Marcos2000 Inserito: 9 luglio 2011 Segnala Share Inserito: 9 luglio 2011 (modificato) Gentili utenti del forum,oggi un cliente mi ha chiesto per l'ennesima volta un condizionatore portatile senza unità esterna, senza tubo, senza fori.....Come sempre, gli ho risposto, per quanto limitate siano le mie cognizioni prettamente tecniche, per i principi della termodinamica, per abbassare la temperatura dell'ambiente, il calore prodotto in fase di condensazione deve essere espulso all'esterno mediante un tubo o nel caso dei monoblocco, (Argo, Olimpia Splendid) tramite dei fori di presa ed espulsione dell'aria.Il cliente mi ha risposto fieramente che in internet ha visto dei modelli che hanno un circuito di raffreddamento ad acqua( tipo radiatore) ma senza tubo all'esterno ( quindi diversi dai pinguini acqua/aria)Ho dato un'occhiata ed ho visto che vengono venduti su ebay a prezzi inferiori a 100€DUE DOMANDE:1) sapete dirmi di che diavolerie si tratta e come cavolo abbassano, e se lo fanno, la temperatura ambiente.....?? 2) Stando alle cose più serie, ho visto sul catalogo che la Argo produce effettivamente un monoblocco senza fori che raffredda il condensatore ad acqua circolante, mi potete delucidare su come viene smaltito il calore? Tramite lo scarico dell'acqua? Si può prevedere in futuro un ricorso sempre maggiore a questa tecnologia per evitare l'installazione di unitaà esterne e fori?? **adeguato il carattere Modificato: 10 luglio 2011 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 10 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2011 potresti mettere un esempio di quelli che hai trovato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcos2000 Inserita: 10 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2011 Allora per quanto riguarda il primo prodotto che citavo ho trovato questo link dove viene addirittura descritta la capacità di abbassare la temperatura di 8/10 gradi...... http://www.cedesi.it/y_CLIMATIZZATORE---CO...ENZA-TUBO_16926Per quanto riguarda le cose più serie ed interessanti questo è il link del catalogo Argo, consultabile online A PAGINA 31.http://issuu.com/argoclima/docs/argo_cdz_i...&mode=embed mi potete delucidare su come viene smaltito il calore? Tramite lo scarico dell'acqua? Si può prevedere in futuro un ricorso sempre maggiore a questa tecnologia per evitare l'installazione di unitaà esterne e fori?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 10 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2011 il primo che abbassa di 10° la temperatura con 70W è un prodigio!! ai livelli di fusione fredda!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kekko_911 Inserita: 10 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2011 allora quelli non sono climatizzatori e non meritano di essere chiamati in tal modo, sono semplicemente dei ventilatori, con una pompa che fa circolare acqua fredda, il ventilatore quindi preleva aria che passando da questo pseudo radiatore diventa fresca, come viene smaltito il calore? è molto semplice nella stessa acqua che circola che ogni 2-3 ore va svuotata e riempita di altra acqua fresca, nelle istruzioni c'è scritto che per avere più fresco è bene mettere un paio di stecche di ghiaccio nel serbatoio con l'acqua, ovviamente non c'è alcun potere deumidificante in quanto il radiatore ha comunque una temperatura troppo alta per far si che l'umidità dell'aria ci condensasse, diciamo che è un ventilatore "innovativo" ma non è capace di abbassare in maniera visibile la temperatura della stanza ed è sicuramente più utile dei climatizzatori portatili energivori e inefficenti, quando c'è la possibilità è sempre meglio l'impianto di climatizzazione fisso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcos2000 Inserita: 10 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2011 Grazie davvero, ho capito. Riguardo all'Argo invece cosa mi sapete dire?Sul catalogo a pagina 31( http://issuu.com/argoclima/docs/argo_cdz_i...&mode=embed )è presente questo monoblocco senza unità esterna ne fori, è il modello Unico ma che raffredda il condensatore ad acqua circolante ( circa 1 metro cubo al giorno) secondo voi il calore del condensatore come viene smaltito?Deve essere forse collegato all'impianto di scarico?Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
riccardo c Inserita: 10 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2011 (modificato) sono d'accordo con kekko quelli non sono climatizzatori ma ventilatori nel magazzino dove mi rifornisco ce nè uno in mostra ti posso assicurare che ogni due ore se non rabocchi con acqua fresca ti ventila l'aria che è presente nell'ambiente ma non abassa la temperatura credo non sia la soluzione migliore ma se non puoi fare altro è l'unica soluzione.Per quel che ne so io non deve essere collegato a nessun impianto di scarico.comunque vedo di riuscire a fornirti maggiori informazioni. Modificato: 10 luglio 2011 da riccardo c Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter64 Inserita: 10 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2011 (modificato) è il modello Unico ma che raffredda il condensatore ad acqua circolante ( circa 1 metro cubo al giorno) andrei cauto ...... 1 mc /gg e oltre se arriva acqua non propio "fresca"secondo voi il calore del condensatore come viene smaltito?appunto con acqua potabile ......... lo dice chiaramenteDeve essere forse collegato all'impianto di scarico? certo .... ma hai letto ??? .... necessita di 2 TUBI .... 