azzero Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2011 (modificato) e poi non vorrei dire bugie, ma i piccoli compressorini domestici non hanno nessun serbatoio di olio da tenere caldo!!Come si dice "le bugie hanno le gambe corte" tutti i multi Mitsubishi Electric della serie MXZ-2B/3B/4B/5B...VA hanno la resistenza di riscaldamento del carter da 50W basta guardare il "service manual" relativo a queste macchine. Modificato: 26 luglio 2011 da azzero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2011 con gli acensori non si scherza ma anche i compressori domestici seri vanno fatti con criterio... secondo me tutti quelli con pompa di calore avranno un sistema di preriscaldo (almeno i media/top gamma).l'ideale sarebbe spiegarlo per bene all'utente che se lo lascia attaccato consuma 2/30 euro/anno di corrente oppure se lo stacca, con temperature sotto i 15 (ipotesi mia) deve rimettere corrente almeno 12h prima dell'avvio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2011 con gli acensori non si scherza ma anche i compressori domestici seri vanno fatti con criterio... secondo me tutti quelli con pompa di calore avranno un sistema di preriscaldo (almeno i media/top gamma).l'ideale sarebbe spiegarlo per bene all'utente che se lo lascia attaccato consuma 2/30 euro/anno di corrente oppure se lo stacca, con temperature sotto i 15 (ipotesi mia) deve rimettere corrente almeno 12h prima dell'avvio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enve Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2011 60w --> in 10 ore c'è un consumo di 0,6 kw/h in 24 ore sono 1,4 kw/h --> in un anno sono 1,4 x 365 = 511 kw/h .ragazzi, altro che 2/30 euro....e poi mi si parla addirittura di una resistenza di diversi kw per tenere caldo l'olio dell'ascensore ma dove le leggete queste specifiche....boh....documentatevi bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enve Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2011 60w --> in 10 ore c'è un consumo di 0,6 kw/h in 24 ore sono 1,4 kw/h --> in un anno sono 1,4 x 365 = 511 kw/h .ragazzi, altro che 2/30 euro....e poi mi si parla addirittura di una resistenza di diversi kw per tenere caldo l'olio dell'ascensore ma dove le leggete queste specifiche....boh....documentatevi bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redredred Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2011 Ma non si fa così a fare i conticini della spesa..!! Mitsubishi ha affermato che il dispositivo entra in azione DOPO una certa temperatura Invernale , quindi ipotizziamo 5°.5° mica li abbiamo tutto l'anno , quindi il moltiplicato 365 è sbagliato.Poi la resistenza da 50 Watt mica è sempre attaccata perennemente , altrimenti l'olio va a bollire .....è un po come il frigor , MANTIENE la temperatura olio sopra un tot di gradi , quindi sarà in funzione per una parte di ore giorno.Se uno poi usa la Pompa di calore , quella funzione non entra in funzione ....entra solo quando l'impianto di climatizzazione è SPENTO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redredred Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2011 Ma non si fa così a fare i conticini della spesa..!! Mitsubishi ha affermato che il dispositivo entra in azione DOPO una certa temperatura Invernale , quindi ipotizziamo 5°.5° mica li abbiamo tutto l'anno , quindi il moltiplicato 365 è sbagliato.Poi la resistenza da 50 Watt mica è sempre attaccata perennemente , altrimenti l'olio va a bollire .....è un po come il frigor , MANTIENE la temperatura olio sopra un tot di gradi , quindi sarà in funzione per una parte di ore giorno.Se uno poi usa la Pompa di calore , quella funzione non entra in funzione ....entra solo quando l'impianto di climatizzazione è SPENTO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2011 infatti, la prossima volta metterò per iscritto tutto il calcolo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2011 infatti, la prossima volta metterò per iscritto tutto il calcolo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2011 (modificato) 60w= 6*10^-2 kw, ovvero in italiano 0,06kw.Dunque per 24 ore farebbero 0,06*24 = 1,44kwdico farebbero, perchè ignoriamo, secondo me, almeno tre condizioni fondamentali:1. quella resistenza sarà in qualche modo termostatata, ergo non funziona 24 ore; diversamente quel poco olio che c'è diventerebbe olio cuore...2. durante la marcia del compressore non credo sia attiva e quindi nulla aggiunge al consumo della macchina3. la resistenza è attiva solo al di sotto di una certa temperatura esterna, che alle nostre latidudini non di certo dura 365 giorni.quindi siamo seri:considerando, visto che citiamo testi univeristari, qualche coefficiente di riduzione arriviamo a:1) al massimo (giusto per buttare un numero) a 10 ore invece che 24.2) al massimo a 6 mesi l'anno, e già consideriamo inverni rigidissimi alla fine della fiera arriviamo a:0,06*10=0,6kw al giornoovvero più realisticamente:110 kw/h annui, che non è più dello stand by di certi megatelevisori supersonici con 7.1 al seguito. P.S.: il calcolo è soggettivoalla fine del mio post vedo che non sono l' unico pazzo Modificato: 26 luglio 2011 da antonioST4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2011 (modificato) 60w= 6*10^-2 kw, ovvero in italiano 0,06kw.Dunque per 24 ore farebbero 0,06*24 = 1,44kwdico farebbero, perchè ignoriamo, secondo me, almeno tre condizioni fondamentali:1. quella resistenza sarà in qualche modo termostatata, ergo non funziona 24 ore; diversamente quel poco olio che c'è diventerebbe olio cuore...2. durante la marcia del compressore non credo sia attiva e quindi nulla aggiunge al consumo della macchina3. la resistenza è attiva solo al di sotto di una certa temperatura esterna, che alle nostre latidudini non di certo dura 365 giorni.quindi siamo seri:considerando, visto che citiamo testi univeristari, qualche coefficiente di riduzione arriviamo a:1) al massimo (giusto per buttare un numero) a 10 ore invece che 24.2) al massimo a 6 mesi l'anno, e già consideriamo inverni rigidissimi alla fine della fiera arriviamo a:0,06*10=0,6kw al giornoovvero più realisticamente:110 kw/h annui, che non è più dello stand by di certi megatelevisori supersonici con 7.1 al seguito. P.S.: il calcolo è soggettivoalla fine del mio post vedo che non sono l' unico pazzo Modificato: 26 luglio 2011 da antonioST4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2011 non so cosa abbiate chiesto alla mitsubishi ma i normali split e anche multi non hanno la resistenza del carter del compressore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2011 non so cosa abbiate chiesto alla mitsubishi ma i normali split e anche multi non hanno la resistenza del carter del compressore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2011 Mi avete messo la curiosità e sono andato a vedere lo schema elettrico del mio tri-split!Chiaro chiaro nella motocondensante c'è indicata una resistenza con la sua bella scritta "heater" però non è espressa la sua potenza. Visto che di notte in inverno è sempre acceso in luogo della caldaia a metano non mi pongo troppi problemi di consumo energetico anche perché qua nella Repubblica Salentina (magari!) non si arriva quasi mai sotto zero e in quei casi è calamità naturale! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2011 Mi avete messo la curiosità e sono andato a vedere lo schema elettrico del mio tri-split!Chiaro chiaro nella motocondensante c'è indicata una resistenza con la sua bella scritta "heater" però non è espressa la sua potenza. Visto che di notte in inverno è sempre acceso in luogo della caldaia a metano non mi pongo troppi problemi di consumo energetico anche perché qua nella Repubblica Salentina (magari!) non si arriva quasi mai sotto zero e in quei casi è calamità naturale! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2011 che marca? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2011 che marca? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2011 [at]REKA: è un DeLonghi cinesissimo, figurati, 1000 euri per il clima e 1000 per installarlo! E non hanno neppure messo l'interruttore, lo abbiamo fatto noi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2011 [at]REKA: è un DeLonghi cinesissimo, figurati, 1000 euri per il clima e 1000 per installarlo! E non hanno neppure messo l'interruttore, lo abbiamo fatto noi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzero Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2011 non so cosa abbiate chiesto alla mitsubishi ma i normali split e anche multi non hanno la resistenza del carter del compressoreNon so se hanno la resistenza o usano gli avvolgimenti del motore ma sicuramente i multi hanno il riscaldamento del carter, funzione che può essere disinserita, ma c'è !10-3. PRE-HEAT CONTROLIf moisture gets into the refrigerant cycle, or when refrigerant is liquefied and collected in the compressor, it may interferethe start-up of the compressor.To improve start-up condition, the compressor is energized even while it is not operating.This is to generate heat at the winding.The compressor uses about 50 W when pre-heat control is turned ON.ONPre-heat control is ON at initial setting.[How to deactivate pre-heat control]Turn OFF the power supply for the air conditioner before making the setting.Set the 4th Dip Switch of SW2 on the outdoor electronic control P.C. board to ONto deactivate pre-heat control function (MXZ-4B80VA, MXZ-5B100VA).Set the 4th Dip Switch of SW1 on the outdoor electronic control P.C. board to ONto deactivate pre-heat control function (MXZ-3B54VA, MXZ-3B68VA, MXZ-4B71VACut the JK wire of the inverter P.C. board to deactivate pre-heat controlfunction (MXZ-2B30VA, MXZ-2B40VA, MXZ-2B52VA).Turn ON the power supply for the air conditioner.NOTE: Pre-heat control will be turned OFF when the breaker is turned OFF. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzero Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2011 non so cosa abbiate chiesto alla mitsubishi ma i normali split e anche multi non hanno la resistenza del carter del compressoreNon so se hanno la resistenza o usano gli avvolgimenti del motore ma sicuramente i multi hanno il riscaldamento del carter, funzione che può essere disinserita, ma c'è !10-3. PRE-HEAT CONTROLIf moisture gets into the refrigerant cycle, or when refrigerant is liquefied and collected in the compressor, it may interferethe start-up of the compressor.To improve start-up condition, the compressor is energized even while it is not operating.This is to generate heat at the winding.The compressor uses about 50 W when pre-heat control is turned ON.ONPre-heat control is ON at initial setting.[How to deactivate pre-heat control]Turn OFF the power supply for the air conditioner before making the setting.Set the 4th Dip Switch of SW2 on the outdoor electronic control P.C. board to ONto deactivate pre-heat control function (MXZ-4B80VA, MXZ-5B100VA).Set the 4th Dip Switch of SW1 on the outdoor electronic control P.C. board to ONto deactivate pre-heat control function (MXZ-3B54VA, MXZ-3B68VA, MXZ-4B71VACut the JK wire of the inverter P.C. board to deactivate pre-heat controlfunction (MXZ-2B30VA, MXZ-2B40VA, MXZ-2B52VA).Turn ON the power supply for the air conditioner.NOTE: Pre-heat control will be turned OFF when the breaker is turned OFF. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redredred Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2011 non so cosa abbiate chiesto alla mitsubishi ma i normali split e anche multi non hanno la resistenza del carter del compressoreHo contattato Mitsubishi Italia , la quale mi ha fatto contattare il distributore provinciale che mi ha risposto nella maniera che hai letto qualche posto sopra!!La domanda che avevo fatto a Mitsubishi , era come riferimento il mio Impianto di Climatizzazione TRIAL con UE = MXZ-3C54VA e Kirigamine.Avevo chiesto anche il consumo in stand-by ESTIVO , ma la risposta non è stata precisa .... consumo irrilevante !Li ho ricontattati per avere più chiarimenti , ma per adesso non mi hanno ancora risposto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redredred Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2011 non so cosa abbiate chiesto alla mitsubishi ma i normali split e anche multi non hanno la resistenza del carter del compressoreHo contattato Mitsubishi Italia , la quale mi ha fatto contattare il distributore provinciale che mi ha risposto nella maniera che hai letto qualche posto sopra!!La domanda che avevo fatto a Mitsubishi , era come riferimento il mio Impianto di Climatizzazione TRIAL con UE = MXZ-3C54VA e Kirigamine.Avevo chiesto anche il consumo in stand-by ESTIVO , ma la risposta non è stata precisa .... consumo irrilevante !Li ho ricontattati per avere più chiarimenti , ma per adesso non mi hanno ancora risposto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 28 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2011 dipende dalla versioni tipicamente in italia arrivano quelli con la E tipo E1 E2 etc e non C (almeno quando ancora lavoravo io)Comunque si si può scaldare il compressore anche senza la ressitenza del carter ma facendo circolare una debole corrente in una parte degli avvolgimenti del compressoreC'è solo da vedere ache temperatura(esterna) si attiva Comunque d'inverno ho notato pure io che la neve sul comperchio si scioglieva abbastanza rapidamente dalla parte del compressore si sotto però c'è anche l'elettronicaVisto che posso misurare l'assorbimento in watt proverò a farlo adesso in estate e se mi ricordo pure in inverno e poi faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 28 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2011 dipende dalla versioni tipicamente in italia arrivano quelli con la E tipo E1 E2 etc e non C (almeno quando ancora lavoravo io)Comunque si si può scaldare il compressore anche senza la ressitenza del carter ma facendo circolare una debole corrente in una parte degli avvolgimenti del compressoreC'è solo da vedere ache temperatura(esterna) si attiva Comunque d'inverno ho notato pure io che la neve sul comperchio si scioglieva abbastanza rapidamente dalla parte del compressore si sotto però c'è anche l'elettronicaVisto che posso misurare l'assorbimento in watt proverò a farlo adesso in estate e se mi ricordo pure in inverno e poi faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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