andrespezia Inserito: 13 luglio 2011 Segnala Share Inserito: 13 luglio 2011 Salve a tutti,ho comprato un condizionatore della Wintair (lo so che è una marca sconosciuta ma le risorse economiche erano poche). Comunque il problema si è presentato quando ho contattato un installatore per venire a montare il tutto. Tenendo conto che ho già la predisposizione (quindi i tubi dove deve passare il gas e il corrugato per i fili elettrici) il tecnico mi ha chiesto 250 euro. Ha giustificato il prezzo dicendo che deve comprare la staffa deve appoggiare lo split esterno,deve comprare i fili elettrici (che io pensavo fossero compresi nel condizionatore) e poi ha parlato di un interrutore che deve mettere che sinceramente non ho capito bene la funzione che dovrebbe avere visto che,da ignorante in materia,non ne ho mai visti in altri impianti.Insomma volevo saper se la cifra di 250 euro era in linea con il mercato visto che non sono ancora riuscito a contattare altri installatori disponibili a venire in tempi brevi.Grazie milleAndrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 13 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2011 (modificato) e poi ha parlato di un interrutore che deve mettere che sinceramente non ho capito bene la funzione che dovrebbe avereSicuramente si riferiva al montaggio di un magnetotermico nel quadro elettrico, che serve per alimentare solo il condizionatore.volevo saper se la cifra di 250 euro era in linea con il mercato visto che non sono ancora riuscito a contattare altri installatori disponibili a venire in tempi brevi.Come prezzo, per una installazione fatta bene, vuoto compreso, mi sembra giusto.Se poi va tutto liscio senza intoppi, e magari le dai una mano, prova a chiederle di farti uno sconto Modificato: 13 luglio 2011 da Ivan Botta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2011 secondo me non è un prezzo esoso, le staffe se le fanno pagare parecchio e qualche decina d'euro per il materiale elettrico ci vuole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2011 Stò ultimando un'installazione di 40 unità interne. Sono 8 trial e 8 dual. Macchina esterna sul balcone, passaggio tubazioni nei controsoffitti dei bagni, condense con tubo a vista nel bagno che si innesta sotto lavandino, alimentazione elettrica da quadretto della camera quindi infilando i fili da 2,5 mmq in tubi esistenti. Mediamente ci abbiamo impiegato 12 ore lavorative per unità interna tutto compreso. Chiaramente 3 persone organizzate, un elettrico che faceva solo cablaggi, e gli altri due che stendevano tubi e canaline. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio979 Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2011 Insomma volevo saper se la cifra di 250 euro era in linea con il mercatoBeh dipende anche in quale parte d'italia vivi, ti emette la fattura, e un installatore qualificato?Dalle mie parti (sud italia) 250 euro per un installazione con predisposizioni sono davvero tante, calcola le staffe non hanno un costo assurdo, io ad esempio le pago 9 euro, il cavo e un eventuale interruttore può aggirare intorno 15-20 euro, poi bisogna vedere se deve aggiungere del gas ecc eccPerò con questo c'è da dire che è comunque un professionista che ti fà un lavoro, ha investito in attrezzatura, paga delle tasse ecc ecc. e secondo me può chiedere quanto vuole, da premettere che se facciamo 40 euro di materiale rimangono 210 euro ci vogliono mediamente tre ore di lavoro, diciamo sono 70 euro l'ora beh non male direi.... P.S. NON è UN ATTACCO AI PROFESSIONISTI MA UNA SEMPLICE RIFLESSIONE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
panasonico Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2011 a me ha montato le staffe con bolla...non penso costino solo 9 euro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enve Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2011 Giustamente, come già stato detto dipende in che parte d'italia ti trovi.Dalle mie parti, campania, il prezzo medio è 150 euro spalla-spalla staffa e materiale vengono circa 30 euro (sempre spalla-spalla).Se bisogna fare un pò di percorso, in genere aumentano sui 15 euro al metro (sempre materiale escluso).Expert dalle zone nostre, aveva messo la promozione di montaggio a 99 euro spalla-spalla..... i prezzi come vedi sono variabilissimi...... comunque 250 euro spalla-spalla qua da noi non li fa nessuno.. nessuno lo chiamerebbe...ciaop.s. facci sapere come ti trovi con questo wintair, io so che è un Hisense rimarchiato... me ne hanno parlato ottimamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio979 Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2011 a me ha montato le staffe con bolla...non penso costino solo 9 euro...9 euro no, magari 10,90 in una grade distribuzione di bricolage.....Il mio consiglio è sempre di rivolgersi a vari professionisti in modo da "speculare" sul prezzo e farsi un'idea più chiara, ocio però che ti facciano un lavoro a regola d'arte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
panasonico Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2011 io non le ho mai viste con bolla premontate a 10,90...nei negozi di materiale per installatori non penso costino meno di 15-20 euro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrespezia Inserita: 14 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2011 Grazie a tutti delle risposte.....il fatto è che questo tecnico non è un installatore professionista ma è un ex collega di mio fratello che,una volta andato in pensione, si è messo a fare questi lavori di termoidraulica.Quindi speravo mi facesse spendere un po' meno visto che non penso emetta fattura e tantomeno mi dia il certificato per il montaggio.Comunque ora appena riesco a contattare qualche tecnico qualificato guardo se ci sia differenza.Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
panasonico Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2011 250 euro ed è un amico in pensione?? cambia amico....il mio di amico, fa questo di mestiere, e per un spalla a spalla, si è preso 100 euro compreso 40 euro di materiale che ha comprato, vero è che gli ho fatto da garzone per tutto il gg...però...io penso che un 150 euro ci stiano come prezzo giusto...ah dimenticavo a me non c'erano i tubi nel muro nè tantomeno i corrugati, e l'alimentazione l'abbiamo dovuta creare da una presa della camera a fianco al soggiorno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2011 Siamo alle solite, quanto vuoi tu quanto vuole l'amico dll'amico per installare una mono in predisposizione, ci vole un'ora il materiale costa tot. ecc. ecc. però nessuno è sceso nei dettagli, se il magnetotermico che installa ha la protezione su fase e neutro col cacchio che costa 5 euro (quello da 5 ha solo la fase protetta) minimo sono 25/30, le staffe a meno di 20 io non ne trovo (ovviamente di qualità verniciate a forno ecc.), se il magnetotermico lo deve mettere in una scatola esterna stagna la scatola non costa meno di 12 euro, deve fare delle saldature per allungare i tubi di rame???? sì, flussa con azoto quando salda??? sì........... se non deve saldare, ti fa il lavaggio dei tubi per scongiurare qualsiasi inconveniente di materiale nei tubi????sì, risponde in caso qualcosa dopo poco tempo non funziona come dovrebbe oppure cambia la sim del cellulare........in caso qualcosa non vada come dovrebbe (vedi ad esempio il corrugato per i fili elettrici con curve impossibili dove non passa il filo e magari deve anche rompere per riuscire a farli passare, e credi capita) sei disposto a integrare + soldi di quello che ti aveva chiesto oppure no..........bisogna valutare tutte le cose non solo vuole tot......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2011 (modificato) dimenticavo, io posso montartelo anche a 20 euro, perchè sei mio cognato, mio amico, mio cugino o mi hai fatto dei favori e mi voglio sdebitare, ma non è uno stadard...................... Modificato: 14 luglio 2011 da opazzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrespezia Inserita: 16 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2011 Il fatto è che come in tutti i lavori l'installatore avrà un ricarico per il suo guadagno e chiamando un conoscente si punta a fare in modo che il ricarico sia minore rispetto ad uno sconosciuto...non è che pretendo che mi mette il condizionatore con 20 euro ma se il prezzo di mercato si aggira intorno ai 200 euro speravo mi prendesse anche un 50 euro di meno altrimenti tanto vale chiamare uno qualsiasi.La mia richiesta si basava su questo...comunque di tubi non ne deve allungare e il magnetotermico (scusate l'ignoranza ma perchè a mio padre che ha messo un daikin l'anno scorso non hanno installato questo magnetotermico?) lo mette in una scatola interna alla casa.Come staffe mi ha parlato di materiale diverso dal ferro altrimenti fanno la ruggine...Il problema è che tutti gli installatori che ho sentito non possono venire prima di questa settimana perchè sono pieni di lavoro quindi alla fine mi sa che faccio venire lui anche perchè spero che mi faccia un lavoro fatto bene almeno quello.