1 dall'acquedotto e 1 in fogna ..... oppure su terrazzo per i fiori .... (certo che con acqua calda +/- 45/50 C° .... i fiori li ammazzi !!! ) con costo praticamente inferiore ad un 1 euro al giorno dipende che città ..... Modificato: 10 luglio 2011 da Walter64 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 10 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2011 e poi a mio parere è eticamente indecente usare acqua potabile per smaltire calore e buttarla nella fognatura..al 99% dei casi una soluzione la si trova usando la solita aria e ne viene anche un lavoro migliore perchè quel cosa ha il compressore al suo interno per cui per forza di cose è piu rumoroso di una unità interna di un classico sitema che ha solo una ventola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 10 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2011 (modificato) Beh, il climatizzatore Argo Xfetto, è davvero ottimo a mio avviso, lo abbiamo installato dai miei in un locale commerciale, raffreddato con l'acqua di pozzo, l'ingresso è a circa 14°C anche in estate e l'acqua tiepida che viene fuori va poi nel deposito di un generatore di vapore, quindi non se ne spreca niente e poi non ci sono antiestetiche motocondensanti esterne. Peccato che non sia silenziosissimo!**rimossa firma non conforme.regolamento In firma e' solo consentito inserire NOME COGNOME USERNAME SALUTI ed email <username>@plcforum.info con carattere di dimensione massima =5 Modificato: 11 luglio 2011 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcos2000 Inserita: 11 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2011 [at]_Dj Gabriele,Come vi trovate con il funzionamento in pompa di calore? Sulla scheda tecnica viene indicata un'ottima efficienza in COP.A tutti gli utenti del forum chiedo una mia curiosità: E' prevedibile che questo tipo di tecnologia, vista l'assenza di fori ed unità esterne, verrà ripresa da altri produttori magari innovandola ulteriormente, o rimarrà comunque un prodotto di nicchia visti i costi di gestione utilizzando notevoli quantità d'acqua?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 11 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2011 alla fine è un ventilconvettore portatile.. non si sono inventati nulla.non è che sia un lavoro da nulla portare acqua corrente e scarico in locali che non l'hanno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 11 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2011 Nel caso del portatile chi si alza di notte ogni due ore per cambiare l'acqua!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 11 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2011 questi condizionatori raffreddati ad acqua sono vecchi come il mondo una volta ci stavano a marchio riello fatti dalla aermec erano derivati dai ventilconvettori in cui agiungevano il circuito frigorifero col compressore e il condensatore ad acquaProblema consumo di acqua..che ormai è cara in quasi tutta italia e sarà destinata ad aumentare ancora..poi c'è il rumore perchè il compressore è all'interno Chiaro che a pompa di calore hanno una buona resa..se entra l'acqua a 15 gradi è meglio che aria esterna fredda a 0 gradi o meno..c'è però da vedere come è progettata la macchina..se si è privilegiato il ridurre i consumi di acqua potrebbe non essere molto efficente a pompa di calore e anche a freddoCi sono adesso anche split cioè unità interna split e condensate staccata ad acqua da mettere all'interno..svantaggi sempre costi elevati legati all'acqua pochi modelli disponibili e tecnologia base (non credo si trovino a inverter..tipicamente sono a r407c e tecnologia on-off) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 11 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2011 Il modello che abbiamo fatto installare non è a pompa di calore ma credo che l'altro funzioni altrettanto bene!Lo abbiamo scelto per non deturpare il fronte dell'edificio e perché l'acqua del pozzo è gratis e poi come ho detto non se ne spreca, anzi, si risparmia un pochetto perché arriva tiepida al generatore di vapore (a gas) e quella eventualmente in eccesso va invece a finire di nuovo nel pozzo con un troppopieno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 11 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2011 Beh, il climatizzatore Argo Xfetto, è davvero ottimo a mio avviso, lo abbiamo installato dai miei in un locale commerciale, raffreddato con l'acqua di pozzo, l'ingresso è a circa 14°C anche in estate e l'acqua tiepida che viene fuori va poi nel deposito di un generatore di vapore, quindi non se ne spreca niente e poi non ci sono antiestetiche motocondensanti esterne. Peccato che non sia silenziosissimo!Avere acqua d'estate a 14°C gia e buono per il rendimento, se invece l'avessi a 18°C gia il rendimento ti cambia in negativo.Se tu avessi avuto acqua a 12°C avresti potuto farla circolare nel fancoil, e penso con buon rendimento,a 14°C gia fa fatica a condensare nel fancoil, siamo sul limite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 11 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2011 Ragazzi vedo che qualcuno si stupisce di quanto sia bello usare l'acqua per raffreddare il condensatore, forse qualcuno si sarà accorto che il rendimento e la resa della macchina aumenta spaventosamente!!I vecchi frigoristi facevano condensare sempre ad acqua, a 20, 25 gradi, e buttavano via tonnellate e tonnellate di acqua e i loro frigo andavano da dio, adesso quando vedono che si condensa a 40, 45 gradi ad aria sbarrano gli occhi e si sentono svenire perchè per loro è pazzesco, purtroppo però ragazzi l'acqua non si può usare, regolamenti comunali lo vietano assolutamente in quanto l'acqua in uscita, benchè pulita ma calda, è considerata acqua di fogna, non si può ributtare nel fiume perchè i pesci muoiono, ci sono deroghe per impianti con torri evaporative o condensatori evaporativi che devono reintegrare acqua ogni tanto perchè evapora e per tenere basso il livello di calcare, ma sempre previo accordo col comune e con l'Arpa.Gabriele purtroppo non si può usare nemmeno acqua di pozzo, nemmeno se volenterosamente la riciclavi, purtroppo l'acqua del pozzo è pubblica, prova a telefonare all'Arpa del tuo comune per chiedere se puoi o potevi farlo, ma ti consiglio di telefonare da una cabina telefonica, meglio per te se nessuno sa dove tieni o tenevi questo impianto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 11 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2011 (modificato) Beh, visto che è già stato dato il benestare per gli impianti, meglio non disturbarli di nuovo con queste sciocchezze e dire che nella mia provincia c'è persino una tassa per avere l'aria condizionata nelle attività commerciali... chi lo avrebbe mai immaginato! Modificato: 11 luglio 2011 da DJ_Gabriele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 11 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2011 e poi a mio parere è eticamente indecente usare acqua potabile per smaltire calore e buttarla nella fognaturaEticamente indecente è anche il fatto che si continuino a costruire macchine con questa tecnologia.Eticamente indecente è che i nostri governanti vidimino la costruzione di queste macchine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 11 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2011 Chiamamole sciocchezze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
speedysette Inserita: 12 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2011 Ho letto le Vs considerazioni sui condizionatori ad acqua senza tubo esterno, mi chiedevo però se nel mio caso fossero sufficienti. Io devo abbassare la temperatura di un piccolo ambiente, una sottotetto senza finestre di 6 mq circa. Ovviamente non abitato, quindienza sfoghi esterni se non la piccola porta di accesso, ho bisogno di abbassare la temperatura estiva di un 10°. Potrebbero funzionare?Grazie per l'aiutoSpeedysette Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scirocco77 Inserita: 12 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2016 Ho letto che in molti casi consigliavano l'acquisto di un deumidificatore come alternativa al condizionatore senza tubo. Vi risulta che un deumidificatore elettrico portatile possa essere particolarmente silenzioso e in grado di portare fresco o caldo, oltre che far uscire dalla parte superiore aria deumidificata? Oltre ai noti modelli Aspira XD16 e XD24, avete altri marchi da suggerire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 12 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2016 Ciao Scirocco77, i deumidificatori domestici solitamente non fanno fresco, semplicemente non hanno modo di trasportare il calore al di fuori dell'ambiente in cui sono posti. Praticamente funzionano come un frigorifero con lo sportello aperto, producono il calore corrispondente al loro consumo elettrico. La quantità di calore prodotta dipende dalla potenza elettrica del deumidificatore stesso. Qualche modello può essere accessoriato di resistenza elettrica per intergare riscaldamento e deumidificazione (l'umidità relativa varia a parità di quella assoluta in funzione della temperatura quindi già una stufetta elettrica posta in un ambiente svolge funzione di deumidificazione). Riguardo alla silenziosità nonostante abbiano il compressore integrato solitamente sono di potenze ridotte, gia per questo motivo i il livelli sonori sono bassi, inoltre hanno altri accorgimenti volti alla silenziosità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 12 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2016 Lo scopo del deumidificatore è togliere il più possibile l'umidità dell'ambiente quando questa è talmente tanta che non permette al sudore della pelle di evaporare, e quindi evaporando "produce" freddo. Se uno non si fa prendere dal panico è un valido sostituto al climatizzatore, possibilmente accoppiato ad esempio ad una pala a soffitto che aiuta questa evaporazione naturale del sudore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiob22 Inserita: 14 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2016 ragazzi Unico di Olimpia Splendid è sì un bel prodotto ma se diamo un'occhiata all' efficienza è molto bassa:http://www.condizionatoriaria.info/come-fare-quando-motore-esterno-condizionatori-non-puo-essere-montato/ in pratica 2,8 in EER, raffreddamento, contro i 9 di un top di gamma in classa A+++ come Daikini Ururu oppurei 5,1 di DAIKIN ECOPLUS che si trova a 450 eurohttp://www.daikin.it/docs/Daikin-Catalogo-Siesta-2014-tcm478-349720.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati