Vai al contenuto
PLC Forum


Gruppo Manometrico 4 Vie E Solo Due Fruste


Fabio979

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

devo fare un rabbocco ad un clima funzionante a gas r410, vediamo se ho capito bene la procedura;

possiedo un gruppo manometrico a 4 vie ma ho solo due fruste con rubinetto

Attacco la frusta lato low del gruppo alla valvola a tre vie del compressore,

lato vac. rubinetto chiuso non avendo un ulteriore frusta non posso fare il vuoto sia alla frusta sia al gruppo (giusto?)

lato refrig. attaco l'altra frusta alla bombola di r410 con rubinetto sia della frusta sia del gruppo chiusi

Bene procedo aprendo per qualche secondo il rubinetto low e vac per spurgare la frusta che è attaccata al compressore chiudendo di nuovo dopo pochi secondi. (dovrebbe essere spurgata adesso)

Apro il rubinetto della bombola di r410 e idem apro per pochi secondi il rubinetto ref e vac e li richiudo dopo pochi istanti.

A questo punto le fruste dovrebbero??? essere vuote di aria.....

Ora accendo il compressore e dopo 10 minuti aspetto che la pressione/temperatura sul manometro si stabilizzi, apro il rubinetto low del gruppo, e dopo poco apro LEGGERMENTE il rubinetto refrig (bombola capovolta) carico circa 10 grammi di gas per volta e misutro il surriscaldamento ogni 5 minuti per trovare la carica ottimale.

Esatto? Qualcosa di sbagliato? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

I gruppi a 4 vie mi sono particolarmente antipatici, parere mio ovviamente, per parecchi motivi.

Primo perchè per uno non praticissimo come te, tutti quegli attacchi, tutti quei rubinetti misteriosi sono fonte di confusione.

Secondo perchè per uno pratico come me, tutti quegli attacchi, tutti quei rubinetti misteriosi sono fonte di confusione.

Terzo il segreto è tenere il rubinetto delle fruste non dalla parte del gruppo manometrico sciagurato, ma dalla parte del circuito e della bombola.

Quando hai attaccato la frusta dal lato LOW al rubinetto del clima, tu attacchi la seconda frusta al lato VAC.

Questa frusta la attacchi alla pompa da vuoto e fai il vuoto a tutto, finito il vuoto chiudi il rubinetto, sviti la frusta dalla pompa da vuoto e l'avviti sulla bombola di ricarica, se ti rimane aria è una quantità infinitesimale tra la bombola e il rubinetto.

Aprendo e chiudendo il rubinetto di questa frusta tu puoi fare tutte le manovre possibili e immaginabili, e ti consiglio vivamente di comprare un semplice manometro con tre attacchi, tre fruste con tre rubinetti e quello buttalo alle ortiche.

Ti consiglio infine di non aprire a manetta il rubinetto per pochi secondi, piuttosto lo apri pian piano e ascolti lo scorrere del liquido, perchè se spalanchi il rubinetto non ti sembra ma entra liquido a molta pressione, anche se per poco tempo, meglio poco liquido per più tempo.

Sempre parere mio ovviamente.

P.S. per la cronoca, quando ancora non sapevo fare questo lavoro, aprivo a manetta il cilindro di carica (che adesso è fuorilegge), e vuotavo a cascata 840 grammi, me lo ricordo ancora!, di liquido direttamente dentro al compressore ermetico in moto: mai successo niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo perchè per uno non praticissimo come te, tutti quegli attacchi, tutti quei rubinetti misteriosi sono fonte di confusione.

Secondo perchè per uno pratico come me, tutti quegli attacchi, tutti quei rubinetti misteriosi sono fonte di confusione.

:superlol:

Ok. Il guaio è che ho una frusta 5/16 (attacco standard del gas R410) con rubinetto e premispillo, questo'ultimo lo attacco al rubinetto 3 vie del compressore (rubinetto frusta chiuso), e ci siamo l'altro lato al malefico manometro.

L'altra frusta ha da una parte il rubinetto con attacco 5/16 ma dall'altra parte è 3/8 come per altro la pompa del vuoto che possiedo. Questa frusta la vorrei usare per attaccare la bombola (dal lato rubinetto) mentre dall'altro lato ho un raccordo di trasformazione 3/8 - 5/16 che attaccherei al lato del malefico manometro.

Il gruppo r410 a 4 vie che possiedo ha l'attacco vac con filettatura 3/8 mentre gli altri 3 sono 5/16 :blink:

Mi sà che non riesco a fare il vuoto delle fruste che ho in dotazione :(

Modificato: da Bricoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Il motivo è che si vuol impedire di usare un normale gruppo manometrico attorno ad un apparecchio caricato a 410, perchè nelle fruste e nel manometro rimane sempre un po' di olio, e se hai usato il manometro per apparecchi con olio minerale, se attacchi al clima a 410 dicono rischi di fare danni.

L'ultima volta che ho usato un gruppo come il tuo, un mese fa per controllare un clima per caricarlo, ho fatto talmente tanto casino che mi è uscito parecchio gas, così con delle riduzioni ho usato il mio fido manometro Testo a due vie super tecnologico, ho caricato buttando dentro sicuramente olio minerale, residui di refrigeranti varii, pezzi di carbone ecc ecc, speriamo il clima del signore non subisca danni, sicuramente sarebbe per colpa mia...

Link al commento
Condividi su altri siti

a 4 vie è comodo..puoi misurare alta e bassa..vuotare la frusta di alta dal iquido prima di staccare e poter fare il vuoto dove vuoi e caricare come vuoi..basta capire cosa aprono i vari rubinetti

es per misurare alta e bassa i 2 rubinetti con scritto HI e LOW vanno tenuti chiusi..se li apri tramite in gruppo manometrico apri una via fra alta e bassa pressione

Prima ci usarlo lo devi conoscere come le tue tasche altrimenti il rischio di manovre idiote è dietro alla porta..del tipo non fai il vuoto se non sulla frusta della pompa da vuoto o altre boiate

Link al commento
Condividi su altri siti

Per frigorista

ho caricato buttando dentro sicuramente olio minerale, residui di refrigeranti varii, pezzi di carbone ecc ecc

:superlol:

Dai non posso crederci, sei troppo professionale e preciso per fare degli errori!!!

Per Erikle

Prima ci usarlo lo devi conoscere come le tue tasche altrimenti il rischio di manovre idiote è dietro alla porta..

Si infatti mi sto allenando con la pompa del vuoto per capire la funzione del vari rubinetti, alla fine se lo usi con MOLTA attenzione è veramante un bel gruppo.

Ragazzi volevo chiedervi altre due info; una delle due fruste che ho ha da una parte il rubinetto con premispillo che vado ad attaccare alla bomboletta di r410 da 800 grammi, (spero di non far fuoriuscire molto gas) e dall'altra parte ha il riduttore sempre con premispillo, che anche se sò, che il premispillo non ci vuole per sotto il gruppo manometrico, si può attaccare lo stesso? Può creare problemi?

Poi secondo quesito;

la bomboletta di r410 ha le freccia liquid che indica il sedere della bombola e gas che indica il raccordo della bomboletta, stà a indicare che per la ricarica a fase liquida deve essere capovolta, GIUSTO?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Giuro!!

Erano le due del pomeriggio, sotto un sole di rame, il titolare di una pescheria mi ha chiesto di dare un'occhiata al suo clima perchè secondo lui faceva poco freddo (tirava fuori poco caldo, ça va sans dire), allora dato che era a 410 ho preso la mia valigetta con il manometro come il tuo per il 410, ho attaccato alla bassa e ho visto che effettivamente era scarico,poi è cominciato il mio dramma: tra il pescivendolo che mi chiedeva cosa stavo facendo, il sole pazzesco che mi martellava la testa come un fabbro austriaco, ho attaccato la bombola, previa chiusura di tutti i rubinetti ovvio.

Poi mi sono visto due rubinetti ai lati, tre davanti, credevo di aprire quello giusto e mi è uscito il gas della bombola dai due attacchi a destra.

Ho chiuso quello della bombola ne ho aperto un'altro e mi è uscito gas dalla macchina!

Ho richiuso, ho cercato di capire ma mi sono dato per vinto, ho staccato il gruppo manometrico, ho messo gli adattatori per 410 sul mio manometro così le fruste le ho lasciate attaccate alla macchina e alla bombola, e ho fatto col mio semplicissimo manometro Testo.

Peccato che dalla spia vedevo olio minerale, che ovviamente ho buttato dentro alla macchina, non avrei voluto ma il sole era troppo forte e ho ceduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
Peccato che dalla spia vedevo olio minerale, che ovviamente ho buttato dentro alla macchina, non avrei voluto ma il sole era troppo forte e ho ceduto.
:lol: Dai,sono convinto che il cdz sopravviverà...
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...