asbestomolesto Inserito: 12 luglio 2011 Segnala Inserito: 12 luglio 2011 Salve,Possiedo questo condizionatore/pompa di calore installato nel 2002, un 9000BTU che ha sempre funzionato a dovere.Oggi l'unita' esterna rifiuta di accendersi e di funzionare, la ventola e' ferma, non emette alcun rumore e l'aria fresca che dovrebbe uscire dall'unita' interna e' invece... a temperatura ambiente dopo un po' di tempo anche l'unita' interna si spegne da sola.Non ho alcuna esperienza di questo tipo di riparazioni anche se nella mia vita sono riuscito sempre a riparare qualsiasi cosa, dai motori diesel alle televisioni... ma vorrei qualche consiglio per capire dove cominciare a guardare!Anche perche', se devo smontare l'unita' esterna, non posso fare il trucchetto di chiudere una bocchetta e farlo girare, perche' l'unita' esterna e' spenta, non si accende, il FREON e' sempre in circolo e sono fottuto, se smonto i tubi perdo tutto.Il liquido refrigerante e' il famigerato R22 Che fare?Dal pannello dove entrano i cavi elettrici non c'e' alcun tipo di fusibile. Grazie a chiunque potra' darmi una mano...
seawolf979 Inserita: 13 luglio 2011 Segnala Inserita: 13 luglio 2011 non conosco la marca comunque dovrebbe esserci un condensatore per l'avvio del compressore nella parte superiore dell'unità esterna,devi togliere la copertura, e li troverai anche la scheda elettronica , controlla i fusibili se ci sono.altro non so dirti.ciao.
vitos77 Inserita: 13 luglio 2011 Segnala Inserita: 13 luglio 2011 dovrebbe esserci un condensatore per l'avvio del compressore nella parte superiore dell'unità esterna,Il condensatore non centra nulla perche' altrimenti partirebbe la ventola.....dovresti controllare la scheda interna.
asbestomolesto Inserita: 2 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2013 (modificato) ...e invece, a distanza di un anno... mi ero quasi deciso a rimuovere tutto... poi e' spuntato un mio amico, un riparatore con 20 anni di esperienza... e' venuto a dare un'occhiata... ha acceso, ascoltato 5 secondi l'unita'... ha sentito QUALCOSA... e ha detto: condensatore! Ha cambiato il condensatore al volo, e l'unita' e' ripartita, il condizionatore funziona come se fosse nuovo! ps dentro non c'e' alcuna scheda, solo condensatore e rele' Modificato: 2 agosto 2013 da asbestomolesto
Messaggi consigliati