Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Samsung !


nypd

Messaggi consigliati

Salve, ho acquistato un Samsung modello AQ-12UGA da 12000 btu, 3 sono i miei quesiti, ancora non lo ricevo e nelle caratteristiche tecniche leggo: split Air Evaporatore NANO-SILVER, che significa ?

Altra domanda, gli attacchi dei tubi del gas sono standard per tutti i condizionatori ? Dovrebbero essere 3/4 ed 1/8, giusto ?

Lo userei un paio di mesi l'anno, come modello come lo reputate ? Rumorosità'

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


nano-silver è un trattamento antibatterico.

i tubi non sono standard, cerca le caratteristiche su sito samsung.

dai dati la rumorosità non sembra eccessiva, ma è molto soggettiva la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero essere 3/4 ed 1/8, giusto ?

Sicuramente intendevi dire 3/8 ed 1/4. Solitamente fino a 12000 btu monosplit trovi gli attacchi 1/4 e 3/8. Ma non è detto, potresti trovare anche l'attacco da 1/2. Dipende da modello a modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque oggi ho ricevuto il climatizzatore, volevo approfittare ancora della vostra pazienza, ho letto sul manuale di installazione che l'unità interna andrebbe posizionata ad almeno 30 cm. dal soffitto, io non ho tanto spazio al massimo arrivo a 3-4 cm., il problema nasce dal fatto che se l'abbassiamo non ho più pendenza per il tubo della condensa, per cui vi chiedo se viene installata a 3-4 cm. dal soffitto mi può creare problemi di funzionamento? Non capisco i 30 cm. stabiliti dalla casa se sono dovuti al fatto di poter rimuovere la mascherina per pulire il filtro oppure ad una questione che non può essere troppo vicina al soffitto perchè deve aspirare aria ?

Faccio presente che abitando in una zona montana da me non ci sono tecnici specializzati, ma solo idraulici generici, per così dire, per cui non mi rimanete che voi.

E' ben accetto qualsiasi tipo di consiglio.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono entrambe le cose che hai detto... e anche un minimo di spazio per poter appendere lo split alla sua staffa.

magari i 30cm sono abbondanti, ma 3 sono proprio pochini.

cerca di fare delle prove di fattibilità prima di fissare tutto.

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Reka grazie della risposta, per poterlo appendere non è un problema, la staffa posteriore dello split andrebbe avvitata ad una tavola in legno più lunga dello spit di 2-3 cm da entrambi le parti, per cui al muro fisserei la tavola con 4 fischer, appendendo tutto insieme, quello che mi preoccupa è che avendo pochi cm. non riesca a prendere aria, ma forse risolvo in altro modo e per cui vi chiedo:

Il tubo della condensa può viaggiare da solo ? Nel senso che i tubi gas farebbero una strada e il tubo della condensa ne farebbe un'altra, in modo che riuscirei a dargli la pendenza voluta.

Ultima e chiudo, i tubi del gas possono andare un 5-10 cm più alti dello split (in modo che riesca a guadagnare almeno 15 cm. dal soffitto) per poi riscendere verso l'unità esterna posizionata un paio di mt. più in basso?

Spero di essermi spiegato.

Grazie di nuovo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco il fissaggio del samsung, ma gli split daikin (con la loro staffa) vanno aggianciati da sopra la staffa e quindi un po' di spazio di manovra serve..

il tubo della condensa puoi metterlo come vuoi, per assurdo potresti lasciar gocciolare la condenza in casa :lol:

e credo che anche per i tubi frigoriferi non ci sia problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Reka grazie della risposta, per poterlo appendere non è un problema, la staffa posteriore dello split andrebbe avvitata ad una tavola in legno più lunga dello spit di 2-3 cm da entrambi le parti, per cui al muro fisserei la tavola con 4 fischer, appendendo tutto insieme, quello che mi preoccupa è che avendo pochi cm.

Scusami ma non capisco proprio l'utilità della tavola di legno :blink: ? E poi avresti non pochi problemi per mettere il tutto a livello. Cioè se ho capito bene il tuo è un problema di spazio, ovvero di fissaggio a muro dello split alla sua dima. Quindi hai pensato di fissare tutto insieme split compreso alla parete. Magari puoi anche riuscirci, ma riscontrando non pochi problemi mantenendo il peso dello split, della tavola di legno e della dima, contemporaneamente ad essere impegnato a mettere il tutto a livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte considerazioni esatte a2011, che anche se non sono esperto del settore avevo già vagliato, in effetti per fissarlo servivano 3 persone...... il problema è che avendo poco spazio non avrei modo di agganciarlo alla dima, per cui avevo optato per la tavola di legno, ma ora ho cambiato idea, le vostre risposte mi hanno aperto gli occhi.

Per cui diciamo che fisso lo split (senza tavola) ad una 20ina di cm dal soffitto, i 2 tubi del refrigerante non sarebbero a livello con lo split ma un pò più in alto, mentre lo scarico lo farei andare un pò più giù per dargli pendenza, appurato come da risposta di Reka che lo scarico può essere indipendente, può crearmi problemi che i tubi del gas non siano a livello con lo split, ma più in alto per poi uscire dal muro e ridiscendere a piombo sull UE ?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cui diciamo che fisso lo split (senza tavola) ad una 20ina di cm dal soffitto

:thumb_yello:

appurato come da risposta di Reka che lo scarico può essere indipendente

Lo scarico puoi metterlo dove ti fa più comodo, è indipendente, l'importante è che sia posto per caduta.

può crearmi problemi che i tubi del gas non siano a livello con lo split, ma più in alto per poi uscire dal muro e ridiscendere a piombo sull UE ?

Ho visto di condizionatori a parete, montati con i tubi che salgono sul controsoffitto per poi andare all'esterno e avere un dislivello verso il basso con l'unità esterna. Che io sappia non hanno mai dato problemi di funzionamento per questo tipo di installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Dunque, dopo aver reperito tutto ciò che mi occorreva (pompa, tubi, cavo etc.etc.) ieri mi sono messo all'opera, foro il muro e faccio passare i 2 tubi ed il cavo allesterno, appendo l'unità esterna e torno dentro per posizionare quella interna, cartello il primo tubo (quello più grande) da 3/8 e mi accorgo che il dado che avevo inserito prima di cartellare esce dal tubo, guardo bene il dado e mi accorgo che il foro è più grande e di parecchio del tubo da 3/8, da dire che nell'andare ad acquistare i tubi avevo misurato i tubi retrostanti allo split che sono per l'appunto da 3/8 ed 1/8, quello da 1/8 si trovava l'altro no, il tubo che avrei dovuto comperare in base all'attacco presente sulla macchina esterna e sullo split doveva essere da 1/2, non vi dico quando l'ho scoperto dopo aver messo a sobbuglio tutta casa con attrezzi vari quante ne ho dette, esssendo che ieri era domenica ed oltre a dover ripassare il tubo attraverso il muro e la canalina, non avrei avuto subito disponibilità del tubo essendo tutti i rivenditori chiusi. Comunque sia stamattina vado per comperare il tubo e spiego il tutto al ragazzo che pochi giorni fa mi aveva venduto gli altri 2 tubi, lui mi suggerisce di comperare delle riduzione da 1/2 a 3/8, non avendo voglia di ripassare il tubo seguo il suo consiglio e acquisto le due riduzioni, torno a casa ed in un paio d'ore collego tutto, faccio il vuoto, apro il gas e do fuoco alle polveri, l'unità interna parte subito e dopo circa un paio di minuti (i più lunghi della mia vita...) parte anche l'unità esterna, facendo i dovuti scongiuri funziona alla grande, dopo una mezz'oretta ha abbassato la temperatura di circa 6-7 gradi ho raccontato tutta la mia avventura, innanzitutto perchè se sono riuscito nel montaggio è anche merito dei vostri consigli e poi per sapere, avendo ridotto la tubazione del gas da 1/2 a 3/8, ciò può comportare nel tempo difetti di funzionamento ?

Grazie di nuovo a tutti.

Modificato: da nypd
Link al commento
Condividi su altri siti

avendo ridotto la tubazione del gas da 1/2 a 3/8, ciò può comportare nel tempo difetti di funzionamento ?

ciao se ho capito bene parliamo di un 12000 e in quel caso non dovresti avere problemi in funzionamento ferddo, qualche problemino a mio parere potrai averlo in pompa di calore ma roba trascurabile , per la garanzia qualche rogna potrai averla ....io però al tuo posto avrei cambiato il tubo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vitos77 e Glock, a pompa di calore non lo userei, mi serve solo come climatizzatore, per la resa non saprei cosa dire, l'ho tenuto acceso ieri pomeriggio e quasi tutta la notte in funzione good sleep e devo dire che funziona egregiamente, non so se sta andando al 60% o al 100%, so solo che raffredda forse anche troppo, ma la cosa strana che mi chiedo è perchè i tubi che sono dietro allo split (quelli di fabbrica) sono da 3/8 ed 1/8, per avere poi raccordi da 1/2 e 1/8 ? L'unica cosa che mi può venire in mente è che al momento ci potrebbe essere un eccesso di gas dovuto al tubo più piccolo che ho messo, ma come ho spiegato funziona tutto bene (sgrat sgrat) e non vi sono rumori strani o altro, si avrei potuto sostituire il tubo, ma lavorare un tubo da 1/2 anche non essendo del mestiere, credo che è molto più difficoltoso, per la garanzia non posso farci nulla, avete ragione, anche se sul sito Samsung leggendo le caratteristiche tecniche riporta la sezione dei tubi da me installata, così come nel manuale di installazione, in pratica però è tutta un'altra storia !!! Di una cosa sono felice, che sono riuscito ad installarlo da solo e devo dire che è un lavoraccio e se un installatore mi avesse chiesto 400-500 euro per il montaggio sarebbero stati soldi meritati, l'ho fatto da me per risparmiare ma soprattutto perchè mi piace vedere/sapere come funzionano le cose, se ci sono riuscito come già ho detto è anche grazie a voi ed a questo fantastico forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caffeine hai toccato un tasto dolente, la tenuta delle riduzioni con rondella in rame inclusa!

Non voglio spaventare Nypd ma non hanno una grande considerazione anche se i rivenditori le vendono come noccioline anni fà addirittura senza rondella in rame.

Modificato: da pizzo63
Link al commento
Condividi su altri siti

No, nessuna rondellina in rame, le riduzione ad oggi che saranno 3 gg. che l'ho installato sembra che tengano, ovviamente 3 gg. non fanno testo, per capirci sono fatte internamente tipo cartella, quando ho fatto il vuoto ho lasciato la pompa per più di un'oretta attaccata ed il manometro segnava sempre -0.1 anche a pompa spenta la pressione non cambiava, capisco che sia un modo empirico per fare una prova di tenuta, ma non avevo altri mezzi, per le rondelline devo preoccuparmi ?

Modificato: da nypd
Link al commento
Condividi su altri siti

nipd non voglio scoraggiarti !!!!!

Inizia a documentarti come si esegue una ricarica gas :) ne avrai sicuramente bisogno .

Ti sei imbattuto in un lavoro che sembra una sciocchezza ma spero di sbagliarmi . me lo auguro anzi te lo auguro _

Riduzioni senza rondelline ecc... ecc.... La tenuta di pressione sotto vuoto non serve a farti vedere se ci sono perdite lascia perdere chi dice che serva a qualcosa .Da quello che hai scritto mi sembra che tu già lo sappia .

La prova vuoto puo' servire ad individuare la perdita ...... attenzione puo' !!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Europa e grazie per l'incoraggiamento, come dicevo pocanzi il clima al momento funziona bene (sgrat,sgrat), è silenzioso e raffredda, mi/vi chiedo, se vi è una perdita di gas come faccio ad accorgermene ? Vicino la riduzione non dovrei vedere della brina, olio o altro ? Dopo aver letto i post della rondellina sono andato a controllare sull'UE e non ho notato nulla di anomalo, ne brina ne olio. La famosa rondellina che funzione avrebbe dovuto avere ? La butto lì, non è che le riduzioni attuali non prevedono l'utilizzo della stessa, non mi spiego il perchè il ragazzo del negozio non avrebbe dovuto darmela ? Per altro era tutto chiuso in una bustina termosaldata, non avrebbe dovuto essere all'interno ? Comunque se è solo questione di svitare 2 raccordi mettere una rondella e ricaricare non è un grosso problema, l'importante è che non debba ripassare i tubi che oramai sono murati.

Link al commento
Condividi su altri siti

No sicuramente non paserai i tubi che hai nel muro.

olio o brina ....... :rolleyes: ma non aspettarti di trovare una perdita dopo e gg. e dopo aver fatto il vuoto, <_<

Se cosi' fosse avresti un buco sulla tubazione . Fai passare questa stagione,mi nominerai al prossimo estate, ma non fraintedermi non te lo sto augurando o scongiurando,che sia chiaro. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...