alex-mac Inserito: 14 luglio 2011 Segnala Share Inserito: 14 luglio 2011 Buongiorno a tutti, intanto approfitto per salutare!Poi parto subito con una domanda per qualche esperto:Ho fatto montare circa 1 mesa fà (dal tecnico di fiducia) il mio condizionatore del tipo Samsung AQV-12PWAN, e alla prova sembrava funzionare tutto per bene! Circa 2 settimane fa abbiamo iniziato ad usare il condizionatore e ci siamo accorti che dopo un pò di tempo si sente un rumore nell'unità interna (tipo acqua che scorre o gas, comunque qualcosa in movimento) e comincia ad emettere aria a temperatura ambiente o leggermente fresca.Ho chiamato l'installatore che giustamente e in ferie ed e fuori zona, quindi non può darmi assistenza.Dopo un pò di prove mi sono accorto che in concomitanza con questo evento, il tubo di rame dell'unità esterna (quello grosso) si ghiaccia improvvisamente per poi sbrinarsi dopo qualche secondo!A questo punto l'unico modo per far ripartire il tutto e attendere un pò di tempo e tutto riparte, salvo poi ri-bloccarsi tutto:Il tecnico mi ha detto che ci sono alcune possibili cause:1: Elettrovalvola che inverte il circuito (poco probabile secondo lui)2: Strozzatura dell'impianto (ancora meno probabile secondo lui, considerando che l'impianto e murato e lo ha fatto lui, quindi gli toccherebbe scucire un pò di soldi);3: Presenza di ostruzione/acqua nella serpentina interna dello split, perchè la batteria di tubi che scambia nell'unità interna è per metà fredda e per metà calda (ipotesi + probabile per lui, anche per me visto che la procedura del "vuoto" la fece durare pochi minuti, oggi invece leggo che dovrebbe durare 30 minuti minimo!)Delle prime due ipotesi non mi preoccupo visto che il condizionatore è in garanzia, della terza mi preoccupo un pò di più! nell'eventualità che fosse la terza ipotesi, esiste la possibilità di rimediare?Domani vengono i tecnici dell'assistenza samsung a fare le prove sul motore (elettrovalvola e scheda), speriamo bene!Saluti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex-mac Inserita: 14 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2011 Scusate.........volevo dire buonasera! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2011 ciao, se la batteria dell'unità interna e calda nella parte superiore e fredda nell'inferiore è perchè manca gas, probabilmente c'è una perdita su una cartella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex-mac Inserita: 14 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2011 Grazie intanto per l'interesse, ma la batteria è fredda (fresca) nella parte superiore e calda nella parte inferiore. Avevo dimenticato di dire che l'impianto è dimensionato per un 18000 io invece ho fatto montare un 12000, quindi all'unità interna è stata inserita una riduzione per permettere il montaggio, mi viene il dubbio che il problema possa verificarsi per questo motivo, ma se il gas incontra una riduzione del diametro dovrebbe ghiacciare in quel punto non all'unità esterna.Oggi poi ho notato che tenendo il condizionatore a 24 gradi il problema non si presenta, mentre tutte le prove fino ad oggi le avevo fatte facendo scendere la temperatura a 16 gradi!Buonasera! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Durresi Inserita: 15 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2011 Manca gas! Ciao e benvenuto nel Forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex-mac Inserita: 15 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2011 (modificato) Salve, il gas non manca, non ci sono perdite! Rifatto il vuoto per bene. Il tecnico che è venuto si è limitato a questo, o è la scheda elettronica o l' elettro-valvola rimasta aperta su entrambe le vie o addirittura il compressore! La settimana prossima ne sapremo di più! Buonasera! Modificato: 15 luglio 2011 da alex-mac Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 15 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2011 Manca gas! Ciao e benvenuto nel Forum.Quoto durresi, non sono un tecnico ma fin qua ci arrivo ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 15 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2011 (modificato) ma dopo il vuoto ha ricaricato a peso come descritto nella targhetta sull'unità esterna??????se ha fatto così e per almeno i primi 10-15 minuti la macchina non funzionava lo stesso allora il problema potrebbe essere un altro, ma se non ha caricato a peso dopo il vuoto allora manca gas. se mancava prima manca anche dopo.........e quindi c'è una perdita. Modificato: 15 luglio 2011 da opazzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex-mac Inserita: 16 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2011 Cosa significa "ricaricato a peso"? Il tecnico mi ha detto che il gas c'è e non ci sono perdite, il discorso è che parte "benino" ma dopo 10 minuti funziona solo da ventilatore. Buongiorno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 16 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2011 (modificato) Non è il mio campo, ma analizzando il problema per me al contrario c'è troppo gas, oppure la valvola, se c'è, che alimenta l'evaporatore rimane troppo aperta e lo riempie troppo di liquido, e quando si accorge che è ora di chiudersi il tubo smette di gelare.Se ho detto una bestialità perdonatemi! Modificato: 16 luglio 2011 da Frigorista modena Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 16 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2011 caricare a peso significa che con una bilancia elettronica, carichiamo la quantità di gas esatta ( etti o chilogrammi )come riportato dalla targhetta sul fianco dell'unità esterna, dove ci sono tutte le caratteristiche della macchina, potenza assorbimento tipo di gas ecc. ecc. è l'unico modo (ovviamente il gas che c'è nella macchina va tolto con un recuperatore e la macchina deve essere vuota) per essere sicuri che la quantità di gas è esatta, solo dopo questa prova se per i primi 10-15 minuti il funzionamento è regolare (in 15 minuti a meno che non ci sia una perdita macroscopica, ma sentiresti il gas sibilare che se ne sta andando, anche se c'è una piccola perdita la macchina funzionerà correttamente) se invece anche dopo aver caricato a peso nei primi 15-20 minuti la macchina non raffredda il problema non è più il gas ma bisogna cercare altrove (schede sensori di temperatura ecc.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 16 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2011 Oggi poi ho notato che tenendo il condizionatore a 24 gradi il problema non si presenta, mentre tutte le prove fino ad oggi le avevo fatte facendo scendere la temperatura a 16 gradi!La temperatura ambiente è troppo bassa e quindi evapora basso facendo brinare la tubazione aspirante.Gli split non sono concepiti per funzionare per temperature sotto i 22 23°C Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex-mac Inserita: 16 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2011 MI hanno fatto fare questa prova: Staccare la bobina dell' elettrovalvola ed azionare il condizionatore, secondo il tecnico poteva essere che la scheda elettronica in qualche modo eccitasse la bobina dell'elettrovalvola facendola muovere e smistando il gas su entrambi i circuiti caldo/freddo. Ho eseguito la prova ma il risultato non cambia, lui non riesce a vedere altre soluzioni se non la scheda elettronica o il compressore difettati dalla fabbrica. Onestamente sono stufo, anche se mi rendo conto che queste cose possono accadere, adesso mi aspetto solo un livello di assistenza adeguato al Nome della casa costruttrice (Lunedì sarò contattato dal "Capo" tecnico di zona), altrimenti sarà il primo ed ultimo prodotto samsung che acquisterò! Ho altri due climatizzatori (Zephir on/off) che funzionano a meraviglia, per un pò di tempo cercherò di vivere maggiormente in quegli ambienti.Grazie DavidOne71, ma il problema si è ripresentato anche a 24 gradi e in quell'ambiente si arrivava almeno a 28/30 gradi!Grazie a tutti per il cortese interessamento, appena possibile comunicherò gli esiti di questa vicenda. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
europa Inserita: 16 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2011 Alex-Max non ti mortificare , rincuorati . Hai detto una cosa saggia Mai piu' clima samsung . Concordo vivamente .Sei stato fortunato ad averne solo uno,io ne ho acquistati 4 non va bene nessuno di tutti e 4.Poi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 16 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2011 Possiamo discutere quando vuoi ma se non posti qualche dato , e quindi non attacchi un manometro, non credo che ne verremo a capo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 16 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2011 econdo il tecnico poteva essere che la scheda elettronica in qualche modo eccitasse la bobina dell'elettrovalvola facendola muovere e smistando il gas su entrambi i circuiti caldo/freddo/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 16 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2011 il problema si è ripresentato anche a 24 gradi e in quell'ambiente si arrivava almeno a 28/30 gradi!Potrebbe darsi che si ferma la ventola dell'unità internaStaccare la bobina dell' elettrovalvola ed azionare il condizionatore, secondo il tecnico poteva essere che la scheda elettronica in qualche modo eccitasse la bobina dell'elettrovalvola facendola muovere e smistando il gas su entrambi i circuiti caldo/freddo.Se la valvola ad inversione di ciclo rimane a metà il gas dal premente by-passa sull'aspirante e non succede nulla! nell'evaporatore non circola freon o ne circola pocoPossiamo discutere quando vuoi ma se non posti qualche datoUn dato c'è ed anche molto importante, il tubo di aspirazione brina o ghiaccia, vuol dire che siamo sotto lo 0°C quindi il manometro segnerà una temperatura sotto lo zero ma anche la temperatura del tubo asp. quindi dubito che sia scarico e dubito anche che sia troppo carico! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 17 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2011 Un dato c'è ed anche molto importante, il tubo di aspirazione brina o ghiaccia, vuol dire che siamo sotto lo 0°C quindi il manometro segnerà una temperatura sotto lo zero ma anche la temperatura del tubo asp. quindi dubito che sia scarico e dubito anche che sia troppo carico!io senza dati ho detto la mia ...tu che dici di aver un dato importante di pure la tua , quindi??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 17 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2011 L'ho già detta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex-mac Inserita: 17 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2011 Salve, non posso inserire dati in quanto non ne sono in possesso.L'unico dato certo che posso fornire è che quando è venuto il tecnico a controllare le pressioni del gas alla ricerca di eventuali perdite o visto il manometro (collegato all'aspirazione) salire fino a livelli regolari (a detta del tecnico "il gas c'è ed è nella giusta pressione"), poi ad un certo punto la pressione è cominciata a calare fino a raggiungere/sfiorare lo zero ed in quel momento si brina la valvola e la prima parte del tubo di aspirazione (della macchina esterna).Adesso non sono un tecnico (sono infermiere) e se dico bestialità vi prego di perdonarmi, ma se l'aspirazione scende a 0 significa che non ha gas da aspirare, quindi secondo me il problema è dalla parte "mandata"!Oggi è domenica e non volevo pensarci, auguro una serena e felice domenica a tutti voi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 17 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2011 le pressioni non scendono solo perchè non c'è freon ma anche perchè la temperatura è bassa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex-mac Inserita: 17 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2011 Certo da quel poco di chimica-fisica che ho fatto Van der Waals insegna, quindi in teoria potrebbe essere sia che la temperatura scende "incontrollatamente" troppo abbassando (sempre secondo Van der Waals) la pressione ma anche che la pressione scenda "incontrollatamente" abbassando la temperatura o addirittura che il volume scenda "incontrollatamente" abbassando sia "T" che "p", è un cane che si morde la coda, chiaramente il noto fisico olandese non avrebbe mai immaginato di entrare a far parte di certe discussioni, anche se per me l'importante è solo la causa di queste variazioni! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex-mac Inserita: 17 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2011 Oggi dopo averlo riacceso il problema non si è mai presentato, l'unica cosa che è variata rispetto a ieri è la temperatura esterna che è molto più mite! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 17 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2011 Gli split non sono concepiti per funzionare per temperature sotto i 22 23°C quindi la causa secondo te e' che nell'ambiente si viene a creare all'improvviso una temperatura polare e il refrigerante non riesce a trovare calore per evaporare???beh.... convinto tu...che dire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 17 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2011 lui aveva scritto questoOggi poi ho notato che tenendo il condizionatore a 24 gradi il problema non si presenta, mentre tutte le prove fino ad oggi le avevo fatte facendo scendere la temperatura a 16 gradi!non all'improvviso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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