Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pompa Di Calore Nykku Nyb9k40 Non Accende Unita' Esterna :( - Si e' guastato, non accende l'unita' esterna...

Messaggi consigliati

asbestomolesto
Inserito:

Salve,

Possiedo questo condizionatore/pompa di calore installato nel 2002, un 9000BTU che ha sempre funzionato a dovere.

Oggi l'unita' esterna rifiuta di accendersi e di funzionare, la ventola e' ferma, non emette alcun rumore e l'aria fresca che dovrebbe uscire dall'unita' interna e' invece... a temperatura ambiente :(

dopo un po' di tempo anche l'unita' interna si spegne da sola.

Non ho alcuna esperienza di questo tipo di riparazioni anche se nella mia vita sono riuscito sempre a riparare qualsiasi cosa, dai motori diesel alle televisioni... ma vorrei qualche consiglio per capire dove cominciare a guardare!

Anche perche', se devo smontare l'unita' esterna, non posso fare il trucchetto di chiudere una bocchetta e farlo girare, perche' l'unita' esterna e' spenta, non si accende, il FREON e' sempre in circolo e sono fottuto, se smonto i tubi perdo tutto.

Il liquido refrigerante e' il famigerato R22 :(

Che fare?

Dal pannello dove entrano i cavi elettrici non c'e' alcun tipo di fusibile. :(

Grazie a chiunque potra' darmi una mano...

DSCN0875.JPG

Inserita:

non conosco la marca comunque dovrebbe esserci un condensatore per l'avvio del compressore nella parte superiore dell'unità esterna,

devi togliere la copertura, e li troverai anche la scheda elettronica , controlla i fusibili se ci sono.altro non so dirti.ciao.

Inserita:
dovrebbe esserci un condensatore per l'avvio del compressore nella parte superiore dell'unità esterna,

Il condensatore non centra nulla perche' altrimenti partirebbe la ventola.....dovresti controllare la scheda interna.

• 2 years later...
asbestomolesto
Inserita: (modificato)

...e invece, a distanza di un anno... mi ero quasi deciso a rimuovere tutto... poi e' spuntato un mio amico, un riparatore con 20 anni di esperienza... e' venuto a dare un'occhiata... ha acceso, ascoltato 5 secondi l'unita'... ha sentito QUALCOSA... e ha detto: condensatore! Ha cambiato il condensatore al volo, e l'unita' e' ripartita, il condizionatore funziona come se fosse nuovo! :smile:

ps dentro non c'e' alcuna scheda, solo condensatore e rele' :)

Modificato: da asbestomolesto