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 2 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2011 Per andrespezia, scusa il ritardo della risposta, io non parlavo del tuo caso, ma in generale, perchè sento dei prezzi di installazione che a Milano a momenti non ci paghi l'ecopass con relativo parcheggio a pagamento.......sto estremizzando......però......Io personalmente chiedo 200 euro + iva per un'istallazione in predisposizione, ovviamente do la garanzia sull'installazione e penso di essere allineato con la stragrande maggioranza degli installatori di Milano e provincia.............ma alla fine quanto hai pagato per l'installazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrespezia Inserita: 5 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2011 Alla fine ho chiamto uno che conosce mio padre che è un installatore professionista e con 180 euro me l'ha messo su....da quando l'ho installato ha smesso di fare caldo quindi non ho ancora provato a farlo andare tanto comunque appena vedo come va vi faccio sapere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanof8 Inserita: 6 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2011 dalle mie parti, (calabria) c'è chi per un'installazione a spalla tutto compreso(staffe, tubi, cavi, vuoto ecc..)prende 150€ iva inclusa....si può andare avanti cosi??? mah! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
europa Inserita: 6 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2011 Stefan8 no che non si puo' andare avanti cosi' .............. tant'è vero che stiamo andando indietro porca ladra questi lavoratori a nero ci stanno rovinando io vivo in Puglia (Lecce) IMMAGIMA ho mandato una lettera anonima alla guardia di Finanza con nomi e cognomi dei maggiori lavoratori a nero del mio paese sai cosa è successo un bel ca**o DI NIENTE , come facciamo a lavorare noi regolarmente iscritti e con dipendenti regolarmente assicurati ???? Avete voi qualche idea migliore ??Lo so che interverrà qualche moderatore per dire che non è il forum òper questi argomenti ma scusate mi devo sfogare !!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tomas edison Inserita: 6 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2011 caro EUROPA, se non ti firmi non ti prendo in considerazione, e comunque 15gg fà ho fatto una denuncia firmata all'Ispettorato del lavoro di Lecce, al nucleo CC di lecce ispettorato del lavoro ed infine all'USL competente di zona........mi dicono che non hanno tempo, che poi faranno il sopralluogo ecc..... . In tanto mi ritrovo nella mia proprietà un ponteggio senza messa a terra , attaccato ai conduttori ENEL vecchi di 30 anni ...Povera ITALIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
europa Inserita: 8 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2011 (modificato) Caro Edison allora non fa differenza firmarsi o meno , tu hai detto che hai fatto la denuncia sottoscritta o sbaglio ?Non hanno tempo ad andare in giro da un caffè all'altro forse !!! Loro intendono questo per lavoro ! E scusa se ti contraddico no assulutamente povera Italia bisogna dire poveri Noi ! Tu hai fatto una denuncia per un ponteggio non a norma e diciamo...... va bene ! Forse non sono stato chiaro ho mandato i momi cognomi via e numero civico ma stiamo scherzando ?non devono andare in giro a beccarne qualcuno devono solo andare a bussare alla loro porta!La situazione è degenerativa ma sai quanti lavori fanno non hai nemmeno l'idea , per non parlare delle riparazioni che io non posso piu' farle al prezzo che le fanno loro , quando poi prima si poteva vivere dignitosamente anche di riparazioni_Spero tanto che qualcuno intervenga Davvero !Un saluto ! Modificato: 8 agosto 2011 da europa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 9 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2011 non funziona così, la gdf ha direttive precise sulle categorie su cui investigare e quanti controlli fare anno per anno.. poi ci sono i servizi di controllo degli scontrini e sui mezzi circolenti ecc ecc.per le denunce secondo me si muovono solo in caso di cose "grosse" o se relative ad un ambito che già stanno verificando.magari l'anno prossimo dovranno controllare gli installatori idraulici e ne terranno conto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ceisky Inserita: 5 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2016 Io sono un installatore e per un montaggio spalla spalla chiedo 200€.Se c'è la predisposizione 170 €.A regola d'arte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati