Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzatori Daikin Inverter Rx35jv1nb - Codici di errore 2 spie rosse fisse+1 spia verde lampeggiante

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti gli utenti di questo magnifico forum vi espongo subito il mio problema.

Mi occupo di riparazione di schede elettroniche e due clienti mi hanno recapitato due schede che dopo la riparazione presentano lo stesso codice di errore segno credo che ancora qualche anomalia e' presente nelle schede.

La 1 scheda installata sul condizionatore dava in origine il problema dell'intervento del interruttore differenziale all'atto dell'avvio del compressore.

Problema di dispersione quindi.

Avendo notato la presenza sulle piste di questa scheda di ossido ho provveduto a pulire la stessa con trielina e dopo averla rimontata sulla macchina adesso non si verifica piu' la dispersione (il salvavita non scatta) ma il climatizzatore continua a non funzionare segnalando una qualche anomalia con il lampeggiamento della spia verde e la illuminazione fissa di due spie rosse (quelle vicine alla spia verde).

La seconda scheda (stesso modello di climatizzatore) presentava il problema in origine causato dall'intrusione dentro il suo contenitore di due gechi (trovati fritti) che hanno provocato un corto circuito tra le piste opportunamenente riparate da me. Anche qui ho provveduto a pulire la scheda con trielina.

I componenti verificati da me con un tester (ad eccezione dell'integrato che avvia il compressore e dell'integrato ibrido che non sono verificabili) sono ok.

Non e' presente piu' nessun corto circuito sulla scheda.

Tuttavia alimentando la scheda staccata dalla macchina si verifica la stessa segnalazione delle spie e cioe' spia verde lampeggiante e le due spie rosse adiacenti a questa spia illuminate fisse.

Qualcuno saprebbe dirmi cosa significa questa segnalazione?

Grazie a tutti.

Inserita:

Le schede in questione ovviamente sono quelle della unita' esterna.

Inserita:

di solito mettendo le sigle dei clima in google si trovano i manuali con le diagnostiche, proprio un paio di giorni fa l'ho trovato per un altro utente.

Inserita:

purtroppo non trovo codici di errore per questo modello su internet.

Inserita:

dovresti averli nel manuale d'uso i codici. Se no registrati nel sito Daikin e scaricati il manuale, li vedrai che li trovi. Ah, fai anche la diagnostica col telecomando tenendo spinto il tasto di cancellazione timer x 5 secondi e proseguendo a premerlo fin che non senti un lungo beeep e dimmi il codice errore che ti da.

Inserita:

Una scheda e' funzionante (quella dei 2 gechi).

non ho trovato il manuale d'uso.

ho fatto su una delle due schede (quella guasta) la prova del telecomando tenendo premuto il tasto "cancel" fino al beep..dovrebbe essere errore U4.

la seconda scheda (quella dei gechi) a cui ho riparato le piste e' funzionante dopo averla provata nella stessa macchina.

ho provato a dissaldare l'integrato di potenza 6di 020s 050d dalla scheda funzionante e montarlo sulla scheda guasta ma non ha funzionato ugualmente.

la scheda guasta non presenta danni evidenti a parte alcune piste che sembrano deteriorate ma che danno continuita' ed elettricamente verificate co il tester sono buone is uoi componenti comparati con quelli della scheda buona sono ok.

sulla scheda guasta continua a lampeggiare la spia verde e le due spie rosse adiacenti sono fisse installata sulla macchina.

i grossi condensatori sembrano buoni.

che cosa mi rimane da provare?

la scheda n.1 abbiamo assodato che e' guasta visto che la macchina con la scheda n.2 ha funzionato.