendo la saturazione a 13°C, la valvola sara' aperta a meta', e se cosi fosse non stai sfruttando a pieno la batteria della refrigerata.

3) se la batteria e sottodimensionata saturazione alta, filtro pulito, sempre che la portata pompa sia adeguata alla batteria ???

4) Se la valvola e aperta a 100% questo da pannello di controllo verificare in manuale se la valvola risponde ai comandi 0%

poi verificare sempre se la valvola risponde al comanda 100% questo sulla UTA, nel caso Uta e pannello fosse lontana bisogna

essere in due al telefono, uno comanda il pannello 0% 100%, dall altra parte un altro controlla la corsa della valvola, se effettivamente chiude allo zero, e aperta tutta a 100%

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Simone Baldini
Se la batteria e sottodimensionata si alzano i valori di saturazione

Scusa per batteria intendevo la macchina sottodimensionata quindi portata aria ecc... quindi tu avrai comunque che la macchina lavora bene (temperature mandata corrette) perchè la portata è scarsa rispetto al carico termico.

Modificato: da Simone Baldini
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Ancora non sappiamo come lavora la valvola della refrigerata, per ippottizzare un sottodimensionamento

forse e prematuro, diciamo che altra anomalia poco intuitiva e la cinghia se sostituita e quindi e nuova verificare che non si sia spostato il motore verso la puleggia, se succede questo la puleggia fara meno giri rispetto a quelli previsti dal costruttore quindi viene a mancare il volume di aria, cosa gia successa.

Per calcolare il sottodimensionamento del ventilatore, se cosi fosse bisognerebbe fare le prove delle portate di aria, secondo me di solito quando si sbagliano i dimensionamenti macchina sbagliano l'intera macchina,

pero mai dire mai tutto puo' essere.

Altra cosa vedere se il ventilatore a due velocità, quindi se siamo in velocita 1 passare in velocita 2

poi d'inverno e preferibile lavorare in velocita 1

Modificato: da luciano999
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si ma non si può pensare di risolvere il tutto modificando i parametri impostati..c'è anche da vedere se effettivamente le cose vanno come vorrebbe il comando

se c'è una valvola dell'acqua calda che dovrebbe essere chiusa ma invece trafila o viceversa quella dell'acqua fredda che non si apre a dovere non ci si salta fuori

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se c'è una valvola dell'acqua calda che dovrebbe essere chiusa ma invece trafila o viceversa quella dell'acqua fredda che non si apre a dovere non ci si salta fuori

Con la saturazione a 13 gradi, non vedrei il problema della valvola del caldo che trafila,

dalle bocchette ha aria a 16°C, ha poca aria fredda, ma non riesce a raffreddare

vorrei sapere la percentuale valvola freddo,

per capire se il problema e la portata di aria, di ventilatore, di velocita ventilatore 1 o 2 , di ventilatore sottodimensionato ( ho gia visto raddoppiare i ventilatori con il risultato saturazione 20/22 gradi ),

valvola freddo aperta a 100% )

filtri sporchi, se le cinghie sono tese se sono nuove e lente, ( si e spostato il motore in avanti con la conseguenza che i giri del ventilatore non sono piu' quelli che ha previsto il costruttore ) gia sucesso

quindi il volume di aria e inferiore, poca aria e fredda, ( valvola freddo aperta poco )

la macchina ha 1 anno ma questo non vuol dire niente

Modificato: da luciano999
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