lucio55 Inserito: 14 luglio 2011 Segnala Share Inserito: 14 luglio 2011 Salve a tutti,fine settimana dovrei installare un climatizzatore di un cliente che in precedenza era montato da un'altra parte.Il "tecnico" che ha provveduto allo smontaggio si è limitato solo a chiudere i rubinetti dell U.E per poi tagliare i tubi e disperdere il gas.. Ho notato che dai tubi è uscito un po di olio..come devo comportarmi?Ho controllato anche sull'U.E e dall'uscita del tubo da 1/2 cerca di sputarmi fuori dell'olio..Il clima è un 18000 con R410.Come valuto se mi ha perso troppo olio ? come posso procedere ad un eventuale rabbocco?Io pensavo di fare un recupero del gas che puo' essere rimasto in macchina e poi di rifare completamente il vuoto e la carica,ha qualcuno è gia successo?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2011 Monta la macchina regolarmente, elimina il gas rimasto (possibilmente recuperandolo e non disperdendolo......) e fai il vuoto.Effettua la ricarica a peso come riportatro in targhetta, non è possible (vivamente sconsigliato) fare il rabbocco, la struttura del gas risulterebbe sbilanciata, considerando che l'R410 è una miscela composta da due tipi di gas, uno dei due che sicuramente è più volatile dell'altro se ne sarà perso di più, solo in un caso è possibile reintegrarlo, se di gas ne manca poco e che la perdita è stata allo stato liquido e non gassoso, ciao. :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2011 glide su r410a è quasi trascurabile...ergo rabboccabile senza consulenze NASA...soprattutto quell' eliminare...nell' aria??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2011 dico io ma se uno non è capace..perchè si mette a fare cose che appunto sa non essere capace di farle?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucio55 Inserita: 14 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2011 Con il termine rabbocco intendevo rabbocco olio non di gas,non avrei mai rabboccato tutto quel gas con il 410..E' la prima volta che mi chiedono di montare un clima usato e oltretutto non smontato da me, il mio lavoro principale è montare caldaie..So installare climatizzatori ,fare cartelle vuoto carica e recupero pero' poi mi fermo li.. in caso desse problemi per questa fuoriuscita di olio faro' chiamare l'assistenza Mitsui.. grazie mille per le risposte..Erikle purtroppo è pieno il mondo di gente che non sa dove sono i propri limiti..in tutti i mestieri.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati