Vai al contenuto
PLC Forum

Delucidazioni Condizionatore

popo90

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo del forum come iscritto ma gia vi seguivo come ospite! Prima di tutto volevo complimentarmi con voi siete sempre disponibili ad aiutare..

Allora il mio dubbio è questo, vi racconto un attimo la situazione per spiegarvi meglio cosa mi interessa...

Incominciamo questo condizionatore è stato montato nel 1999 circa, e a detta del proprietario "mamma della mia ragazza" non ha mai funzionato a dovere...nel senso fa fresco ma non quel bel fresco che si prospettava di fare visto il costo e a detta dell'installatore/venditore.

Non è stato mai detto niente inquanto era stato venduto durante la terapia di recupero del proprietario era stata da poco operata al cervello per un tumore...

Nel 2008 io mi fidanzo con sua figlia e inzio ad interessarmi a questo condizionatore guardandolo con stupore essendo un po strano..Io sono possessore di due panasonic in casa e l'impianto mi sembrava un po strano..premetto che all'epoca avevo 18 anni...

Ora è un periodo che io e la mia ragazza siamo soli dato che sua mamma è andata dalla sorella e quindi ho il tempo di capire il problema..

L'impianto è cosi formato: Un motore Unico con collegati 3 split

Posto alcune foto per fare capire l'impianto

110708145329.th.jpg Questa è una centralina che divide i tubi portandoli ai due split "camera da letto e Sala"

110708145350.th.jpg

110710143832.th.jpg

Allora ho notato che quando accendo il condizionatore ci vogliono circa 20 minuti per fare uscire aria fresca..che va via via diventando sempre piu fresca...Accendendo pero 2 condizionatori insieme quelli collegati diciamo insieme anche se uno era collegato da 20 minuti quindi buttando gia fuori aria fresca, l'aria va man mano scaldandosi fino a non farne piu..

Leggevo che il condizionatore sui tubi non deve fare condenza, questo invece fa una brina bianca molto densa su tutta la lunghezza del tubo...

Potete dirmi cosa fare premetto sono un super appassionato del fai da te.. vado da un tecnico solo nel caso di estremo pericolo ad esempio nella macchina faccio tutto io, tranne la distribuzione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Aggiungi del gas, e non guardarlo più di quello che guardi la tua ragazza, sono macchine pericolose quelle, le ragazze non capirebbero e diventerebbero molto gelose.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto allora ci avevo gia pensato ad aggiungere del gas, ho letto però che l'r22 è stato vietato e viene sostituito con l'r422...pero c'è da svuotare l'impianto e rifare il vuoto...

Un ulteriore domanda...

110710144004.th.jpg

Secondo te questa cosa cos'è? una semplice giunzione?

Un ulteriore domanda questo lavoro come ti sembra fatto a regola d'arte???

Per aggiungere il gas c'è un quantitativo o si mette ad esempio un kg si prova e si va sempre aggiungendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Popo ci sono qui altri installatori molto più qualificati di me per risponderti, quella è una giunta perchè si sono accorti di avere i tubi tropo corti.

Se è impolverata e brutta da vedere non è detto che perda, ma in tutti i modi per fare cariche o verifiche serve un'attrezzatura speciale, serve conoscenza specifica e in tutti i modi non si deve buttare dentro refrigerante a casaccio per poi accorgersi di averne messo troppo e quindi disperderlo nell'ambiente, per poco che sia, innanzitutto perchè inquina e secondo perchè costa.

Tutti dobbiamo imparare ci mancherebbe, ma una pur minima idea di quello che si sta facendo bisogna averla, magari chiama qualcuno questa volta e mentre è lì lo tempesti di domande, lo controlli attentamente e ti fai spiegare quello che sta facendo, e sarà per il prossimo climatizzatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

e' vero che è meglio affidarsi a mani esperte, diciamo che un mio amico lavora con i frigoriferi industriali e quindi forse puo darmi il gas...per quello volevo farlo io...non puo farlo lui inquanto è sempre impegnato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora sicuramente avrà del R22 recuperato, non diciamolo a nessuno te ne fai dare un poco perchè non si può fare e rischi l'ergastolo, e l'aggiungi poco poco per volta , altro che un chilo!, 20 grammi al giorno, finchè non senti uscire freddo dagli split, e senza stare a toglierlo per metterci il 422...entro una settimana avrai fatto una carica perfetta senza strumenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

quello è una vecchio impianto di ormai altri tempi..era un dual split che con quella scatola divideva uno degli attacchi con 2 unità interne e si arrivava a 3

comunque con una ricaricatina e verifica che non ci siano perdite dovrebbe tornare a fare il suo lavoro

una volta quella marca..vendeva moltissimo dalle parti del nostro frigorista cioè modena..visto che li distribuiva allora come oggi la termal di bologna..adesso invece sono diventati rari rarissimi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A ma infatti io sono di Ravenna....Bene frigorista...grazie 1000 per le dritte..domanda cosi non tocco niente..per ricaricare il gas in una macchina che operazioni si fanno? dici che c'è una guida su internet? io le uso moltissimo le guide dato che avendo un alfa romeo sui forum diciamo che ci aiutiamo a vicenda..b

Link al commento
Condividi su altri siti

E' palesemente visibile nella prima foto che c'è qualcosa che non va al tuo split. Potrebbe essere una perdita o mancanza di gas. Nella maggioranza dei casi è cosi. Dovresti per prima cosa controllare il gas magari facendoti prestare dal tuo amico un gruppo manometrico con scala per l'R22.

Una domanda: ma la manutenzione al tuo condizionatore ce la fai? Pulizia dei filtri...etc...etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

quella macchina esterna potrebbe avere 2 compressori per cui alla fine sono 2 circuiti da ricaricare in modo separato..uno aziona uno split e l'altro tramite la "scatoal" gli altri 2..ma leggendo la targhetta si dovrebbe capire se sono uno o 2

se c'hai sto amico frogirsta ti conviene offrirgli una cena e chiedergli di darti una occhiata al tuo clima

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per quanto sono riuscito l'etichetta è questa sinceramente dal motore/compressore gli attacchi se cosi si possono chiamare sono 4

2 Vanno direttamente a uno split e 2 vanno alla scatolina

L'etichetta è questa 110710143912.jpg

Ovviamente è stato fermo per circa 4/5 anni perchè le padrone di casa dicevano che non funzionando consumava solo corrente, mentre mi sono accorto che lasciandolo acceso un po riesce a fare scendere la temperatura di una stanza...La sala è troppo grande probabilmente e non c'è la fa...

Pero prima di farlo partire ho pulito i filtri...che altra manutenzione bisogna fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000, senti ti faccio una domanda stavo guardando l'attacco col manometro per caricare il gas, in teoria io ho pensato che il procedimento è questo, preparo l'attrezzatura poi smonto il dado che va nel tubo piccolo, uno dei 2 visto che come avete detto è monocompressore quindi il gas è per tutto il circuito..e avvito il dado del manometro/bombola è giusto cosi???

Un ulteriore domanda, se uno degli split non emette condensa dal tubo di scarico cosa puo essere? cosa bisogna controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

popo 90

vuoi un consiglio sincero ?

chiama un esperto altrimenti passerai tutta l'estate al caldo _

Vuoi fare come quelli che si montatno in clima da soli (loro pure si definiscono amanti del fai da te,poi li vedi nei magazzini a rifornirsi di bombolette gas a volontà) ma volete capire che se si va dal maestro ad imparare un mestiere ci vogliono anni e anni e nonostante tutto ci devi fare moolta attenzione anche conoscendo il mestiere ,tu vuoi addirittura fare la carica ad un impianto con branch box.

Comunque ogniuno è libero di fare cio' che vuole , soltanto che in alcuni casi complicate solo il lavoro agli impiantisti con il fai da te _

CHI PIU' SPENDE ..... MENO SPENDE _

Modificato: da europa
Link al commento
Condividi su altri siti